Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità in una casa di riposo
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi dedico,con piacere un poco di tempo libero.
Non mi occupo solo di qualità in sanità a livello di consulenze,ma come avevate intuito la situazione la vivo anche come responsabile di una clinica privata.
Da anni mi adopero perchè cambi la mentalità nelle situazioni relazionali con il cliente /utente,formando personale motivato ad una relazione che ponga al centro l'ammalato come soggetto attivo.Della struttura,fa anche parte un residenza protetta dove sto portando avanti ,da qualche anno ,un progetto guida in cui l'anziano ricoverato viene considerato come una persona ancora in grado di gestire un suo futuro e non vivere di soli ricordi,impara a convivere con le sue disabilità ed a progettare i suoi giorni ridando una ''qualità alla vita''.Può interessare qualcuno di voi?esula dai vostri settori...se qualcuno può avvalersi dell'esperienza che sto facendo sisi1 ben felice di condividere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

UMBERTO ha scritto:
Può interessare qualcuno di voi?


a me sicuro!
mi interessa molto quello che fai, non solo perché lavoro nello stesso settore ma perché mi piace la filosofia con cui affronti la materia e gli obiettivi ambiziosi che ti sei prefissato.
se vorrai condividere la tua esperienza, tempo permettendo, ti leggerò con piacere!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a violet: sono molto interessata anch'io.
Probabilmente non metterò mai a frutto l'esperienza che ci racconterai ma sono curiosa di natura e mi piace imparare cose nuove. Oltretutto credo che la Qualità nel tuo campo sia davvero di fondamentale importanza e che debba essere presa seriamente, quindi vorrei imparare un po' di cose nuove.
Cosa facciamo? Ci accomodiamo nella nostra aula virtuale? smile_legge
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Mi associo a violet: sono molto interessata anch'io.
Probabilmente non metterò mai a frutto l'esperienza che ci racconterai ma sono curiosa di natura e mi piace imparare cose nuove. Oltretutto credo che la Qualità nel tuo campo sia davvero di fondamentale importanza e che debba essere presa seriamente, quindi vorrei imparare un po' di cose nuove.
Cosa facciamo? Ci accomodiamo nella nostra aula virtuale? smile_legge


se non fossi educato e gentile Twisted Evil penserei che più che la curiosità ci sia la preoccupazione per una data oramai non molto lontana in cui potresti essere il cliente, ma sicuramente le tughe che vedi allo specchio smentiscono questa strana tesi Twisted Evil
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se non fossi educato e gentile Twisted Evil


Tranquillo, tu NON sei educato e gentile! jfs2

2p71828 ha scritto:
ma sicuramente le tughe che vedi allo specchio smentiscono questa strana tesi Twisted Evil


Sono rughe? Ecco di cosa si trattava! Devi avere pazienza ma con le squame e i peli non riesco a capirci molto. Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a Tutti...oggi, con calma - tra una passata di aspirapolvere e un colpo di spugna!! - mi sono letti questi post...
A me interessano molto, anche se - per ora - opero nella metalmeccanica ma, per predisposizione personale - sono stato per oltre 15 volontario in case protette ed ospedali e faccio parte di varie associazioni socio assistenziali - sono argomenti che mi interessano molto...sperando anche un giorno di poter lavorare in questi settori (lo scorso anno ho "sfiorato" l'assunzione in una cooperativa che opera nel settore)...quindi tenetemi aggiornato!!
ora vado...il folletto (come aspirapolvere) mi aspetta!!
viva la parità!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
2p71828 ha scritto:
se non fossi educato e gentile Twisted Evil


Tranquillo, tu NON sei educato e gentile! jfs2


sicura? eppure trasudo santità



QualitiAmo - Stefania ha scritto:

2p71828 ha scritto:
ma sicuramente le tughe che vedi allo specchio smentiscono questa strana tesi Twisted Evil


