Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Risposte comunicare all'ente certificatore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danieleossi
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/11 11:31
Messaggi: 7
Residenza: parma

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:50 pm    Oggetto: Risposte comunicare all'ente certificatore Rispondi citando

Buongiorno , da poco ho passato la verifica annulae da parte dell'ente certificatore e mi hanno fatto qualche raccomandazione, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi?
lavoro presso una ditta metalmeccanica e abbiamo da 2 anni la Iso 9001:2008.
le raccomandazioni che mi hanno fatto sono :
a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI
b)8.2.2 NON SEMPRE SI HA ADEGUATA EVIDENZA DELLA PIANIFICAZIONE DEGLI AUDIT INTERNI SU TUTTI I PROCESSI
cosa posso rispondere alla voce analisi, trattamento e azioni correttive?

(edit: eliminati riferimenti all'ente - Stefania - staff di QualitiAmo)

_________________
daniele ossitaglio parma
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele. Ho tolto dal tuo messaggio i riferimenti dell'ente certificatore come da regolamento del forum (così evitiamo eventuali giudizi positivi o negativi sugli operatori del settore, beghe e pubblicità).

Ti sposto in "Qualità applicata", visto che stiamo parlando di un caso pratico più che di uno strumento specifico.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 4:20 pm    Oggetto: Re: Risposte comunicare all'ente certificatore Rispondi citando

Per rispondere a questa domanda:

danieleossi ha scritto:
a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI


dovresti gentilmente spiegarmi bene cosa fate quando ricevete un reclamo da parte di un cliente. Dovresti anche illustrarmi la modulistica che utilizzate.

Un consiglio che vale per tutti, poi, è quello di chiedere sempre all'auditor cosa intende dirvi con la sua osservazione. Assicuratevi di avere ben capito cosa vorrebbe vedere e da quali evidenze oggettive è scaturito il suo monito.
Chiedere non vi metterà in cattiva luce e vi aiuterà a muovervi con maggiore sicurezza quando preparerete le vostre azioni correttive ins eguito all'audit.
Scusa se ti ho usato come spunto per dirlo, Daniele, ma è giusto ricordare che è compito dell'auditor far capire bene cosa non va nel sistema che ha auditato. E' nostro diritto saperlo. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 5:35 pm    Oggetto: Re: Risposte comunicare all'ente certificatore Rispondi citando

la mia modesta opinione

danieleossi ha scritto:

a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI


di primo acchito direi che modifico il modulo dei reclami e sul retro metto un campo dove riporto le azioni correttive, poi tengo una lista delle nc con una colonna dove scrivo se è chiusa oppure no
danieleossi ha scritto:

b)8.2.2 NON SEMPRE SI HA ADEGUATA EVIDENZA DELLA PIANIFICAZIONE DEGLI AUDIT INTERNI SU TUTTI I PROCESSI


fai una matrice dei processi aziendali, punti della norma, e negli incroci dove ritieni opportuno metti la date/le date degli audit che intendi fare nell'anno.
Questo documento lo chiami pianificazione degli audit e ti obblighi a compilarlo una volta all'anno o a rivederlo a fronte di NC gravi etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it