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Politica della Qualità e obiettivi : causa ed effetto

 
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Autore Messaggio
Giuliano69
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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 2:27 am    Oggetto: Politica della Qualità e obiettivi : causa ed effetto Rispondi citando

Riferimento IOS9001-2008 5.4.1 - obiettivi della qualità

Se googliamo questa frase
"valuta se i contenuti della Politica della Qualità sono adeguati al raggiungimento di tali obiettivi entro tempi prestabiliti"
troviamo un po' di manuali che hanno attinto ad un noto libro/modello della Qualità.
Così espressa in italiano, i contenuti della Politica sono "conseguenti" agli obiettivi, ed essa deve essere "adeguata" agli obiettivi.

Questa frase del "template" mi sembra però sbagliata. Nonostante il libro sia stampato e molto venduto,

La norma 9001-2008 citata mi dice che
Gli obiettivi della qualità devono essere misurabili e coerenti con la politica per la qualità (notare la inversione causa effetto: sono gli obiettivi da esaminare e verificare consoni alla politica, ed eventualmente adeguati. Salvo non aver prima ridefinito la politica...)


ancora la iso 9000:2005 mi dice che
La politica per la qualità fornisce una struttura essenziale di supporto per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità. Questi obiettivi devono essere coerenti con la politica per la qualità e con l’impegno per il miglioramento continuo ed il conseguimento di tali obiettivi deve essere misurabile.

mi sembra che il template abbia per errore fatto una svista e confuso causa con effetto previsti dalla norma.

Il bello è che i MQ che si trovano in rete sembrano avare passato il vaglio della certificazione.

Sbaglio ?
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Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo ancora....

sempre secondo tale "tomo", discenderebbe dalla norma oltre alla Politica della qualità, ANCHE un Piano annuale della qualità.

Nella 9001 e 9004. di tale PAQ non trovo traccia. (la dicitura "piano annuale" non esiste proprio..)


E' usato comunque ?
E' uno sbaglio ?
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Dio ce ne scampi...
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Portello
Più è semplice, meglio è
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuliano. E' bello vedere che qualcuno si prende la briga di studiare a fondo la qualità ma non perderei troppo tempo sul fatto che sia nato prima l'uovo o la gallina.
La cosa davvero importante è che ci siano obiettivi e politica e che entrambi si interfaccino al meglio cioè che gli obiettivi siano stabiliti per raggiungere quanto specificato nella politica e che la politica offra gli elementi per verificare se gli obiettivi stabiliti stanno andando nella giusta direzione.

In pratica decidi cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare con il tuo sistema qualità, descrivilo e spiega come intendi farlo. Avrai così preparato i due documenti.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:24 am    Oggetto: Re: Politica della Qualità e obiettivi : causa ed effetto Rispondi citando

Giuliano69 ha scritto:
Il bello è che i MQ che si trovano in rete sembrano avare passato il vaglio della certificazione.

Sbaglio ?


Non sbagli, anzi, è un'ottima osservazione.
La Politica penso debba dire (ne avevamo fatto una bellissima discussione tempo fa, cercala!) cos'è l'azienda oggi, dove sarà in futuro a breve e a lungo e come la direzione pensa di portarcela.

Sulla base di queste considerazione si stendono gli obiettivi mettendoli sui processi principali atti a fare l'attività principale.

(descrizione moooolto stringata)

Devo dire però, che sono contento che i MQ abbiamo passato il vaglio della certificazione, perchè significa che gli OdC sono andati davvero in profondità nel sistema, analizzando le attività importanti dei processi e non si sono soffermati troppo sui formalismi, cosa che alla fine preferisco.
Wink
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Konsulente Kualità
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dario
Enigmatico sorridente


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Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi sono dato la briga di fare un copy&paste e google mi da una serie di link a pagine che riportano appunto quanto Giuliano ha messo a cuocere.

Che faticaccia leggere questi bla-bla-bla tutti ripresi da attività di copy&paste tra l'altro costosissimi (consulenti supercompetenti che sanno vendere bene il "proprio" lavoro, ma purtroppo raramente dare valore aggiunto Evil or Very Mad ).

Letti 5 simili testi, devo concludere che per fotuna in tutti questi 5, le formulazioni sono coerenti.
Nei 5 che ho letto si afferma che la politica è riesaminata a cadenza annuale e gli obiettivi specifici fungono da elemento discriminate per affermare se le politiche sono ancora coerenti o se devono essere riesaminate.
Certamente poi se si va un po' più a fondo, si scoprirà che le politiche non sono farina del sacco dei vertici aziendali, ma un semplice risultato delle proposte dei consulenti che hanno scritto il sistema. Si scoprirà che il riesame (per fortuna ci sono eccezioni) è una pura formalità e che gli obiettivi né sono misurati, né attualizzati.
La certificazione verifica che i criteri sono soddisfatti. Non dà che un giudizio sommario, dicotomico. Soddisfatto/Non soddisfatto.
Aggiunge poi suggerimenti, che se dati da un bravo certificatore, sono utilissimi, altrimenti sono nient'altro che l'elenco riportato dei problemi che ognuno conosce.
Giusto?
Sbagliato?
Sta a chi investe soldi nello sviluppo della qualità far fruttificare l'alberello o lasciarlo a se stesso, senza una buona cura, potatura, concimazione o diradazione. Mea culpa, diciamo.
pensa1
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Giuliano69
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Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La vedrei così:
[list=]
-Missione e Visione della azienda (perchè esistiamo, cosa vogliamo fare, dove vorremmo arrivare)
-Politica della azienda (orientamenti ed indirizzi su cosa fare, quando fare, come fare,.... traguardi finali in coerenza con la visione e missione)
-Obiettivi (milestone intermedi)
[/list]

