Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano della Qualità (e piano fabbricazione?)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 5:14 pm    Oggetto: Piano della Qualità (e piano fabbricazione?) Rispondi citando

Buongiorno,
sono amministratore e futuro RSQ di una azienda operante nella progettazione e costruzione di automazioni industriali.
In particolare costruiamo su commessa del cliente delle automazioni per motori diesel.


Vorremo certificare il sistema di gestione aziendale sotto la 9001:2008, ed inoltre, per lo specifico prodotto costruito per il cliente (al fine di una maggior qualità percepita per il cliente stesso) dotare la costruzione delle automazioni da lui ordinate, di un Piano di Qualità. (Le automazioni costruite per il cliente sono essenzialmente di tre tipologie; varia poi la cilindrata del motore.)



Parto dalla definizione che prendo pari pari dalla 900:2005
Esso riferisce che
Codice:
Un piano della qualità fa spesso riferimento a parti del manuale della qualità (3.7.4) o a documenti di procedura.


Dunque capisco che potrei ove possibile richiamarmi a procedure già previste nel manuale della qualità per la progettazione e/o produzione generica, richiamandolo "semplicemente" nel PdQ (controllo fornitori, controllo registrazioni, attività preventive/correttive, ....)
Oppure non serve che richiamo nello specifico PdQ le procedure che ho previsto nel caso della produzione "generica!" ?


Ora, aihmè, ho scoperto che il PdQ è definito precisamente nella iso 1005, (l'acqua calda direte voi !! :-(()
Seppur non certificabile, temo mi debba fare da riscontro "tassativo" per definire un PdQ. Oppure non tassativo? E' sufficiente definire almeno le sezioni principali ?
http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_10005

Sarei inoltre interessato a capire quale relazione esiste tra il PDQ e il Piano di FabbriCazione .
Sono due denominazioni per il medesimo documento ? Dove si pone la linea di divisione dei due ?
Quali registrazioni devono essere previste specificamente per il PdQ e PdFC ?

Ogni aiuto è _estremamente_ gradito :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto su QualitiAmo Giuliano.

Le domande che poni sono tantissime ma, prima di iniziare a risponderti, vorrei che fossimo tutti d'accordo sulla definizione di Piano della Qualità.
Per questo, richiamo qualche pagina di QualitiAmo e una discussione che abbiamo fatto tempo fa sul forum.

Prova a leggere (è un bel po' di roba ma dovrebbe servire a dipanare un po' la matassa) e poi ci riaggiorniamo con i tuoi dubbi se te ne sono rimasti. Ok?

Per iniziare, ti riporto la definizione di Piano della Qualità che diede qui sul forum l'amico Filippo qualche tempo fa:

Citazione:
Il Piano della Qualità è invece un documento più specifico. Nel mio ambito (ma credo valga in generale) è il documento che descrive un progetto, per tutto ciò che riguarda ruoli, responsabilità, pianificazione della sua esecuzione e soprattutto approcci, modalità ed obiettivi per la verifica dell'effettiva rispondenza del prodotto che risulterà dal progetto ai requisiti (espliciti, impliciti, cogenti) per i quali appunto il progetto è nato.


E ora il materiale:

Il piano della Qualità
Matrice Piano della Qualità
Piano di progetto o Piano della Qualità?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania,
volevo svolgere un po' il ragionamento che mi era venuto, cercando un confronto per eventuali correzioni o mogliorie.

Nel Sistema di Gestione della Qualità, il riferimento esplicito al PdQ lo trovo nella 9001.2008 al punto 7.1 dove si prevede che:
Codice:
REALIZZAZIONE del PRODOTTO
7.1 Pianificazione della realizzazione del prodotto
 Il documento che specifica i processi del sistema di gestione per la qualità , inclusi i processi di realizzazione dei prodotti e le risorse necessarie per uno specifico prodotto, progetto (o commessa) o contratto, può  essere denominato "piano della qualità ".


