Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Deliziare i colleghi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 4:07 pm    Oggetto: Deliziare i colleghi Rispondi citando

Chi lavora nell'ambito della Qualità è abituato a sentirsi dire che bisogna "deliziare i clienti", arrivare là dove nessuno è ancora arrivato per fidelizzarli.
Ma deliziare i clienti non basta se i nostri collaboratori lavorano male con noi e non si sentono realizzati nel fare ciò che fanno.

Anche "deliziare" i colleghi è fondamentale per fare Qualità perché solo un dipendente soddisfatto trasmetterà un'immagine serena e fiduciosa della propria organizzazione.

Questo articolo (traduzione automatica) introduce l'argomento. Voi cosa ne pensate? Occuparsi dei colleghi è una perdita di tempo o un investimento per il futuro?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

La traduzione di google non riesce a dare un completo significato ai vari punti dell'articolo di Kawasaki. Mi riesce anche difficile solo pensare che in Italia si decida di seguire anche solo uno dei 10 punti su cui poter deliziare il dipendente e fargli abbracciare la filosofia aziendale al di là della remunerazione.
Io sono convinto invece che l'operaio vada sfruttato nei primi anni di attività, quando c'è l'euforia del nuovo lavoro, poi se dovesse iniziare a manifestare apatia alla mansione, allora proporgli un nuovo posto all'interno dell'azienda, in modo da poter riaccendere quella euforia di fare. In questo modo gli operai ruoterebbero all'interno dell'azienda, tutti saprebbero fare tutto, tutti sarebbero utili ma... nessuno sarebbe indispensabile. A buon intenditore, poche parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Può essere che tu abbia ragione, ma che brutto quel
"sfruttare"
e quel
"nessuno indispensabile".

Tra il "deliziare" e il "bastone e carota" ci sono infinite possibilità.
Quelle ben calibrate sono quelle di qualità!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la mia era una provocazione al sistema aziendale nazionale, mica sono mie quelle parole???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it