Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stadio Juve e prove di laboratorio su acciaio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 9:10 am    Oggetto: Stadio Juve e prove di laboratorio su acciaio Rispondi citando

Buongiorno a tutti. In questi giorni sto seguendo la vicenda del nuovo stadio della Juventus che è finito sotto i riflettori perchè costruito, pare, in maniera non idonea.
In particolare, si fa riferimento ad un tipo di acciaio che non risulta essere conforme alle specifiche di costruzione.

Sto seguendo la vicenda perchè sono interessata ad esaminarla dal punto di vista di noi responsabili qualità e, dato che non conosco bene il settore edilizio, mi stavo facendo queste domande

1) è vero che per legge il costruttore è tenuto a fare le verifiche sull'acciaio comprato? Ma allora a cosa serve la certificazione del fornitore? Io ho sempre pensato che ci si dovesse fidare delle autocertificazioni!
2) se per le specifiche occorreva un certo tipo di acciaio, com'è possibile rendere operativo il progetto semplicemente apportando modifiche alle strutture e usando un acciaio più scadente?
3) in tutto questo che responsabilità ha, secondo voi, un eventuale uomo della qualità?

Per non far morire di infarto la povera Stefania, cerchiamo di non dare giudizi sulla squadra o sulle singole persone o sull'indagine in corso ma solo di provare a chiarire la vicenda che a me sembra un po' poco chiara non so se per colpa dei giornalisti che se ne stanno occupando o se perchè sono io che conosco poco l'ambiente dell'edilizia.

Grazie a tutti e buona domenica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stregatto, donna della Qualtà ( a proposito ieri sera ho prodotto uno spettacolo teatrale dal titolo "Borsette", il ritratto di otto tipi di donne...veramente bello!)...
Essendo domenica, oggi do solo un giudizio sportivo...cosi vediamo Stefania cosa dice :
I gobbi, per risparmiare, ed allestire una squadra un minimo dignitosa, hanno risparmiato sull'acciaio...e la verifica è stata mandata da Moratti!!!
forza inter!!
a domani per commenti più seri!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Tolta la politica e la religione c'è solo un altro argomento in grado di far arrabbiare noi italiani: il calcio! Il quesito di Stregatto è interessante. Per non dividerci in chi ama la juve e chi la odia facciamo finta che lo stadio appartenga alla squadra di gnaus del pianeta palla.
Non ho seguito la vicenda ma mi sembra interessante. Proviamo a dare qualche risposta tecnica alla nostra amica?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto, dopo il richiamo ufficiale dell’arbitro Alberto :-)(sicuramente vicino alla Juve !!) di rientrare nelle righe tecniche e di qualità, provo a dare il mio contributo.
Innanzitutto premetto che non sono esperto di costruzioni e di edilizia e mi auguro ci sia un contributo da parte dei colleghi forumisti più esperti, in particolare del ns. caro Yoda.
Parto dall’ultima domanda di Stregatto, “in tutto questo che responsabilità ha, secondo voi, un eventuale uomo della qualità?”
Dipende da che ruolo ha effettivamente RQ all’interno della azienda, dal suo inquadramento e dalle responsabilità tecniche che ha e che gli vengono date…se le procedure seguite, gli iter messi in campo sono conformi e poi, qualcuno ha “ciullato” nel manico non credo gli si possano imputare responsabilità…Siamo nel campo dei grandi appalti con 1000 interessi in gioco, leciti e non, quindi occorre conoscere bene vicende ed attori in gioco…
So, per rapporti diretti di amicizie, che in tante imprese di costruzioni di medie-grandi dimensioni, “faccende” tecniche , sicurezza delle strutture sono seguite da appositi uffici e la Qualità collabora solo per la gestione e la correttezza dei processi aziendali , per le verifiche documentali ma non per le effettive verifiche di sicurezza…
Per esperienza personale, fornendo grandi aziende parastatali ho notato che la Qualità (da parte loro) viene coinvolta inizialmente nelle formalità di presentazione per poi delegare il tutto agli uffici tecnici, commerciali e …
In questo caso poi, occorrerebbe capire cosa e quali interessi ci sono dietro, sgarri di qualche sub fornitore al fornitore, interessi politici, finanziari, ect, ect…
Mi sembra anche la tipica vicenda italiana (non so chi conosce bene la vicenda Vajont…), lo stadio non è sicuro ma si gioca lo stesso…è sicuro o non è sicuro ? nel dubbio io propenderei nel non far giocare ma fermarsi vorrebbe dire perdere milioni di euro…Spero solo che, essendoci – se non sbaglio – Guariniello, si possa arrivare a certezze in tempi brevi…e, se effettivamente ci fossero delle irregolarità – a pene severe ma, questo, mi sembra un po’ più difficile…
Purtroppo in Italia, non vi è la certezza della pena e la sua rapida applicazione in caso di colpe e responsabilità, quindi vi è la forte tentazione a bypassare regole e leggi…non so quanti di noi forumisti si occupino anche di sicurezza ma, chi se ne occupa, avrà sicuramente visto e riscontrato situazioni anomale…ho vari amici che sono tecnici della USL sicurezza i quali mi raccontano situazioni visionate e verificate con delle divergenze cosi evidenti tra aziende ed aziende, e le difficoltà che hanno per far rientrare le aziende non in regola…
Autocertificazioni: personalmente credo che il mondo sia basato su free-pass, sul fatto che alla fine ognuno debba fidarsi dell’altro e quindi solo con onestà ed etica si potrà andare avanti (ovviamente con le dovute regole e verifiche da fare, anche perché è impossibile, se non con costi insostenibili e tempi irrealizzabili, controllare tutto e tutti)…ed il free-pass (intesa come fiducia) lo viviamo tutti i giorni sia nella vita lavorativa che privata, un esempio : Il dentista, tu vai da lui, ti fai fare una pulizia, una verifica e lui ti riscontra una macchiolina là, in fondo all’arcata dentale e quindi la curi…ma tu che certezza hai ? ti fidi e la fai curare…
Buona settimana a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
A questo punto, dopo il richiamo ufficiale dell’arbitro Alberto :-)(sicuramente vicino alla Juve !!)


