Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

voglia di iniziare
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ornelladandria
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/11 18:40
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:12 pm    Oggetto: voglia di iniziare Rispondi citando

Salve a tutti!!!complimenti per il sito è fantastico!!allora mi presento...sono una neolaureata in ingegneria chimica e di processo.
Sono sempre stata molto attratta dalle tematiche Ambiente, Qualità e Sicurezza, infatti, nel corso dei miei studi universitari ho scelto come percorso formativo i seguenti esami:
Qualita' e certificazione nell'industria di processo ls,
Affidabilità e sicurezza nell'industria di processo ls,
Ecologia industriale ls.
ora, il problema è che nn riesco a trovare lavoro nell'ambito della qualità...come mi devo muovere???quali corsi devo seguire??mi piacerebbe fare l'auditor interno o esterno ma nn so proprio da dove iniziare!!purtroppo le proposte di lavoro che ci sono attualmente ricercano persone gia con esperienza nel ruolo..
chi mi spiega passo passo cosa dovrei fare e quali corsi intraprendere per riempire e rendere piu allettante il mio cv???
vi ringrazio in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ornella e benvenuta.

Prima di iniziare a pensare ai corsi o ad approfondimenti che costano molti soldi puoi partire da qui e poi leggere l'approfondimento di questa setttimana.

Ovviamente è solo una goccia nell'oceano ma se inizi a padroneggiare gli argomenti citati, sei già a buon punto.
Il consiglio che diamo sempre è quello di costruirvi una base solida di conoscenze per capire esattamente quali argomenti dovrete approfondire con corsi specifici, libri o altro. In mancanza di questa base non è, invece, possibile capire cosa studiare per migliorare e rischiate solo di buttare via i soldi in materiale inutile.

Spero che tra le cose citate ce ne siano abbastanza per stimolare il tuo interesse ad approfondire. Fammi sapere, ciao! Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari alcuni saranno di parere contrario, ma prima di diventare auditor estero (lo dico oggi, col senno di poi e con almeno 4 diverse esperienze fatte in qualità), farsi le ossa in qualche azienda come addetto qualità alla fine può fare bene, perchè si impara a maneggiare il sistema e lo si vive dall'interno.

Ho conosciuto qualche ragazzo che ha fatto subito l'auditor senza passare prima dalla "gavetta" aziendale e li ho trovati rigidi, schematici, burocratici.
Guardavano esclusivamente al requisito nudo e crudo, senza redersi conto di quali potevano essere le sfumature dietro ad una difficoltà ipotetica dell'azienda nel rispondere alla normativa.

Ecco perchè non disdegnerei un impiego iniziale in un'azienda.

Ciao e in bocca al lupo! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
Condivido in pieno quanto dice KK.
Auguroni!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta!

Quoto anche io KK, penso che l'esperienza concreta di qualche anno e la visione di un SGQ applicato all'inizio valga più di tanta teoria e corsi specifici (che hai poi sempre tempo di seguire..)

Buon lavoro Very Happy
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB


L'ultima modifica di Simo* il Mar Set 06, 2011 1:17 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ornelladandria
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/11 18:40
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio tutti quanti per la repentina risposta!!!
condivido in pieno quello che dite pero purtroppo pochi assumono laureati senza esperienza...ogni giorno mando centinaia di cv ma nessuno sembra essere interessato ad un neolaureato senza esperienza, anche nell'ambito della qualità...per qst avevo pensato, per nn stare con le mani in mano, a qualche corso...in modo tale da scivere qualcosa su ql benedetto cv...il vostro sito è fatto molto bene ed è chiarissimo, ma come posso mettermi in evidenza con le aziende senza nemmeno un certificato o attestazione di corso??? :| pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

dal punto di vista della ricerca di lavoro posso solo tranquillizzarti che non è questione soltanto di esperienza o di corsi frequentati o di età.

Per esperienza diretta ti dico che ho appena cambiato lavoro dopo due anni di ricerca, nonostante 3 esperienze diverse in qualità, un totale di quasi 9 anni passati nella qualità, un corso da auditor da 40 ore e almeno una decina di verifiche sostenute.... eppure mandavo una decina di cv al giorno, una cinquantina alla settimana, due centinaia al mese.

Il risultato? avrò avuto una media di non più di 10 contatti al mese, 2 colloqui in agenzia e, se andava bene, uno in azienda ogni due o tre mesi.

