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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Nov 22, 2011 2:56 pm Oggetto: Prodotto e servizio |
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Come abbiamo visto nell'ultima lezione virtuale erogata nel Q-club, fornire un buon prodotto non basta più perché il cliente vuole anche un caloroso benvenuto, tempi di consegna molto brevi, essere considerato molto importante, avere assicurazione di una continua innovazione, ecc.
Oggi, ad esempio, chi vende automobili ha capito chiaramente che non si vende più nulla se non si è in grado di associare un servizio ed ecco che si è impegnato per fornire ai suoi clienti il finanziamento, la manutenzione dell'auto, la gestione delle pratiche assicurative, ecc.
Dal controllo qualità alla gestione della qualità.
Vi vengono in mente altri esempi di ambiti in cui il servizio si è imposto prepotentemente accanto al prodotto? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Nov 22, 2011 4:05 pm Oggetto: |
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Di esempi ce ne sono fin troppi.
C'e da dire però che il boom del servizio che accompagnava il prodotto fu generato anche dal relativo basso costo del servizio che veniva erogato.
Per esempio negli alberghi o nei ristoranti, certe attenzioni avevano un forte impatto sulla soddisfazione del cliente ma anche un basso costo di erogazione: bastava essere gentili e offrire un caffé.
La corsa al servizio poi è satat per qualcuno un inseguimento del pioniere e poi un generale rallentamento dovuto al "ginocchio" della curva costo/ritorno.
Laddove il servizio diventa relativamente costoso viene fatto pagare.
Negli Apple store, per la soluzione di un problema rapido non c'è bisogno di pagare (ma di prenotare si). Ma se il problema non è risolto nell'arco dell'ora, si viene gentilmente invitati a pagare per ottenere una consulenza specifica e risolutiva.
Si può anche arrivare al prodotto come scusa per vendere il servizio.
Per esempio si può "regalare" un elettrodomestico dietro la sottoscrizione di un servizio di garanzia sullo stesso di tre anni. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
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Inviato: Mar Nov 22, 2011 4:07 pm Oggetto: Re: Prodotto e servizio |
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mi viene in mente passare dal prodotto ''prestazione sanitaria'' al concetto di ''assistenza sanitaria''.
c'è il prodotto, c'è il servizio, ma c'è anche il valore aggiunto del concetto di assistenza, un pò come passare dal
puntura-> infermiere che copre il turno -> puntura + professionista (con tutto il significato e responsabilità della parola)
mhh, calza?
(mi vengono in mente solo esempi molto specifici :cry: ) _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
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