Paradosso:
Posto il traguardo sia arrivare da Milano a Roma, )con obiettivi Siena, Firenze Roma) impostando la nuova tappa Napoli, si ha come conseguenza il cambio destinazione Finale ( alias di Politica e probabilmente visione/missione)

Non è che sia proprio logico... direi che la tappa deve essere in coerenza con la missione finale, altrimenti tanto vale non metterla la destinazione finale, in quanto non è "statutaria" ma puramente "casuale" :-)))

Il mio problema è che mi sono basato su un libro abbastanza diffuso per partire con un template di MQ e SGQ.
Poi ne ho presi altri, assieme alla ripetuta lettura della 9000, 9001, 9004.
Poi altri ancora in inglese.
Poi ho cominciato a scoprire che in rete c'erano molti MQ basati su quel libro, alcuni come "copia clonata" altri con loro innesti.

A parte il brivido per le "copie clonate" (sinceri auguri a loro!!) ad un certo punto non mi sono più trovato d'accordo con il template, prendendo come riferimento la tal norma o una interpretazione diversa che da un libro preferisco...

insomma, sono diventato un criticone, e a forza di rifarmi la checklist sil MQ me lo sto modificando pezzo dopo pezzo
Very Happy Very Happy
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti fa onore Giuliano. Vorrei vederne tante di direzioni illuminate che non mirano solo al pezzo di carta della certificazione! Bravo!
_________________
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gibbosky
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Registrato: 21/09/07 18:46
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuliano...

Citazione:
insomma, sono diventato un criticone, e a forza di rifarmi la checklist sil MQ me lo sto modificando pezzo dopo pezzo


Pensa che diverse visioni in gioco... tu spendi il tuo tempo per migliorare sempre più un documento che il sottoscritto reputa di inutilità totale.

Speriamo tu non faccia mai un audit al sottoscritto altrimenti si potrebbe andare incontro ad un intervento delle forze dell'ordine. Wink

La vera qualità è ben lontana dall'essere fatta con i bei manuali... il tempo perso in quell'inutile documento andrebbe dedicato ad altri metodi per migliorare davvero i processi.
Purtroppo quei metodi non sono per tutti... (incluso il sottoscritto).
Spero che il comitato tecnico ISO 176 illuminato abolisca l'obbligo del MQ quanto prima.
Sta andando tutto a rotoli e si perde tempo a parlare di manuali?
Quale imprenditore starebbe a sentire uno che di questi tempi disquisisce su un documento simile?
Attenzione perchè se si ha la pretesa di entrare in azienda in questo modo come auditor, consulente o simile si rischia il linciaggio di questi tempi...
Caro Giuliano, non so che esperienza hai...non so che realtà vivi... ma a giudicare dalle priorità che hai ti invidio moltissimo...

ciao Giuliano

Ciao a tutti.

Gibbosky

ciao
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Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro gib, penso che ci siano stati uomini, e spero che ci saranno, che nonostante abbiano avuto 24 ore al giorno come noi, sono stati capaci di fare dei capolavori unici in diversi campi. Per fare la Gioconda, Leonardo ha dovuto prestare molta attenzione a particolari che, forse, io e te, avremmo potuto pensare ad inutili perdite di tempo. Però ha fatto l'opera più ammirata al mondo.
Sono d'accordo con Giuliano: si dovrebbe lavorare sulla qualità in qualità e non è detto che il tempo non lo faccia fruttare più di noi. Dopotutto non c'era chi diceva che il tempo fosse relativo?
Ciao a tutti
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per carità... sacrosanto quello che dici... come è sacrosanto che secondo me di fronte ad un manuale della qualità perfetto non si dovrebbe MAI soffermare nessuno...

gibbosky
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
... tu spendi il tuo tempo per migliorare sempre più un documento che il sottoscritto reputa di inutilità totale.

Speriamo tu non faccia mai un audit al sottoscritto altrimenti si potrebbe andare incontro ad un intervento delle forze dell'ordine. Wink

La vera qualità è ben lontana dall'essere fatta con i bei manuali... il tempo perso in quell'inutile documento andrebbe dedicato ad altri metodi per migliorare davvero i processi.
Purtroppo quei metodi non sono per tutti... (incluso il sottoscritto).


è una fortuna, quindi, che la certificazione di un SGQ sia volontaria.
cosi' chi condivide il tuo pensiero non deve perder tempo in attività inutili.
Wink

se poi uno fa il passo successivo e si sceglie i clienti con cura, anche gli audit diventano un ricordo, e ci si puo' dedicare agli "altri metodi per migliorare i processi". Cool
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