Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Regole che possano essere seguite

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 9:21 am    Oggetto: Regole che possano essere seguite Rispondi citando

Spesso si tende a dimenticarcene ma uno dei modi migliori per eliminare le problematiche all'interno di un'organizzazione è quello di stabilire regole chiare, semplici e, soprattutto, che possano essere seguite da tutti.

Cosa bisogna fare se c'è un problema?
Chi bisogna avvisare a seconda dei casi?
Come si segrega un materiale che presenta problemi, in attesa di decidere come trattarlo?
E così via...

Senza una definizione chiara a monte, le persone saranno confuse e fomenteranno conflitti interni.

Ricordate che, di solito, i nostri colleghi vogliono fare la cosa giusta e seguire istruzioni chiare, ma siamo noi che dobbiamo metterli in grado di poterlo fare.
Se non sarà possibile seguire la regola e fare il lavoro in modo efficace, sceglieranno di fare il lavoro e violeranno la regola stabilita.

Dunque non date mai per scontato che le persone infrangano le regole perché "sono fatte così". Forse, semplicemente, non siete riusciti a mettere in atto un buon sistema per aiutarle a seguirle.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania però ometti un particolare... Se inserisci regole chiare e facili da seguire, in modo che tutti sappiano cosa fare in ogni evenienza, sarà più facile trovare chi ha sbagliato quando ci sarà un errore, quindi finirà anche la tutela dello scaricabarili di chi approverà queste semplici regole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con FranzRiddle
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello sarebbe se fosse possibile stabilire regole chiare e facili da seguire.
Va fino ad un certo livello, poi è davvero difficile.
La complessità dipende da molti fattori, dai settori, dalle persone, dal sistema...

Un esempio banale per spiegarmi: Ho stabilito regole semplici sul quando e come eseguire un intervento chirurgico.
I protocolli dovrebbero e lo sono, a prova di bomba.
In effetti il tasso di errore è basso, ma mai zero.

E parlare di colpa e scaricabarile? Non ci provo nemmeno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it