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Manuale Qualità e marketing / pubblicità

 
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Autore Messaggio
gianlukko
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Registrato: 23/07/10 08:21
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 10:26 am    Oggetto: Manuale Qualità e marketing / pubblicità Rispondi citando

Durante l'audit di rinnovo per la certificazione ISO 9001 e QS l'auditor mi ha chiesto se, nella parte del Manuale della Qualità relativa alle esclusioni, fosse indicato l'assenza di processi di marketing.

Io ho risposto che non avevamo inserito l'esclusione relativa al marketing ma pensandoci bene nella norma ISO 9001 non mi risulta rientrasse anche il marketing.

L'auditor mi ha detto di inserirlo tra i processi esclusi.

Come mi devo comportare? Il marketing o pubblicità rientra nella ISO?
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- Gianluca -

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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gianlukko.

In realtà la ISO 9001 è estesa a tutto il sistema gestionale di un'organizzazione, quindi anche al marketing che è un processo che va ad interfacciarsi con gli altri processi dell'azienda.

Se parliamo di esclusioni, però, ci stiamo riferendo alle esclusioni del capitolo 7, cioè a quei processi che - per la natura stessa di un'azienda - risultano inapplicabili all'interno della stessa.

Sono quindi confusa nel risponderti. Mi riporti esattamente quanto ha scritto l'auditor?
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Quality
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Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianlukko,

secondo me dovresti fare il ragionamento inverso, in quanto non vi sono "processi che rientrano nella ISO" ma, al contrario, la Norma dice di considerare i processi aziendali, per cui la domanda da porsi è: "il Marketing è uno dei processi della nostra azienda?".

Se sì, allora non lo dovete escludere. Valuterete poi qual è il grado di importanza di questo processo nell'ambito della vostra organizzazione per capire l'estensione dei controlli, dei monitoraggi e della valutazione delle prestazioni.

Saluti.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia modesta opinione


dalla norma non si evince la necessità di imporre il marketing sempre e comunque come processo impattante sulla qualità, se poi perchè ci piace, lo riteniamo utile etc lo inseriamo nell'SGQ è altro conto.


quello che temo è che nella fase di marketing/pubblicità etc l'auditor possa aver ravvisato alcuni potenziali pericoli anche con un solo controllo del sito web dell'azienda, esempi:
utilizzo del logo dell'ente improprio
diversa descrizione dell'applicazione del sistema rispetto a quanto presente nel certificato
dichiarazioni non congruenti con il prodotto/servizio
dichiarazioni che il prodotto e certificato, mentre lo è il sistema
etc.
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:


...l'auditor possa aver ravvisato alcuni potenziali pericoli anche con un solo controllo del sito web dell'azienda, esempi:
utilizzo del logo dell'ente improprio
diversa descrizione dell'applicazione del sistema rispetto a quanto presente nel certificato
dichiarazioni non congruenti con il prodotto/servizio
dichiarazioni che il prodotto e certificato, mentre lo è il sistema
etc.


A mio avviso dipende da come intendiamo il SGQ e la Certificazione.

Se Qualità significa fare le cose nel modo migliore, mi viene da includere qualsiasi processo.

Proviamo ad immaginare la situazione: il RGQ riunisce i vari Responsabili di processo per uno degli incontri di preparazione alla certificazione e, con l'occasione, presenta le sue slides PowerPoint con i benefici di un SGQ correttamente attuato, sfodera numeri con i risultati finora ottenuti, parla di valore aggiunto, ecc.
Poi, finito l'incontro, il RGQ viene raggiunto dai Responsabili più interessati e con richieste di chiarimento e, tra questi, si presenta il Responsabile del MKT che chiede in che misura può il suo processo partecipare al SGQ, beneficiare dei vantaggi della gestione sitemica dei processi ed essere parte attiva del miglioramento aziendale.
Risposta: "No, il MKT non è espressamente previsto nell'ISO e poi l'ispettore ci dice di escluderlo per evitare misleading...".

Mi pare un approccio disastroso.

Ma cos'è il Marketing?

- le ricerche di mercato, che mirano ad indagare su quelle che sono le esigenze, i bisogni, le aspettative dei (potenziali) Clienti;

- la scelta del prodotto o del servizio da offrire, la fissazione delle sue caratteristiche come input ai processi realizzativi;

- la fissazione dei canali di distribuzione, delle forme di pubblicità e di promozione del prodotto o servizio (comunicazione col Cliente).

Come può un SGQ che si basa sulla "Attenzione focalizzata al Cliente" motivare l'esclusione del Marketing perchè non espressamente indicato nella Norma?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
A mio avviso dipende da come intendiamo il SGQ e la Certificazione.

Se Qualità significa fare le cose nel modo migliore, mi viene da includere qualsiasi processo.


Non posso che essere completamente d'accordo. Il marketing è un processo importantissimo di comunicazione con il cliente.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
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MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Quality.
Per dirne una: dove lavoro i datasheet dei prodotti, pur contenendo soprattutto informazioni di carattere commerciale e promozionale, sono verificati (formalmente) da UT per i contenuti tecnico-funzionali. L'ho preteso dopo un'osservazione dell'OdC nelle prime visite di 15 anni fa.
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Agostino
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