Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

domande tipiche per un'indagine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:12 am    Oggetto: domande tipiche per un'indagine Rispondi citando

Se è vero che ogni problema è unico e diverso dagli altri, è altrettanto vero che esistono delle domande (poste in maniera generica) che possono essere raccolte e tenute da parte perchè possono fungere da traccia per la ricerca della root cause e per affrontare e portare a termine un'azione correttiva.

La mia prima domanda è: esiste e sapete indicarmi dove posso trovare questo set, questo book di domande per approfondire un problema sapendo di aver valutato tutti i possibili aspetti?

Se non esiste, potrebbe essere argomento da brainstorming?

grazie a tutti come sempre
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La domanda è ottima, King.

Non so se esista un sistema del genere che possa valere per tutte le casistiche e per tutti gli ambiti. Se esistesse sarebbe la manna dal cielo ma credo che ne avremmo sentito parlare.

Purtroppo non è facile formulare domande universali e il modo migliore di procedere, in questi casi, è quello dell'approccio scientifico, ovvero: osservazione del fenomeno e analisi.

Se c'è materiale su cui lavorare, per me il brainstorming va benissimo ma non so cosa potremmo costruire. triste1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è proprio pertinente con la tua richiesta, ma ti consiglierei di cominciare a vedere se vi sono Norme standardizzate che possano fare al caso tuo.

Ad esempio, per l'eleborazione dei questionari per l'indagine soddisfazione Clienti ho preso spunto dalla Linea Guida UNI 11098.

Ciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo migliorare la ricerca della causa prima della non conformità, in quanto è stata trovata superficiale, con il suggerimento (esterno) di comporre un set tipico di domande adattabili a qualsiasi situazione (è aggiornato il documento, l'operatore svolge l'attività secondo procedura, ecc.) da inserire a sistema (procedura o altro).
Da qui la mia domanda iniziale....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so pechè, ma come discorso non mi convince molto...
Se lo scopo è migliorare la ricerca delle cause, non credo che una checklist standard vada in questa direzione, proprio perchè potrebbe limitarti e impedirti di individuare il vero problema, no? pensa1
Se lo scopo è veramente individuare le cause, forse la cosa migliore è un bel brainstroming con le persone coinvolte. Oppure potresti provare a usare le 5M. Se non sbaglio lo staff aveva pubblicato non troppo tempo fa un modulino per l'utilizzo di questo metodo, forse potresti partire da lì...
_________________
"Never knowingly be serious (rule 27)"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ste,
hai già pensato di procedurare (in modo non troppo rigido) un processo di problem solving?
Se cerchi una metodologia di risoluzione problemi flessibile vedo bene adottare il PS come metodo che ti propone all'interno delle fasi i vari tool che sceglierai in funzione del caso.
Non devi avere un il set di domande, ma un ciclo di risoluzione dei problemi (quello classico del PS).
Le domande nascono tutte nel processo di risoluzione dei problemi e te le fai a seconda della casistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le tante risposte.
in realtà questa mattina mi ha bussato alla porta un insperato aiuto rappresentato da un corso sulla metodologie di ricerca delle cause già programmato per ottobre di cui non sapevo nulla.

questo viene a colmare quasi tutte le lacune, quindi a questo punto posso pazientare e rivedere la cosa in un secondo momento.

grazie a tutti per l'aiuto, siete "il meglio del meglio del meglio" (cit.)!
cosa sarei oggi senza di voi!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo - KK - vorrà dire che, terminato il corso, ci illustrerai i concetti principali che avrai appreso e come questi possono darti una mano nel bel lavoro che vuoi fare.

Ti metto a disposizione l'aula del Q-club, se vuoi... Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ti metto a disposizione l'aula del Q-club, se vuoi... Mr. Green


Diavoletta tentatrice... potrei quasi accettare.
dipende quanto bravo riuscirò a diventare però mica che poi mi prendo il lusso di insegnare a gente più brava di me (e qui ne circola parecchia). Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Diavoletta tentatrice... potrei quasi accettare.


applauso1 applauso1 (tifo da stadio in sottofondo)

KK ha scritto:
dipende quanto bravo riuscirò a diventare però mica che poi mi prendo il lusso di insegnare a gente più brava di me (e qui ne circola parecchia). Wink


No, KK, non partiamo da questi presupposti perché ci sarà sempre chi è più bravo di noi in qualcosa ma anche qualcosa in cui noi saremo più bravi degli altri.
Tu fregatene se qualcuno è più bravo di te; se ti legge, in fondo, è perché trova del valore aggiunto in ciò che scrivi o no? Altrimenti io dovrei vivere in uno stato di soggezione perenne visto che qui sopra ci scrivo tutti i giorni da anni look around
Semplicemente mi dico: se l'argomento non interessa, non leggeranno! Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it