Quindi non disperare: devi soltanto tenere duro e non mollare mai! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricondivido quello che dice KK!!
Non è questione di titoli, lauree, corsi, ect...è un sistema che non gira!! d'altronde basta vedere la situazione attuale italiana, ne è uno specchio fedele e reale!!
Cerca di studiare, analizza e studia questo sito...gli scambi nei forum sono molto formativi ed importanti...anche perchè sono reali, veri e non teoria!!
Inoltre, se Te lo puoi permettere, offriti anche in forma gratuita o cmq a costi molto bassi...capisco che non è il massimo ma è un modo di iniziare...per onestà intellettuale occorre dire che, cmq, è sempre stata cosi...lavoro da 33 anni e mi ricordo che il primo lavoro da "impiegato" mi era pagato una miseria!! (1/3 della paga sindacale!!) ma "o così o pomì"!
ps: KK non ti esaltare, eh però!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ornelladandria
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/11 18:40
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi secondo te è inutile che faccio quei corsi o master sulla qualità??soldi sprecati??oppure fanno un po di cv??
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto scrive KK: il momento per chi cerca lavoro è pessimo ma con tanta costanza, autoformazione e disciplina nella ricerca di un nuovo impiego tutto è meno difficile.

Come metterti in evidenza?
Un'idea per chi è alle prime armi è quella di partecipare attivamente alla vita dei siti di nicchia del settore. QualitiAmo, ad esempio, è uno dei siti di riferimento per chi lavora nell'ambito della qualità e per chi cerca risorse da impiegare in questo ambito (le statistiche di settembre, dopo la normale pausa estiva, stanno già dando risultati incredibili).
Informarsi, fare domande, mostrare un atteggiamento positivo, condividere i propri progressi nell'autoformazione sono tutti atteggiamenti che vorrei trovare in un ipotetico candidato a ricoprire un posto legato alla qualità.

Mi hanno detto, poi, che i nostri autori (abbiamo dato e diamo ancora la possibilità di pubblicare testi su QualitiAmo che abbiano una reale utilità per gli utenti) hanno avuto ottimi riscontri perché ormai le nostre pagine sono diventate un appuntamento fisso per gli operatori del settore che abbiano dimestichezza con la rete.
Certo chi è alle prime armi ha qualche difficoltà in più a scrivere di qualità ma un diario di un giovane diplomato/laureato che racconti i suoi primi passi nell'ambiente sarebbe molto interessante. Ovviamente la butto lì ed è solo un'idea ma avere visibilità in rete nei siti di nicchia del proprio settore è sicuramente una mossa importante da fare, soprattutto per chi è alle prime armi come te.

Chi ha altri suggerimenti da dare alla nostra amica?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a tutto quello che ti ha già detto Alberto (che condivido)...

ornelladandria ha scritto:
quindi secondo te è inutile che faccio quei corsi o master sulla qualità??soldi sprecati??oppure fanno un po di cv??



...non dico che non servano a nulla. Sicuramente aiutano a fare un bel cv.
Solo non vederli come l'unica discriminante con la quale scelgono le aziende, ma è soltanto qualcosa in più.

Ci sono mille fattori sui quali le aziende basano la loro scelta: addirittura alcuni li vogliono senza esperienza proprio per poterli formarli e "modellarli" secondo il bisogno...

Quindi se economicamente puoi farli e li ritieni interessanti, falli per te stessa e per crescere a livello personale! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ornelladandria
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/11 18:40
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

davvero sono commossa dalle veloci risposte..non sono abituata a tutta qst attenzione!!!grazie di cuore!!!allora farò cosi:iniziero a studiare da qst sito e vi tartasserò con i miei dubbi e se trovo qualche corso meritevole e nn troppo oneroso...lo faro...in fondo ho 27 anni..laureata da 2 e con tanta voglia di entrare in qst mondo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora :
a) Fondamentale lingua inglese!
b) non male una seconda lingua straniera
c) vi sono corsi - anche gratuiti - validi organizzati da molte associazioni...il sito www.puntosicuro.it e cosi via...
Alberto : non cassare, per cortesia, le due segnalazioni, non è pubblicità!!

(ho tolto i riferimenti a pagamento come consorzi o associazioni che richiedono un'iscrizione, ecc. - Alberto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra idea è quella di fare un buono stage. Non farti fregare dalle piccole aziende che vogliono solo farti lavorare gratis. Cerca un buon nome, qualcosa che ti renda a livello di curriculum e contattali per metterti a disposizione. Non percepirai nulla o quasi per il tuo impegno ma se imparerai qualcosa di utile da spendere nel futuro della professione avrai comunque fatto un buon investimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sulle piccole aziende non concordo.
Avranno meno "appeal" però non ti lasciano a fare fotocopie come accade spesso in realtà più grandi (ovviamente non voglio generalizzare), e in un periodo di tempo limitato riescono a farti vivere di più gli aspetti quotidiani della professione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it