Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura sanità privata accreditata

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Loreto
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/08/11 11:17
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 1:51 pm    Oggetto: Struttura sanità privata accreditata Rispondi citando

Salve a tutti,

siamo in una fase di implementazione SGQ. Vorrei che mi aiutaste a trovare tutte le fonti utili a riguardo per chi opera nella sanità.

In attesa, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Loreto. Non sapendo da quale livello partite, io ti suggerirei di iniziare dalla qualità generale che vale in sanità così come in qualsiasi altro settore. Una volta assimilati tutti i concetti principali, potrai rivolgerti a qualcosa di più specifico: libro, corso, chiacchierata con i colleghi presso le strutture di settore, domande specifiche sul forum, assistenza da parte di un consulente del ramo. Tutto questo dovrai deciderlo tu a seconda del tempo e della passione che vorrai dedicare alla materia.

Con una domanda così generica non so cosa altro suggerirti, purtroppo.
Se però hai voglia di spiegarci da quale situazione partite, quali sono le vostre conoscenze, a che punto siete con l'implementazione del sistema, ecc. allora potremo essere più precisi.

Mi sembra di aver capito che partite da un livello base, vero? In tal caso ci vuole pazienza, serietà e tanta dedizione per apprendere bene tutti i meccanismi della qualità che portano davvero valore aggiunto, soprattutto in strutture come quelle sanitarie che dovrebbero essere attentissime alle esigenze degli utenti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei darti un solo suggerimento:
il tu settore è stato aggredito sin dall'inizio (non chiedermi il perchè!) da bande di consulenti che richiedevano a queste strutture ricche (milionarie) un prezzo per la preparazione che andava da 3 a 10 volte quello che uno onesto del mestiere si aspetta di trovare.

Ovviamente, per far vedere che il progetto "valeva" la spesa, hanno fatto i soliti sistemi pieni di moduli e moduletti che fanno la fine che tu certamente sai. L'unica cosa che rimane sono i certificati, magari scaduti, appesi in bella mostra nelle sale d'aspetto di queste strutture.

Rileva molto bene quello che fanno gli operatori dei vari livelli e che razza di registrazioni usate oggi nel campo dell'operatività e non farne nessuna di più, salvo il modulo per la gestione delle NC e poco altro (riesame della direzione, verifiche ispettive per i livelli superiori).

Ovviamente se la struttura è disorganizzata chiama aiuto da un consulente, ma non cercarlo tra le bande!.
Non conoscendo le dimensioni della tua struttura (numero persone) e il tipo di prestazioni e servizi non posso dirti almeno il n° di giornate che un buon consulente dovrebbe impiegare: sarebbe già un metro per bloccare offerte astronomiche.

C'è un metodo alternativo che io applico spesso: offro un check up, non gratuito, (come fanno quelli che vendono formaggio, dandoti l'assaggio gratuito e poi ti fregano sul peso!) In 3-5 gg. hai una fotografia precisa della situazione e un piano di intervento: l'80% delle giornate che salterebbero fuori da una offerta completa, le puoi fare tu senza aiuti (se il check è ben fatto e ben relazionato), per il resto, se il fornitore è onesto concordate aiuti a distanza (gratuiti o a basso prezzo), così sei sicuro di lavorare su un progetto ben impostato e hai evitato gli errori madornali che si vedono in giro. Gli errori madornali, bada bene! non sono "una tantum", ma quando fai fare agli operatori decine di operazioni inutili ogni giorno, diventa una tassa costosissima, che devi pagare ogni giorno che il Signore manda in terra!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao Loreto. Non sapendo da quale livello partite, io ti suggerirei di iniziare dalla qualità generale che vale in sanità così come in qualsiasi altro settore.


non mi occupo del settore sanitario, ma visto come si opera in quello farmaceutico e quindi per trasposizione su quello medicamentale, mi aspetterei che si siano delle "cogenze" CEE e WHO che vanno bel oltre la 9001 e in parte la stravolgono. Termini quali protocollo, report, validazione, guidelines, taratura dovrebbero avere dei significati molto più "pesanti" rispetto alla 9001.

se poi nel mondo reale si hanno contagi di tbc in un ospedale, beh allora.....
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo.Le basi servono per partire. Prima le elementari, poi la laurea. I rudimenti ci vogliono comunque.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it