Da qui mi collego alla sua definizione nella 9001:2005

Codice:
3.7.5 piano della qualità: Documento (3.7.2) che, per uno specifico progetto (3.4.3), prodotto (3.4.2), processo (3.4.1) o contratto, specifica quali procedure (3.4.5), e le risorse associate, devono essere utilizzate e da chi e quando.
Nota 1 Tali procedure comprendono, generalmente, quelle attinenti ai processi di gestione per la qualità ed ai processi di realizzazione del prodotto.
Nota 2 Un piano della qualità fa spesso riferimento a parti del  manuale della qualità (3.7.4) o a documenti di procedura.
Nota 3 Un piano della qualità, generalmente, può costituire uno dei risultati della  pianificazione della qualità (3.2.9)


Le definizioni sono coerenti, nel dire che è un documento, che racchiude i processi (di gestione e produzione) e le risorse utilizzate, per uno specifico prodotto/commessa/contratto.
Ancora, la specificità può essere ridotta al minimo (fa _spesso_ riferimento), dando riferimenti al Manuale della Qualità e alle procedure esistenti ove possibile.


Ora nulla vieterebbe di colmare le specificità con delle ulteriori procedure ad hoc.
Una forma ALTERNATIVA, che le racchiuda funzionalmente e che evita tali procedure sembra invece il PdQ.
In definitiva, quello che si capisce è che il PdQ, è un modo per dare al CLIENTE e non alla norma, una evidenza del controllo su uno specifico prodotto.

Una cosa che non capisco è il possibile o dovuto collegamento con
il piano di fabbricazione
la norma 10005

Del primo chiedo lumi in senso assoluto, perchè l'ho conosciuto nel forum.

Del secondo, mi chiedo invece se visto che la norma "certificata" descrive il PdQ in un certo modo, senza dare espliciti riferimenti alla 10005, se si possa con una certa LIBERTA'organizzare le procedure di processo e controllo nel PDQ, e le risorse ad esse legate nel PdQ, (senza seguire il dettato della 10005 alla lettera)


Cosa mi dite del piano di fabbricazione e del riferimento alla 10005 ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano69 ha scritto:
Ora nulla vieterebbe di colmare le specificità con delle ulteriori procedure ad hoc.


Direi di no. Una procedura definisce un modo di procedere generale. Il Piano della Qualità, invece, si riferisce a qualcosa che, per certi aspetti, esula dal modo normale di fare le cose.

Giuliano69 ha scritto:
In definitiva, quello che si capisce è che il PdQ, è un modo per dare al CLIENTE e non alla norma, una evidenza del controllo su uno specifico prodotto.


Tutto viene fatto per il cliente. E' errato agire solo per adempiere ai requisiti della norma. La ISO 9001 ci dà semplicemente un'idea delle azioni da fare per soddisfare i nostri clienti. Se adempiremo ai requisiti, ci certificheremo ma questo non significa che i nostri clienti saranno soddisfatti. Sta a noi recepire bene lo spirito del documento, calarlo all'interno della nostra realtà e sfruttarne i suggerimenti per migliorare il nostro approccio. Credo che questo sia l'unico modo per avere davvero valore aggiunto dalla creazione di un Sistema Qualità.

Giuliano69 ha scritto:
Una cosa che non capisco è il possibile o dovuto collegamento con il piano di fabbricazione


Ti dico come la penso io. Per me i due documenti sono sovrapponibili nel senso che, se fai un buon Piano della Qualità, hai in mano un Piano di fabbricazione che viene richiesto in alcuni ambiti particolari.

Altri, però, ritengono che il piano di fabbricazione sia concepito solo per un singolo prodotto mentre il Piano della Qualità sia adatto a più prodotti.

Credo che si tratti solo di intendersi sulla terminologia che, correggettemi se sbaglio, la ISO 9000 definisce solo per il Piano della Qualità, e che ognuno debba adottare il modo di procedere più consono alla propria realtà.