Sono rughe? Ecco di cosa si trattava! Devi avere pazienza ma con le squame e i peli non riesco a capirci molto. Mr. Green


non non sono rughe tughe è una mia creazione per indicare le rughe con lo spessore e la consistenza del guscio della tartaruga
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rondine
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/11 18:15
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma che cosa interessante, Umberto!
Ho lavorato per più di quattro anni in un sistema informativo delle politiche sociali regionale, mi interesserebbe molto conoscere il tuo progetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile perdonatemi se non partecipo con assiduità al forum,ma credetemi ,vi leggo sempre .Non riesco invece ad andare oltre per mancanza di tempo,un rapido aggiornamento e via.La professione su più fronti,il volontariato che mi coinvolge sempre più,la famiglia che reclama spazi ,poco mi rimane per qualcosa che ,invece, mi arricchisce...condividere con voi esperienze formative importanti.Ho letto con piacere che siete interessati all'esperienza che sto facendo da qualche anno .Stiamo parlando di un'utenza di età media di circa 80 anni,ma con qualche ''giovane settantenne''.Anziani delle più varie estrazioni sociali con patologie riguardanti disabilità dell'apparato motorio,deficit cognitivi senili(demenze di vari tipi,,compreso Alzheimer ai primi stadi),diabete,depressio
ni...Il fine è quello ridare loro la voglia di vivere ,sentendosi impegnati in attività che si decidono insieme al personale qualificato che personalizza piani dopo una attenta valutazione multimediale.L'anziano non deve vivere questo passaggio come medicalizzato ed l'obiettivo è l'autostima.Di primaria importanza è riuscire a formare un gruppo con relazioni costruttive,dove l'uno mandi feedback positivi,di accettazione incondizionata all'altro .Il male del secolo è l'isolamento e l'anziano è la vittima più illustre di questo sistema.Se vorrete,nei prossimi giorni approfondirò un po' l'argomento Rolling Eyes Temo sempre di annoiarvi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umberto. Quello che scrivi è molto interessante anche per chi non lavora nel tuo campo anche perchè, prima o poi, può capitare di avere un conoscente anziano che risiede in una struttura come quella dove lavori tu quindi è importante capire bene come si applica la qualità in un ambiente del genere.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

UMBERTO ha scritto:
lesioni da pressione,termine ,ora,in uso per definire l'obsoleto''piaghe da decubito''.


è da alcuni giorni che ci rifletto: perché lesioni da decubito è un termine obsoleto? pensa1
''da pressione'' è un termine con un significato più ristretto che non comprende le lesioni ad insorgenza per sfregamento e scivolamento (fattori di rischio indicati nella scala Braden) che invece possono rientrare nella più generica classificazione ''da decubito''.
però c'è caso che non sia aggiornata, non ho trovato nessun articolo EBM che ne parli!

a proposito dell'altro argomento: la residenza protetta che fa parte della clinica, è anch'essa privata o è accreditata/pubblica? nel caso in cui fosse privata, rinnovo ancora di più i complimenti per la volontà di portare avanti questo progetto. mica per niente, ma è che ultimamente le realtà private che vedo mi gettano talmente tanto nello sconforto che a sentir parlare di queste realtà sono rincuorata...
(e qui un bel thread sull'accreditamento dei servizi socio sanitari lo aprirei volentieri, ma credo che non interessi a nessuno! non parlo1 )

UMBERTO ha scritto:
(..) relazione che ponga al centro l'ammalato come soggetto attivo. (..) un progetto guida in cui l'anziano ricoverato viene considerato come una persona ancora in grado di gestire un suo futuro e non vivere di soli ricordi,impara a convivere con le sue disabilità ed a progettare i suoi giorni ridando una ''qualità alla vita''.


aggiungo anche alla valenza del considerare la vita attiva, le abilità residue e non quelle mancanti, l'importanza di una prospettiva futura anziché essere prigionieri del passato, una cosa spesso sottovalutata: la dignità.
nell'ideare percorsi per gli anziani, soprattutto nel caso di dementi, a volte ci si dimentica che anche se le facoltà cognitive ed intellettive sono ridotte (in alcuni casi drasticamente!) e sono presenti atteggiamenti ''infantili'' o fisiologiche regressioni comportamentali comunque la dignità dell'individuo va tutelata.
mi riferisco ad alcune attività che ho visto organizzare: es. modellare il pongo o ritagliare le formine, voglio dire: ben venga preservare la manualità fine ma santo cielo forse ci sono attività di terapia occupazione più consone!
e dal di lì l'idea di organizzare gruppi di donnine che puliscono le erbette di campo, che preparano gli strozzapreti, etc etc

questo secondo me è dare qualità alla vita: capire a fondo chi ci si trova davanti, rispettare la sua storia e il suo passato per costruire qualcosa di personalizzato, che non solo ''tenga occupato'' ma ridia quel senso di dignità e di utilità che spesso gli anziani perdono.
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it