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Perchè le persone non seguono le procedure?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 9:06 am    Oggetto: Perchè le persone non seguono le procedure? Rispondi citando

Il fatto che i colleghi non seguono le procedure è uno dei crucci di chi fa il nostro mestiere. Perchè succede? A voi capita?
Ne parla questo articolo (traduzione automatica)
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

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Luca Acul
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/02/11 13:07
Messaggi: 9
Residenza: Verolanuova

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 9:36 am    Oggetto: Procedure Rispondi citando

Dal mio piccolo punto di vista, le procedure, a volte, non vengono seguite e rispettare per diversi motivi presenti ai vari livelli aziendali:
- primo di tutto può essere che l'organizzazione e le persone coinvole non siano a conoscenza di quanto descritto nelle procedure. Tuttavia, le proceudre dovrebbero seguire questa regola: SCRIVI CIò CHE FAI E FAI CIò CHE SCRIVI;
- secondo motivo potrebbe essere la mancanza di una cultura organizzativa orientata al rispetto di modalità di lavoro prestabilite e quindi in contrasto con le "abitudini" (faccio così perchè faccio prima):
- la mancanza di autorità da parte delle persone preposte a far rispettare le procedure;
- il menefreghismo delle "regole" del personale operativo.
Ho avuto ed ho tutt'ora esperienza in merito a questo argomento in quanto ho creato per l'organizzazione il Sistema di GEstione per la Sicurezza Alimentare che prevede, come ben sapere, il rispetto dei Prerequisiti i quali comprendono anche lo Standard dello stabilimento tra cui la necessità di tenere le porte senza copertuna chiuse. Abbiamo messo nelle precedure la gestione dello standard dello stabilimento e vi assicuro che farle rispettare non è così semplice. Lo stesso dicasi per le procedure previste dal nostro sistema di sicurezza sul lavoro.
Putroppo i Sistemi di gestione aziendale prevedono una cultura organizzativa, già sviluppata o da creare, molto "aperta".
GRazie e buon lavoro
_________________
Luca Amighetti
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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

bravo luca sono d'accordo con te!
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo penso che sia uno dei problemi più frequenti che mi trovo ad affrontare e, sotto un certo punto di vista, pure uno dei più gravi, perchè risulta poi essere la causa che fa dire a chi non lavora nella qualità che la iso è soltanto burocrazia e perdita di tempo.
In pratica, fa percepire un distacco tra "mondo della qualità e mondo reale".

Come risolverlo?

Si fa presto a dire coinvolgimento del personale: ci vuole il metodo giusto, investimenti di tempo e denaro di un certo tipo, le persone giuste che portino avanti il programma di coinvolgimento.
Insomma, una bella gatta da pelare.

Scorciatoie?

Ecco che qui ci vengono in soccorso le famose immagini inserite nelle procedure e nelle istruzioni: testi snelli, snellissimi, ridotti all'osso, che possano servire per trovare l'informazione che serve praticamente alla prima occhiata.

Forse anche una struttura multilivello può aiutare: sistemi di documenti dedicati ai vari livelli dell'organizzazione.
Questa è un'idea che mi frulla in testa da tempo.

Se in un'azienda c'è: l'alta direzione, i manager, i responsabili, i capi reparto e i dipendenti base il sistema potrebbe avere 5 livelli di documenti, nei quali oggni livello trova le info a lui dedicate.
E' un lavoraccio a pensarci, ma potrebbe risolvere in parte questo gap.
Nessun operaio leggerà mai una procedura di descrizione di un processo, verbosa e strutturata, quando normalmente il pensiero comune lo porta a pensare che, al massimo, ciò che cerca sono le istruzione sono su come motnare il pezzo che si ritrova in mano.
_________________
Konsulente Kualità
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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Se in un'azienda c'è: l'alta direzione, i manager, i responsabili, i capi reparto e i dipendenti base il sistema potrebbe avere 5 livelli di documenti, nei quali oggni livello trova le info a lui dedicate.
E' un lavoraccio a pensarci, ma potrebbe risolvere in parte questo gap.
Nessun operaio leggerà mai una procedura di descrizione di un processo, verbosa e strutturata, quando normalmente il pensiero comune lo porta a pensare che, al massimo, ciò che cerca sono le istruzione sono su come motnare il pezzo che si ritrova in mano.