In ogni caso, prepara un Piano della Qualità ben fatto e sei a cavallo! Nessuno lo boccerà per un problema di terminologia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli.

Posso chiedere i riferimenti normativi del cosiddetto Piano di fabbricazione ?

Nel mentre trovo una codifica ufficiale del PdQ, (anzi due, una nel 10005 e una nel 9001) non trovo una norma che codifichi il PdF ?

E' per caso un documento invalso nella pratica ma senza nessuna codifica normativa ?
Anche cercando in rete riferimenti ad esempi di PdQ, non ho mai trovato annesso o riferito un relativo PdF.
Da dove origina ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2011 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ho scritto, credo che il termine "Piano di fabbricazione" appartenga ad ambiti particolari e faccia ormai parte del gergo di alcune realtà.
Non credo che rientri in qualche glossario legato a una norma ma i nostri amici che lavorano in realtà come quelle legate alle costruzioni o all'automotive potranno dirci qualcosa di più (temo però, quando rientreranno dalle ferie).

Per applicare davvero le norme dobbiamo, però, andare alla sostanza e non fermarci alla superficie delle cose.
Un buon Piano della Qualità possiamo chiamarlo Piano di fabbricazione o con un altro nome di fantasia ma conterrà tutti i riferimenti necessari a soddisfare i requisiti normativi e a farci lavorare bene. Se così sarà, nessun auditor potrà contestarlo anche se decideremo di chiamarlo "pippo". Laughing

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

parto da
Citazione:
In particolare costruiamo su commessa del cliente delle automazioni per motori diesel.

quindi siamo nel settore automotive e allora si dovrebbe parlare di APQP secondo i manuali AIAG etc.
chiederei al cliente cosa vuole
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente sono motori navali.... esiste uno standard simile a quelli da te citati applicabile al nostro caso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giuliuano 69,
Ti dirò che i due documenti sono diue cose del tutto diverse, inoltre è nato prima il PDF: parlo degli ultima anni ’60 - primi ‘70, poi il PDQ con l'avvento della ISO 9001 (mi pare che lo citassero anche nelle 29001.2.3 nell' '87 e nel '94, ma non fidarti della mia memoria).

Come avrai visto in quelli pubblicati nel forum (i link di Stefania) il PDF non è altro che il ciclo di fabbricazione (elenco delle fasi, sia di fabbricazione, che di controllo) con a fianco una griglia con tante colonne dove specifichi:
• i documenti di riferimento (disegni specifiche tecniche istruzioni di lavoro applicabili),
• gli eventuali attrezzi da usare per la fabbricazione e/o per i controlli
• chi fa le attività (l'operatore al completamento di ognifase deve mettere la sua sigla e data
• lo spazio che deve riempire il cliente per fargli dire se vuole essere presente a certe fasi di fabbricazione o partecipare ai controlli e collaudi compresi quelli finali, o se solo vuole che gli mandi il verbale di collaudo oppure se gli basta che lo avvisi che siete arrivati a quella fase del ciclo.
Lui esprimerà i suoi desiderata mettendo nelle caselle della sua colonna delle sigle del tipo: W di Withness se vuole essere presente, R di Report se vuole solo il rapporto di collaudo fatto dai tuoi collaudatori (esempio controlli non distruttivi), I di info solo per sapere che siete giunti a quella fase del ciclo (basta una mail).
• il posto per le sigle dell’operatore o del controllore che ha eseguito quella fase (con data); se c’èun W devi pretendere che il controllore del cliente ci metta anche la sua sigla e data!).

Questo documento quindi va preparato e poi inviato al cliente che dovrà completarlo ed approvarlo .

Una volta approvato diventa il ruolino di marcia per le vostre attività.