No, non sono della Juve.
In realtà non sono proprio un tifoso e il calcio non mi piace in maniera particolare. Lo seguo poco, preferisco altri sport. Laughing

Le inchieste faranno il loro corso ma la domanda di Stregatto è importante: bisognava o no verificare la certificazione dell'acciaio?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

La certificazione degli acciai effettuata da produttori blasonati è una cosa seria, bisogna appurare se i certificati presentati si riferiscono veramente al ferro utilizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo ma i giornali hanno scritto che l'utilizzatore dell'acciaio avrebbe dovuto fare dei test di laboratorio per verificarne l'idoneità (cosa che sembra avere fatto). Dunque? A cosa serve la certificazione del fornitore?
Sono confusa. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stregatto,
che i certificati di ferriera siano spesso falsi (fotocopia su fotocopia) come un biglietto da 3 dollari è una cosa nota in tutti gli ambienti industriali e non.

Specialmente nel lavoro del "muratore" la disinvoltura è maestra, ma ti dirò anche nel settore nucleare (francese) mi è capitato di vederne di tutti i colori.

Quindi per il muretto di cinta del tuo giardino un certificato falso non farebbe molti danni, ma se si tratta di uno stadio, con migliaia di morti se dovesse crollare una tribuna, io qualche analisi l'avrei fatta.

La causa?: ...... c'è sempre il problema dei costi, specie del tondino da costruzione e specie se si va un sub appalto, del sub appalto, del subappalto, ragion per cui quello che rimane col cerino in mano è sempre l'ultimo che non va tanto per i sottile.

Poi c' qualcuno che afferma che ormai le grandi opere di calcestruzzo in cui si può lucrare, anche al nord, sono ormai diventate appannaggio di un solo grande costruttore: la mafia; infatti molte aziende del settore si sono viste bruciare i camion, le betoniere e quindi spintaneamente [non è un errore di battitura] hanno abbandonato i lavori di fronte a cotanto concorrente. ... non so cosa dice il PM di Torino che sta indagando, ma credo che il filone principale da seguire sia proprio l'accertamento su chi sia il vero appaltatore di quell'opera.
Siamo comunque fuori dalle logiche industriali e di Qualità....
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Cara Stregatto,
che i certificati di ferriera siano spesso falsi (fotocopia su fotocopia) come un biglietto da 3 dollari è una cosa nota in tutti gli ambienti industriali e non.


