Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come aggiornare norme cogenti e tecniche fotovoltaico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 4:27 pm    Oggetto: Come aggiornare norme cogenti e tecniche fotovoltaico Rispondi citando

Salve,

Sono un neo RSGQ di un impresa EPC del nel settore degli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, andando a gestire questo sistema di qualità mi sono imbattuto nel seguente problema, come sapere se sono uscite nuove normative nel settore?

Per quanto riguarda le normative elettriche, abbiamo alcuni software che ci avvertono se escono nuove norme, per le strutture porta moduli fotovoltaici in acciaio e le opere civili annesse a un campo fotovoltaico (sto parlando di opere civili minime, scavi per cavidotti, basamenti di cemento per cabine elettriche prefabricate, fascia di mitigazione ambientale...) non ho idea di dove andare a cercare... anche perché il settore è in continua evoluzione e dovrei praticamente passare le giornate a cercare se sono uscite nuove norme...

Se qualcuno ha un idea da propormi mi aiuterebbe molto.

Saluti.

Stéphane.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stéphane,
ho avuto un problema simile quando ho seguito l'accreditamento del laboratorio di misurazione dei moduli (silicio cristallino, film sottile e sicurezza). L'assessor ci ha detto che era nostra responsabilità accertarci che le normative che dobbiamo rispettare siano attuali.
Significa proprio continuare a monitorare, ma la cosa è un po' semplificata da servizi in abbonamento che ti danno supporto.
Per l'elettrico avrai la CEI, mentre per le altre norme (io per fortuna ho un'assistente come si dice con i baffi) devi trovare altri enti che offrono il servizio di monitoraggio. Prova a ricercare con criteri di ricerca adatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stephane,
non è tanto la ricerca di normative nazionali, nei due campi che citi, che ti deve preoccupare, perchè quelle è difficile cha cambino nel breve.

Sono le imposizioni di normative locali (relative al sito dell'impianto) che cambiano spesso e volentieri da regione a regione, da luogo a luogo, oltre alla parte degli incentivi, che cambia ogni volta che qualcuno, incavolato per aver perso la possibilità di fare business col nucleare, sta imprversando (IV° conto energia ad esempio, che Tremonti sta ulteriormente attaccando con la manovra finanziaria blocca sviluppo; c'è il pericolo non remoto che ci siano100.000 persone che rischiano il posto di lavoro, questa volta).

Ma spero che la tua azienda abbia qualcuno che si occupa di mestiere delle "autorizzazioni"da ottenere dagli enti a vario titolo interessati, che nei casi più semplici sono solo 24, ma possono arrivare anche ad oltre 35.
Non dovresti essere tu come RGQ ad interessarti di questa parte fondamentale.

Vedo infatti che sul fotovoltaico si sono buttati cani e porci che promettono al Cliente di occuparsi "di tutto" e poi, a impianto fisicamente finito, scoprono che non riescono più a venirne fuori proprio con le autorizzazioni e allora cercano qualche esperto che gli tiri fuorille castagne dal fuoco.
Internet è una fonte moltopreziosa per chi si interessa di queste cose, di enti istituzionali esperti di questa materia non ce ne sono e gli enti preposti (UTF, GSE, ecc ecc) hanno funzionari che ti dicono e ti richiedono cose diverse ad ogni rione non ad ogni paese!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Stephane,
non è tanto la ricerca di normative nazionali, nei due campi che citi, che ti deve preoccupare, perchè quelle è difficile cha cambino nel breve.

Sono le imposizioni di normative locali (relative al sito dell'impianto) che cambiano spesso e volentieri da regione a regione, da luogo a luogo, oltre alla parte degli incentivi, che cambia ogni volta che qualcuno, incavolato per aver perso la possibilità di fare business col nucleare, sta imprversando (IV° conto energia ad esempio, che Tremonti sta ulteriormente attaccando con la manovra finanziaria blocca sviluppo; c'è il pericolo non remoto che ci siano100.000 persone che rischiano il posto di lavoro, questa volta).

Ma spero che la tua azienda abbia qualcuno che si occupa di mestiere delle "autorizzazioni"da ottenere dagli enti a vario titolo interessati, che nei casi più semplici sono solo 24, ma possono arrivare anche ad oltre 35.
Non dovresti essere tu come RGQ ad interessarti di questa parte fondamentale.

Vedo infatti che sul fotovoltaico si sono buttati cani e porci che promettono al Cliente di occuparsi "di tutto" e poi, a impianto fisicamente finito, scoprono che non riescono più a venirne fuori proprio con le autorizzazioni e allora cercano qualche esperto che gli tiri fuorille castagne dal fuoco.
Internet è una fonte moltopreziosa per chi si interessa di queste cose, di enti istituzionali esperti di questa materia non ce ne sono e gli enti preposti (UTF, GSE, ecc ecc) hanno funzionari che ti dicono e ti richiedono cose diverse ad ogni rione non ad ogni paese!!
ciao


Salve,

come sempre un intervento preciso di chi si vede che conosce il campo in questione. Però abbiamo già una persona esperta dedicata per quanto riguarda lo sviluppo autorizzativo, inoltre seguiamo tutti molto assiduamente le varie evoluzioni del conto energia. Quindi tirando le somme, siamo abbastanza tranquilli per le assicurazioni varie richieste. Forniamo impianti chiavi in mano lavorando per delle multinazionali, non possiamo permetterci di combinare casini con le autorizzazioni.

Il mio problema riguardava proprio le normative tecniche e cogenti, cioè da neoingegnere quale sono, non ho idea di dove posso informarmi per avere un aggiornamento affidabile e in tempi sicuri (sia per me, che per l'impresa) di queste normative.

Se domani esce un aggiornamento dell'Eurocodice per esempio, chi me lo dice? Andare ogni giorno a controllare mi sembra poco produttivo.

Grazie di nuovo per l'aiuto.


Stéphane
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh!, se è solo per qusto, ci sono un sacco di siti che si interessano di legislazione tecnica e che ti mandano le loro newsletter gratuite ogni settimana
Oppure tipuoi abbonare a qualche rivista cartacea (ce ne sono di famose tra gli ingegneri) hai tutti i testi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it