Nota Bene: questa liturgia si può applicare anche ad attività diverse dalla costruzione, anche ad esempio alla progettazione o a segmenti del processo costruttivo come piani di collaudo in bianco e messa in servizio, o di fasi della progettazione con parecchie fasi “critiche”.
……se vedessi il LIBRO che facemmo per gli internals della centrale nucleare di Caorso, con 4 enti ispettivi ….. e ciascuno voleva vedere e dire la sua!!

Il PDQ invece è una chiacchierata in cui riassumi un po’ il vostro manuale della qualità (tre- 4 facciate, non di più) in cui raccontate al cliente che cosa farete per assicurare la qualità del vostro lavorare.

Il linguaggio usato di solito è molto commerciale: quello del tipo “caro cliente, noi siamo belli, buoni, bravi, i più migliori (!!) nel nostro lavoro applichiamo le procedure di sistema (allegato l’elenco se vuoi), ma in particolare per te che sei bello bravo e buono, (….. se paghi!) noi poniamo particolare cura per questo, quello, e quell’altro e abbiamo pensato di applicare queste particolarissime attenzioni; il PDF allegato inoltre ti da la misura di come agiamo e se vuoi venire a vedere la nostra porta è sempre aperta”.

Scherzi a parte il concetto è quello: il PDQ va bene per qualsiasi lavoro di qualsiasi cliente, personalizzandolo con eventuali documenti di sistema aggiuntivi (istruzioni di lavoro ad hoc), ma soprattutto allegando il PDF che può e deve essere dettagliato per ogni commessa.
Vedi quindi che i due documenti per natura e contenuti sono due cose completamente diverse, …. ma che si completano l’un l’altro
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo. Ne approfitto per chiederti un paio di cose, visto che in passato avevamo trattato l'argomento senza giungere a conclusioni così categoriche.

Ci sono dei riferimenti normativi che riguardino il PDF? Te lo chiedo perché, tra i PDQ che ho visto in questi anni, qualcuno riportava anche le informazioni che tu hai incluso nel PDF. E' dunque sbagliato? A naso credo di no.
In fondo la cosa importante è che le informazioni ci siano, poi starà a noi fare due documenti snelli oppure uno più corposo.

Nel caso - invece - ci fossero dei riferimenti che normano precisamente il PDF, ti chiederei la gentilezza di farmelo sapere, così colmo una mia lacuna e l'informazione resta a disposizione degli amici del forum anche per il futuro.

Grazie! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
mi prendi alla sprovvista (sono in montagna e non ho tanta carta sotto mano), ma direi che di normazione in fatto di PDF non ce ne possa essere, dato che si tratta di un "attrezzo" come, ad esempio, un modulo qulsiasi: la/le norme si guardano bene di entrare nello specifico.
Altra cosa è il PDQ, in quanto è un documento che assicura al cliente il livello di servizio che noi contrattualmente (e sottolineo il contrattulmente), ci obblighiamo a dargli e quindi descrive il nostro sistema qualità "dedicato" a quel particolare cliente e a quel particolare contratto.
Io ho descritto come ho costruito la coppia PDQ e PDF in casi complessi, ma si può e si deve modificare/semplificare a seconda del prodotto/servizio che si intende dare al Cliente.

In casi particolari, meno complessi, penso che si possa fare un solo documento, come dici tu, che comprende tutte le obbligazioni col Cliente, ma ciò costringe a farne uno ogni volta, mentre l' attachment a forma di PDF, mi sembra più adatta al caso del nostro lettore, che ha sempre bisogno di dettagliare al Cliente il ciclo che farà e i punti di stop/controllo per le ispezioni del Cliente, o suo incaricato/advisor.

Non so se mi sono spiegato e se sono stato utile.
buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, Paolo, ho capito. Ti ringrazio tanto. Ciao e buon proseguimento di vacanza nelle terre fatate della mia mamma (ebbene sì, per metà ho sangue trentino che mi scorre nelle vene! Sarà per questo che, quando vedo le Dolomiti, mi vengono i brividi...)
Sigh, io a Torino a boccheggiare...fa un caldo che non ti dico! Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it