Ma davvero?

Paoloruffatti ha scritto:
Siamo comunque fuori dalle logiche industriali e di Qualità....


Da quello che mi stai dicendo penso proprio che tu abbia ragione. Ok, ora credo di aver capito il perchè di certe frasi sibilline scritte sui giornali. Rolling Eyes
Ma permettetemi di essere triste.
Grazie Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stregatto...
Quando hai voglia leggiti il canovaccio di Paolini sulla orazione civile sul Vajont...
:cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silenzioso. Lo leggerò volentieri anch'io perchè non lo conosco anche se avevo visto il famosissimo pezzo di Paolini.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stre, mi aggrego nel piangere se fosse davvero tutto così "triste" come lo descrive Paolo.
Paolo, scusami, ma davvero devo preoccuparmi se metto piede in un'opera del genio civile alta più di 2 piani?

Dai, permettimi di illudermi che tra noi ingegneri c'è ancora onestà e etica.
Se scopro che mi hanno taroccato un foglio di calcolo io denuncio la cosa.
Sarà per questo che non ho mai fatto e non farò mai carriera?

Una cosa, poi, per diminuire il terrore che incuterebbe essere certi che tutto è getito come dici tu... Visto che sovradimensioniamo (per fortuna) le opere e che anche sul cantiere poi i bravi "cassonatori" (= chi prepara le cassonature) esagerano un pochino, io dormo un po' più tranquillo.

il mondo è anche positivo e bello, dai! Ciao Paolo, grande yoda!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario!!
Mio suocero ha fatto l’impresario edile (leggi muratore con 5/6 operai!!) per buona parte della sua vita ed ha costruito case che non verranno mai giù nemmeno con le cannonate…ma non ha fatto i soldi!!
Una delle tante soddisfazioni però che ha ancora oggi, a 84 anni è che quando passeggiamo insieme per il paese dove abita i suoi Clienti “ Oh, delle case come facevi te non le fa più nessuno…veh non è che verresti a vedere cosa stanno facendo sti muratori alla casa di mio figlio, che non mi fido mica tanto ?”…ma oramai ha appeso, come si suol dire, la cazzuola al chiodo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Ciao Dario!!
Mio suocero ha fatto l’impresario edile (leggi muratore con 5/6 operai!!) per buona parte della sua vita ed ha costruito case che non verranno mai giù nemmeno con le cannonate…ma non ha fatto i soldi!!
Una delle tante soddisfazioni però che ha ancora oggi, a 84 anni è che quando passeggiamo insieme per il paese dove abita i suoi Clienti “ Oh, delle case come facevi te non le fa più nessuno…veh non è che verresti a vedere cosa stanno facendo sti muratori alla casa di mio figlio, che non mi fido mica tanto ?”…ma oramai ha appeso, come si suol dire, la cazzuola al chiodo!!


Carissimo, mio figlio ha iniziato un mese e mezzo fa l'apprendistato da muratore e ne sono orgoglioso! Auspico che cresca con i principi sani di tuo nonno! Ne sarei ancora più orgoglioso... Io gli passo questi umili insegnamenti e sono convinto che ne farà tesoro. Questi sono i "soldi" che valgono di + !!!
Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
tu abiti in Svizzera, vero?!

......ecco perchè!......

Guarda che le cose che ho detto (e ce ne sono di molto peggio) non le ho inventate io, ma lo hanno fatto vedere alla TV (RAI 3 ovviamente) ad opera della grande Signora Gabanelli e il Sig. Jacona ... fin che riescono a restare in quel verminaio.

E' l'ultimo sprazzo di libertà in questo angolino di TV non ancora colonizzato da quel tipo al quale ieri sera la Signora Merkel e Sarkozy hanno riso in faccia in una conferenza stampa di fronte ad un centinaio di giornalisti di tutto il mondo.
Ora un pentito mica da poco, tale Brusca, afferma che nel 1994 ci fu una trattativa tra questo tipo e, appunto, la mafia.

Se è così il cerchio si chiude.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it