Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Customer satisfaction management e performance

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 10:40 am    Oggetto: Customer satisfaction management e performance Rispondi citando

In questa intervista si parla di soddisfazione del cliente (o customer satisfaction) come strategia da applicare negli enti pubblici.

Ricordo a tutte le persone non ancora abilitate alla lettura/scrittura nella sezione del forum del Q-club che in questi giorni stiamo proprio trattando la tematica della soddisfazione del cliente per quanto concerne il servizio.

Partecipate attivamente al forum di QualitiAmo e verrete inseriti nella lista di persone che possono visualizzare la sezione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
musmas
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 15:41
Messaggi: 15
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 6:47 pm    Oggetto: Iniziative attuali del Dipartimento della Funzione Pubblica Rispondi citando

In merito all'interessante argomento proposto, volevo "linkare" su una iniziativa correlata messa in piedi dal Dipartimento della Funzione Pubblica:

Il portale PAQ, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con FormezPA, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.
Nella specifica sezione dedicata al PON GAS 2007-2013 sono presentate le attività realizzate nell’ambito di due progetti destinati ai territori delle regioni obiettivo convergenza che hanno prodotto strumenti ed esempi utilizzabili anche da altre amministrazioni:

Il progetto Valutazione delle performance si propone di rafforzare la capacità delle amministrazioni comunali di porre in essere politiche più efficaci e servizi pubblici migliori, attraverso l’attuazione del ciclo di gestione della performance. Nell’ambito delle attività, che hanno coinvolto fino ad oggi oltre 110 amministrazioni, sono stati realizzati numerosi strumenti tra cui:

    un reference book per la definizione del sistema di misurazione e valutazione delle performance nei comuni;
    una check list http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/dam/pon/performance/CheckList_febbraio2011.pdfutilizzabile dai comuni più avanzati come strumento per compiere un’autoanalisi del proprio sistema di misurazione e valutazione e , in versione semplificata, da quei comuni che non hanno ancora definito tale sistema.


Il progetto MiglioraPA mira a promuovere la cultura della qualità dei servizi pubblici attraverso l’introduzione di pratiche di Customer Satisfaction Management nelle amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza. Il progetto, che ha un taglio prettamente operativo, ispirato alla logica della “rete”, del fare insieme, dello scambio, del mutuo apprendimento prevede:

    un programma di sviluppo di competenze, principalmente on line attraverso webinar, aule virtuali e attività di web learning;
    una cassetta degli attrezzi, cioè un set di strumenti pronti all’uso, per la realizzazione “chiavi in mano” di una prima sperimentazione della CS;
    dei percorsi di affiancamento per assistere le amministrazioni che intendono avviare pratiche di rilevazione della soddisfazione e di miglioramento della qualità dei servizi.


Il portale PAQ pubblica inoltre una newsletter mensile per promuovere e diffondere i contenuti, gli strumenti e i materiali prodotti nell’ambito delle varie iniziative, fornendo aggiornamenti su tutte le attività svolte ed informazioni su eventi e progetti nazionali ed europei. Una newsletter monografica quadrimestrale è dedicata invece alle attività del Centro Risorse CAF che fornisce assistenza alle amministrazioni che intendono realizzare l'autovalutazione.

Qualora non lo abbia già fatto, la invitiamo ad iscriversi alla newsletter PAQ e alla newsletter CAF, compilando questo form

www.qualitapa.gov.it/nc/login/registrazione/

Può consultare l'ultimo numero della newsletter PAQ e l'ultimo numero della newsletter CAF.


Cordiali saluti
Portale PAQ[url][/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
musmas
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 15:41
Messaggi: 15
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania, ma cosa occorre specificatamente fare per poter accedere al Q-Club?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

e cosa va fatto per vedere il pdf? non si apre nemmeno a pregarlo... cosa sbaglio?

http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/dam/pon/performance/CheckList_febbraio2011.pdf
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, io con firefox lo scarico senza problemi. Riprova adesso, magari il sito aveva qualche rallentamento.

Musmas per accedere al Q-club basta partecipare in maniera attiva al forum. Noi moderatori abiliteremo i più "chiacchieroni" e costanti.
Per mantenere l'accesso alla sezione riservata, basterà poi scrivere almeno 10 messaggi al mese (ovviamente a valore aggiunto).

Non lo facciamo per cattiveria ma per spingere i più timidi, i più defilati e i più pigri a partecipare perchè riteniamo che solo tante teste che ragionano insieme possano far crescere professionalmente questa commmunity.
Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
musmas
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 15:41
Messaggi: 15
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Dario, io con firefox lo scarico senza problemi. Riprova adesso, magari il sito aveva qualche rallentamento.

Musmas per accedere al Q-club basta partecipare in maniera attiva al forum. Noi moderatori abiliteremo i più "chiacchieroni" e costanti.
Per mantenere l'accesso alla sezione riservata, basterà poi scrivere almeno 10 messaggi al mese (ovviamente a valore aggiunto).

Non lo facciamo per cattiveria ma per spingere i più timidi, i più defilati e i più pigri a partecipare perchè riteniamo che solo tante teste che ragionano insieme possano far crescere professionalmente questa commmunity.
Very Happy


Ciao Dario, anche con chrome si riesce a scaricare il .pdf.

Grazie Alberto della risposta, spero di guadagnarmi presto i "galloni"

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il documento parte bene e vola alto ma finisce col proporre degli indicatori inadeguati, insufficienti.
Ore di apertura degli sportelli. E se metto i servizi burocratici on-line?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

musmas ha scritto:
QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Dario, io con firefox lo scarico senza problemi. Riprova adesso, magari il sito aveva qualche rallentamento.

Musmas per accedere al Q-club basta partecipare in maniera attiva al forum. Noi moderatori abiliteremo i più "chiacchieroni" e costanti.
Per mantenere l'accesso alla sezione riservata, basterà poi scrivere almeno 10 messaggi al mese (ovviamente a valore aggiunto).

Non lo facciamo per cattiveria ma per spingere i più timidi, i più defilati e i più pigri a partecipare perchè riteniamo che solo tante teste che ragionano insieme possano far crescere professionalmente questa commmunity.
Very Happy


Ciao Dario, anche con chrome si riesce a scaricare il .pdf.

Grazie Alberto della risposta, spero di guadagnarmi presto i "galloni"

Cool

Grazie 1000 carissimi, effettivamente ora lo trovo... sarà che ieri l'orario mi ha fulminato? ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
musmas
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 15:41
Messaggi: 15
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Il documento parte bene e vola alto ma finisce col proporre degli indicatori inadeguati, insufficienti.
Ore di apertura degli sportelli. E se metto i servizi burocratici on-line?


...almeno si inizia a parlare di indici ed indicatori di performance, che nella realtà amministrativa italiana non è buona pratica ampiamente diffusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it