Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Lean manufacturing è inutile?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 2:19 pm    Oggetto: La Lean manufacturing è inutile? Rispondi citando

Davvero strumenti come la Lean manufacturing o il Six Sigma sono inutili?
Se lo chiede Quality Digest analizzando i risultati di un sondaggio sugli strumenti della Qualità.

Purtroppo in questo momento la traduzione automatica di Google non mi funziona ma potrete tradurre la pagina per conto vostro più tardi, quando riprenderà a funzionare a dovere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho letto e ovviamente non sono d'accordo. Per me tutto dipende dal livello di partenza dell'azienda. Se è già ad un buon livello di organizzazione può darsi che i risparmi siano dell'ordine di grandezza di quelli citati (5%), ma in aziende organizzate da cani, come mi è capitato più volte qui nel Nordest, altro che 5%!.
Mi è capitato di vedere che una grossa azienda che lavorava con macchine di stampaggio avesse un tempo di macchina ferma per cambio stampi attorno al 50-60%: la media di un intero reparto con 50 presse il tempo produttivo era inferire al 50%. Quando lo dissi a i proprietari, con la frase "sapete che avete l'azienda che lavora mezza giornata", caddero dal pero, come si dice, e in circa 2 mesi, rifacendo tutti i sistemi di piazzamento, centraggio e bloccaggio degli stampi in macchina, arrivarono all'87% di macchina produttiva.
Che poi ci siano progetti che falliscono perchè non sono gestiti bene o ci sono quelli che lavorano per farli fallire (i famosi padreterni o indispensabili, di solito persone di fiducia del padrone) è purtroppo un'altra verità miserevole, molto frequente sempre qui nel mio Nordest.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Che poi ci siano progetti che falliscono perchè non sono gestiti bene o ci sono quelli che lavorano per farli fallire (i famosi padreterni o indispensabili, di solito persone di fiducia del padrone) è purtroppo un'altra verità miserevole, molto frequente sempre qui nel mio Nordest.


Sono d'accordo, Paolo.
Deming scrisse che: "I difetti non sono gratis. Qualcuno viene pagato per produrli". Di solito viene pure pagato parecchio... Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Il nostro caro Yoda ha reso pubblico il volto!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro KK,
l'ho fatto perchè ero geloso della tua foto di fusto bellissimo (ma sei tu o quello è solo un avatar, mentre in realtà tu sei brutto storto e con le orecchie a sventola?).
io modestamente, come avrai potuto vedere , sono di una bellezza sfolgorante........!!!
....beh, ragazze, astenetevi dal fare commenti salaci!

... anche perchè (e non si vede) io pur essendo vecchio non ho il "culo flaccido" come uno di nostra conoscenza e che paga per farlo vedere a ragazzine che potrebbero essere sue nipoti e bisnipoti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

... anche perchè (e non si vede) io pur essendo vecchio non ho il "culo flaccido" come uno di nostra conoscenza e che paga per farlo vedere a ragazzine che potrebbero essere sue nipoti e bisnipoti!



Grandissimo!!!
Ecco perchè sei il nostro Yoda!

Comunque no, non sono io, è un avatar.... è Paolo Bitta di Camera Cafè. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yoda, la tua è tutta invidia!!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it