Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come eseguire la rintacciabilità dei prodotti in ingresso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 6:26 pm    Oggetto: come eseguire la rintacciabilità dei prodotti in ingresso? Rispondi citando

Ciao,
la questione che voglio sottoporre oggi e è la rintracciabilità dei materiali e prodotto in ingresso.
Sui prodotti alimentari vedo che ci sono dei riferimenti normativi, per tutti gli altri tipo: materiale per uso strutturale, apparecchiature elettriche, elettromagnetiche, fune di canapa, materiali per la resistenza al fuoco....non trovo una normativa che definisca esattamente che cos'è la rintracciabilità e come si applica. Non parlo solo della iso 9001 ma di tutti i riferimenti di Legge che possano aiutarmi a definire per ogni tipologia di prodotto cosa devo fare per tenere la rintracciabilità e soprattutto cosa identifica un prodotto. Esempio per le funi di canapa ho visto che non esiste un numero di lotto ...quindi non saprei quale sia il riferimento che devo considerare per rintracciare quella specifica fune...spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nell'automotive ci dovrebbero essere per il mercato americano delle norme emesse dalla NHTFA e dall'EPA.

in generale la rintracciabilità si dovrebbe determinare in base al rischio, ovvero se per disgrazia devo fare una campagna di richiamo quanto del venduto devo richiamare? (e' un dato che l'assicuratore normalmente dovrebbe chiederti quando fai la stipula del contratto per responsabilità civile etc e determina il premio di conseguenza)

veniamo a un esempio

quando compri dell'acciaio normalmente tutti utilizzano la colata come base di rintracciabilità (tieni poi conto che materiale della stessa colata può esserti fornito in più consegne anche a distanza di mesi, giusto per renderti difficile la vita)
se parli con chi ti fornisce il materiale e gli poni la domanda "ma se qualcosa va male quanto devo richiamare?", subito cambia opinione e incomincia ad andare sul dettaglio .

in funzione delle lavorazioni e del processo di trasformazione inizia a parlarti di coils, laminazione, bordi centro, etc. Scopri così che lui al suo interno codifica quanto ti spedisce in modo molto più dettagliato della semplice colata, per la qual cosa in funzione del difetto riscontrato si passa dai 10.000 kg agli 800 per esempio.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che spesso questa codifica non ti viene data nemmeno su richiesta. Io come materia prima uso perlopiù barrette in HM, di cui ricevo il certificato di conformità ad ogni spedizione, ma in caso di problemi l'unica cosa che posso fare è eventualmente richiamare il materiale di quella spedizione. Ricevendo però quantitativi molto bassi ad ogni spedizione di sicuro avrò certificati diversi per produzioni che sono del tutto identiche, in teoria dovrei a volte essere nella condizione di dover richiamare materiale a rischio che ho ricevuto in più spedizioni. Purtroppo anche i migliori gruppi non sono in grado (non vogliono) dare questa visibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, grazie per le vostre risposte. nel frattempo ho trovato questi riferimenti normativi: decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 172 (attuazione direttiva 2001/95/CE) relativo alla sicurezza dei prodotti e il DM 14 GENNAIO 2008 relativo alle norme tecniche. Entrambi parlano di rintracciabilità. se vi viene in mente qualche altro riferimento....grazie a tutti !saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso proprio lamiera.
Nel mio caso i fornitorei non sono nemmeno miei ma del mio cliente.
Nonostante questa situazione ho avuto modo di constatare molta collaborazione e alla fine la colata è il parametro di rintracciabilità utilizzato anche da loro, nel senso che quando qualcosa va male ritirano tutto.
Nel caso delle funi se il fornitore non è in qualche modo "obbligato" la data di spedizione ti rimane come ultima spiaggia. Ma non è molto valido come sistema.
Mi sembra strano però se le funi hanno funzione di sicurezza per carichi.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

proprio domani arriva della fune da un fornitore nuovo tedesco.. spero di trovare nei documenti di spedizione un numero di lotto che mi identifica chiaramente quella fornitura. Al momento mi ha mandato la dichiarazione di conformità CE in riferimento al mio ordine d'acquisto. non so se possa essere un parametro sufficiente... pensa1 prima lavoravo per una ditta alimentare ero abituata a vedere sempre numeri di lotto e date di scadenza sui documenti del fornitore quindi era in un certo senso molto più semplice...a proposito di lamiere come faccio a capire a quale colata ci si riferisce? quali dati ti indica esattamente il tuo fornitore nei documenti di spedizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

butterfly ha scritto:
proprio domani arriva della fune da un fornitore nuovo tedesco.. spero di trovare nei documenti di spedizione un numero di lotto che mi identifica chiaramente quella fornitura. Al momento mi ha mandato la dichiarazione di conformità CE in riferimento al mio ordine d'acquisto. non so se possa essere un parametro sufficiente... pensa1 prima lavoravo per una ditta alimentare ero abituata a vedere sempre numeri di lotto e date di scadenza sui documenti del fornitore quindi era in un certo senso molto più semplice...a proposito di lamiere come faccio a capire a quale colata ci si riferisce? quali dati ti indica esattamente il tuo fornitore nei documenti di spedizione?


Hai posta.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ModeOn
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/02/12 17:35
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

I prodotti che hai citato abbracciano un campo vastissimo, per cui le norme e gli standard da citare sarebbero tantissimi, anche perchè bisogna vedere a che punto della filiera produttiva ti trovi... Magari se fossi un po' più precisa potremmo restringere il campo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it