Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionario, domande, test quiz per Auditor
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualitante
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/11 15:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2011 4:57 pm    Oggetto: Questionario, domande, test quiz per Auditor Rispondi citando

Buongiorno,
mi sono appena iscritto al Vs. forum del sito QualitiAmo
che trovo fantastico
mi chiamo Vladimiro e sono il responsabile di una azienda ( in crisi) della qualità
è probabile che si chiuda, io sto frequentando il corso per Auditor interno e poi passerei al corso di Auditor di IIIa parte,
potete indicarmi dove posso trovare: dei test o questionari per mettere a fuoco e verificare il mio grado di preparazione , ed inoltre un manuale della qualità, in bozza, errato da correggere dove ci siano già delle incongruenze , e una sceneggiatura di una ipotetica visita ispettiva audit dove focalizzare eventuali Non Conformità
grazie mille
Vladimiro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2011 6:25 pm    Oggetto: Re: Questionario, domande, test quiz per Auditor Rispondi citando

Ciao Vladimiro, benvenuto.

Per testare la tua conoscenza della qualità, prova a iniziare da qui. Poi, se vuoi, da lunedì proveremo a farti altre domande e ti segnaleremo le letture più interessanti da fare su QualitiAmo per approfondire gli argomenti che più ti interessano.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
qualitante
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/11 15:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 12:13 am    Oggetto: domande test questionario per auditor Rispondi citando

grazie mille,
va bene
attendo allora altre informazioni e seganalazione di letture da fare sempre in merito a
questionario ( per testare l'autopreparazione)
manuale qualità (bozza con errori)da approvare
e sceneggiatura di un incontro (con NON conformità)
grazie
ho letto le domande con relative risposte, molto interesssanti
Vladimiro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 9:15 am    Oggetto: Re: domande test questionario per auditor Rispondi citando

qualitante ha scritto:
attendo allora altre informazioni e seganalazione di letture da fare sempre in merito a
questionario ( per testare l'autopreparazione)
manuale qualità (bozza con errori)da approvare
e sceneggiatura di un incontro (con NON conformità)


Purtroppo non ho dei test già pronti da sottoporti ma posso segnalarti un po' di ricerche per parole chiave dove troverai moltissimi testi per ampliare la tua preparazione.

audit
verifiche ispettive
manuale qualità

La preparazione, comunque, la possiamo testare anche subito! Very Happy

Prendiamo due aree che risultano sempre un po' ostiche per gli auditor interni e vediamo come imposteresti tu la verifica ispettiva.
Quali processi vorresti vedere illustrati nell'area IT (information technology) e nell'ufficio del personale di un'ipotetica organizzazione?
Cerchiamo di stare sul generale, così riusciamo a fare un quadro che vada bene un po' per tutte le aziende.

Ovviamente, chi vuole partecipare può farlo ma, magari, lasciamo la prima parola al nostro nuovo amico.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

non credo che esistano le cose che chiedi (almeno io non ne ho mai sentito parlare) però ti do il benvenuto sul forum. Very Happy
rispondendo all'interessante domanda di alberto io nell'ufficio del personale vorrei vedere come viene effettuata la pianificazione della formazione e controllerei sempre la pianificazione anche nell'ufficio edp per vedere se sono state stimate le necessità di risorse informatiche
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vladimiro,
prima di tutto in bocca al lupo!
Poi se sei responsabile della qualità forse hai fatto degli audit interni?

Se si, la tua esperienza è già buona e si tratta di integrare quello che sai sugli audit di 3° parte.

Se no, pazienza Wink .
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Esercizio già terminato ocn la proposta di Bull?
No dai...

Se rimaniamo, per iniziare sulle RU, io imposto la VI diversamente:
separo in due: area strategica e area amministrativa.

Per l'area strategica vado a verificare se c'è una politica per il personale, se è coerente, se c'è allineamento dei mansionari con l'organizzazione (organigramma), se le politiche di selezione e assunzione sono procedurate, se ci sono procedure di ricorso, se ci sono commissioni del personale debitamente rappresentate, se ci sono piani salariali e politiche di carriera, se ci sono politiche di pensionamento, come si eseguono eventuali riposizionamenti e se ci sono regolamentazioni per l' "outplacement", verifico i turnover ...

Per l'area amministrativa vado a verificare cosa hanno procedurato, come sono gestiti i dossier personali, dove sono i mansionari e come sono aggiornati, come gira l'informazione (flussi), come fanno le paghe, come sono curati i dati personali, come è gestita la contrattualistica, come è documentata la formazione continua e la sua efficacia, se c'è comunicazione con i responsabili di reparto, settore, are, se sono fatti colloqui regolari (documentati), se sono utilizzati gli strumenti del miglioramento continuo, ...

Mi fermo qui per ora.

Evidentemente nella nostra norma non ci sono imperativi che anche uno solo dei punti che verifico devono essere "checkati", ma andando a sondare almeno questi punti mi assicuro se e come l'organizzazione rispetta in particolare il punto 6.2
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Provo a offrire anche il mio piccolo contributo. Nell'area del personale cerco corrispondenze su come vengano orientati i nuovi assunti e su come viene programmata la loro formazione futura all'interno dell'azienda.
Per l'IT è facile: mi preoccupo, tra le altre cose, di verificare l'archiviazione dei dati, la loro conservazione, la gestione dei backup, la presenza di procedure di disaster recovery, ecc.

Ma il nostro amico che doveva rispondere alle domande è sparito. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
qualitante
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/11 15:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 12:34 pm    Oggetto: il mio presente Rispondi citando

AMICI SCUSATEMI
ma sto vivendo un momento drammatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualitante, se possiamo fare qualcosa per aiutarti con la qualità lo facciamo volentieri.
Hai dubbi che vuoi approfondire?
Hai dato un'occhiata anche alla nostra sezione lavoro?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
qualitante
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/11 15:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 6:36 pm    Oggetto: ISO 19011 Rispondi citando

carissimo Alberto
grazie infinite
mi sto studiando e ripassando benissimo la ISO 9001
come descritta e dettagliata nel sito
è tutto molto semplice ed esplicitato in maniera chiarissima
grazie
ora ti chiedo c'è qualcosa di simile anche sulla 19011?
grazie
qualitante
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

No, per la ISO 19011 non abbiamo previsto una lettura/spiegazione così approfondita ma, una volta interiorizzata per bene la 9001, la sua lettura non risulta difficoltosa.

Se vuoi, possiamo discutere qui sul forum eventuali dubbi o perplessità che dovessi avere nella comprensione dei requisiti. Ok? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, potrebbe essere un'idea vista farla, magari a fronte della recente revisione, non mi sembrerebbe una cattiva idea
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitante
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/11 15:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 11:06 am    Oggetto: Questionario, domande, test quiz per Auditor Rispondi citando

Ciao, grazie a tutti
a chi poco a chi tanto mi ha dato una mano
per raggiungere l'obiettivo
ho passato le prove, sono un Auditor per la qualità !
nei pensieri liberi per la qualità ho messo un post però dateci un occhiata.
grazie
qualitante
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 9:05 am    Oggetto: Re: Questionario, domande, test quiz per Auditor Rispondi citando

qualitante ha scritto:
ho passato le prove, sono un Auditor per la qualità !


Complimenti! applauso1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it