Il numero di livelli dipende anche dalle dimensioni aziendali; per una PMI di 30 persone ne dovrebbero bastare 3, max 4 (MQ compreso).
Purtroppo però ritengo che il problema non sia di carattere documentale, ne nella sua forma..
Francamente penso si debba rovesciare la piramide...
Immagina l'operatore al montaggio o al collaudo che esegue bene il suo lavoro, ma trova qualcosa che non va (non chiamiamola NC, almeno per il momento).
Per procedura deve informare il responsabile funzionale (resp. produzione) che dice di soprassedere, perché ci sono necessità di consegna. Insomma alla fine dei giochi non viene registrato nulla.
Il resp. funzionale non sogna nemmeno di informare DIR e/o RGQ.

Dopo 20 gg il prodotto rientra in garanzia. Il famoso resp. funzionale se la prende con l'operatore (la famosa cazziata o lavata di capo), il commerciale deve tener buono il cliente, RGQ deve capire cosa è successo perché DIR è furioso perché le procedure sono sbagliate o non dicono cosa fare (anche se in altre occasioni sapeva e ha acconsentito) .

Che fare se la cosa è ripetitiva? RGQ può scrivere i documenti di sistema in tutti i modi possibili (con o senza cornicette decorative come si usava sui quaderni delle elementari).
Ho scritto diverse volte che un SGQ (come un qualsiasi altro SG) funziona solo se c'è la volontà, ma se la volontà è solo alla base della piramide le cose NON funzioneranno mai se chi comanda ragiona di qualità solo a parole (o a vanvera)
_________________
Agostino
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Che fare se la cosa è ripetitiva? RGQ può scrivere i documenti di sistema in tutti i modi possibili (con o senza cornicette decorative come si usava sui quaderni delle elementari).
Ho scritto diverse volte che un SGQ (come un qualsiasi altro SG) funziona solo se c'è la volontà, ma se la volontà è solo alla base della piramide le cose NON funzioneranno mai se chi comanda ragiona di qualità solo a parole (o a vanvera)


Hai ragione, in generale condivido il tuo discorso.
Però ci siamo in mezzo e come responsabile di sistema, se non riesco a cambiare la volontà delle persone, vorrei almeno trovare sistemi sempre migliori per attenuare (eliminare sarebbe utopistico) questi effetti negativi .
In fin dei conti, se non ci crediamo noi della qualità... Wink
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Konsulente Kualità
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 8:31 am    Oggetto: Re: Procedure Rispondi citando

Luca Acul ha scritto:
Dal mio piccolo punto di vista, le procedure, a volte, non vengono seguite e rispettare per diversi motivi presenti ai vari livelli aziendali:
- primo di tutto può essere che l'organizzazione e le persone coinvole non siano a conoscenza di quanto descritto nelle procedure. Tuttavia, le proceudre dovrebbero seguire questa regola: SCRIVI CIò CHE FAI E FAI CIò CHE SCRIVI;
- secondo motivo potrebbe essere la mancanza di una cultura organizzativa orientata al rispetto di modalità di lavoro prestabilite e quindi in contrasto con le "abitudini" (faccio così perchè faccio prima):
- la mancanza di autorità da parte delle persone preposte a far rispettare le procedure;
- il menefreghismo delle "regole" del personale operativo.


Aggiungerei:
- cultura e stile della direzione,
- obiettivi in contrasto tra loro,
che poi di fatto si riducono alla prima.
Se la direzione stabilisce che importa raggiungere un certo obiettivo (costo ridotto, alta produttività), scatta la molla della scorciatoia, cioè dell'efficienza a scapito della "standardizzazione".
Le persone operative recuperano le inefficienze del sistema, tralasciando di fare le operazioni che andrebbero nella direzione del miglioramento (ottengo qualcosa a breve non a lungo periodo).
Quando succedono guai perchè non si è eseguito un certo controllo (classico!) capi cosparsi di cenere, non lo sapevo, ecc...
Intanto il premio di produttività è stato intascato...
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Portello
Più è semplice, meglio è
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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 1:44 pm    Oggetto: Re: Procedure Rispondi citando

Portello ha scritto:

efficienza a scapito della "standardizzazione".


Portello ha scritto:
Intanto il premio di produttività è stato intascato...


Personalmente ritengo che efficenza ed efficacia dovrebbero andare di pari passo. Il premio produttività non condizionato dall'efficacia porta ad avere un onere ulteriore (per l'azienda ovviamente).
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Agostino
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