Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame e validazione del progetto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:45 pm    Oggetto: Riesame e validazione del progetto Rispondi citando

Ciao a Tutti.
Quanti di Voi vedono, nell'azienda in cui sono, riesame e validazione del progetto come previsto dalla norma, prima di darlo in pasto ai commerciali per inserimento ordine e sua produzione ?
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi del 15/20% dei casi. Piitost de gnent le mei piitost
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre cercato di farlo nelle aziende dove ho lavorato. Poi, certo, ci sono le eccezioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i riesami e le validazioni, di fatto, vengono effettuate spesso.

Ciò che probabilmente manca è l'effettiva formalizzazione, nonchè le registrazioni.

Il mio approccio, in sede di audit, è quello di vedere innanzitutto se, nella pratica, sono stati efffettuati dei momenti "veri" di riesame, quali sono stati i documenti (disegni, calcoli, prove, ecc.) usati come input e quali sono state le decisioni adottate (modifiche, elementi in uscita).

Alle fine scopri che le stesse persone che inizialmente affermavano di "non aver fatto riesami" hanno poi in realtà effettuato vari incontri/riunioni tecniche, hanno utilizzato e prodotto documenti nelle forme più varie (ad esempio e-mail...) e, sulla base di tali elementi, hanno preso decisioni (modifiche di prodotto/processo).

A questo punto il documento di riesame altro non è che un semplice documento riassuntivo pieno di "link"che mette in ordine logico e richiama i vari documenti utilizzati dai progettisti.

Forse questo farà storcere il naso ai "moralisti" della formalità ma dal mio punto di vista tale approccio mette in evidenza il fatto che il riesame è "vero", tant'è che è stato effettuato usando il "lessico" aziendale.
Sarei più sospettoso di fronte ad un documento di riesame canonico, con tutte le cornicette a posto...

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Q, hai detto bene tutto!
Approvo! (sulla base di esperienza di qualche anno e qualche audit!)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Secondo me i riesami e le validazioni, di fatto, vengono effettuate spesso.

Ciò che probabilmente manca è l'effettiva formalizzazione, nonchè le registrazioni.

Il mio approccio, in sede di audit, è quello di vedere innanzitutto se, nella pratica, sono stati efffettuati dei momenti "veri" di riesame, quali sono stati i documenti (disegni, calcoli, prove, ecc.) usati come input e quali sono state le decisioni adottate (modifiche, elementi in uscita).

Alle fine scopri che le stesse persone che inizialmente affermavano di "non aver fatto riesami" hanno poi in realtà effettuato vari incontri/riunioni tecniche, hanno utilizzato e prodotto documenti nelle forme più varie (ad esempio e-mail...) e, sulla base di tali elementi, hanno preso decisioni (modifiche di prodotto/processo).

A questo punto il documento di riesame altro non è che un semplice documento riassuntivo pieno di "link"che mette in ordine logico e richiama i vari documenti utilizzati dai progettisti.

Forse questo farà storcere il naso ai "moralisti" della formalità ma dal mio punto di vista tale approccio mette in evidenza il fatto che il riesame è "vero", tant'è che è stato effettuato usando il "lessico" aziendale.
Sarei più sospettoso di fronte ad un documento di riesame canonico, con tutte le cornicette a posto...

Ciacciao

Grazie Quality...quanto dici mi da conforto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace ma .......

il riesame dovrebbe essere tale, ho visto anch'io mail e sentito frasi del tipo ci siamo incontrati e roba del genere per scoprire poi che tra la mail spedita a tizio e quella a caio il disegno era stato modificato così anche nelle varie "riunioni" per cui solo l'ultimo degli interlocutori avrebbe approvato il disegno definitivo, gli altri solo versioni precedenti.

Ho incontrato poi persone che selezionavano queste riunioni volanti e email tenendo solo quelle positive, quelle con critiche e commenti negativi venivano cancellate.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
A questo punto il documento di riesame altro non è che un semplice documento riassuntivo pieno di "link"che mette in ordine logico e richiama i vari documenti utilizzati dai progettisti.

Mi pare che il quesito iniziale parli di riesame e validazione come previsto dalla Norma; a mio avviso in questo contesto si deve tener conto che tutti i documenti prescrittivi aziendali (MQ e procedure). Quindi valido correttamente se e solo se rispetto la Norma e le regole interne che l'Azienda ha stabilito di osservare.
Il riesame poi dovrebbe prevedere la presenza contestuale di tutte le parti interessate al processo di realizzazione del prodotto (es. acquisti, commerciale, UT, produzione).
Per esperienza personale posso dire che via mail o con riunioni informali funzionano correttamente le verifiche tecniche, ma questa metodica non funziona in ambito di validazione e/o riesame (soprattutto se CDR). Non funzionano al riguardo neppure le videoconferenze.
Scusa Quality non vorrei che queste diverse attività venissero confuse con la verifica tecnica, come esplicitato nel tuo post infatti parli solo di progettisti.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottime osservazioni Fagus!

Giusto anche quanto evidenziato da 2p...

Avrei dovuto specificare meglio che l'esempio da me riportato non deve essere inteso come il metodo unico e definitivo per ritenere completato il riesame.

Certo il riesame dovrebbe essere quell'attività effettuata secondo i canoni riportati nella Norma.

Obiettivo del mio approccio, tuttavia, è quello di convincere (vincere-con) i vari interlocutori aziendali (nello specifico dell'esempio l'R&D) che la qualità la devono fare loro e che, di fatto, si trovano a farla ogni qualvolta voglio assicurarsi di fare le cose al meglio.

Una via per mostrare (e dimostrare) ciò sta proprio nel far vedere loro che il "Riesame" non è quel documento ostico da far scrivere nottetempo all'ultimo arrivato, prima dell'audit, ma altro non è che il punto della situazione su un'insieme di attività (che di fatto hanno già effettuato) con la finalità di esaminare criticamente lo stato del processo in corso per dimostrare se risponde ancora ai requisiti di ingresso anche (e soprattutto) in relazione alle modifiche via via apportate.

Se invece ci presentiamo da loro con la sola richiesta del "Documento di Riesame, cod. xxx_yyy_##a" corriamo il riscio di ripassare il solco, di aumentare il fossato tra i risultati di processo e la qualità.

I RGQ non saranno certo più bravi a progettare, a industrializzare, a costruire ecc. dei rispettivi colleghi di R&D o delle Operations. Di conseguenza sono "loro", i nostri colleghi, che hanno la qualità (le competenze, il know-how, l'esperienza...).
Compito nostro è rimuovere (e prevenire) tutte le non conformità che coprono tale qualità, facilitare le interrelazioni tra i processi (col focus sul valore aggiunto), ricoprire i fossati tra i "regni".

Una delle strade per raggiungere tali obiettivi, a mio avviso, è far vedere loro che la qualità la stanno già facendo, magari senza saperlo e che, con qualche progressivo aggiustamento, possono continuativamente migliorarla.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it