Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CMMI
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:36 pm    Oggetto: info Rispondi citando

ragazzi,ma esiste un modello scritto per il CMMI?
avete una documentazione?
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Io no, GIO ma magari in internet trovi qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/09 14:07
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 7:44 pm    Oggetto: CMMI Rispondi citando

http://www.sei.cmu.edu/cmmi/
Io ho fatto la tesi in CMMI, sperimentando l'armonizzazione del sistema ISO e CMMi, se vuoi posso passarti un pò di materiale che ho ricercato. Cmq su internet trovi parecchio
Puoi scaricare da qui il manuale del CMMi

http://www.wibas.com/products/cmmi/cmmi_dev_download_and_book/index_en.html?__utma=1.833453237.1256146948.1256146948.1256146948.1&__utmb=1.1.10.1256146948&__utmc=1&__utmx=-&__utmz=1.1256146948.1.1.utmcsr=cmmi.de|utmccn=(referral)|utmcmd=referral|utmcct=/cmmi_v1.2/browser.html&__utmv=-&__utmk=39520931
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver riportato materiale utile, Giobi. Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Definizione di consulente:
e' uno che se gli chiedi l'ora ti strappa l'orologio da tuo polso, te la legge e .... si fa pagare la prestazione.

E' tanto famosa come la definizione di boy scout = bambino vestito da co...one, guidato da un co...one vestito da bambino

Se ci pensate , alla prima , intendo, è verissima, perchè la soluzione dei problemi in azienda è lì in bella vista, come l'orologio al polso, solo che il manager/titolare non la vede, anche se ci sbatte il naso addosso tutti i minuti.
C'è bisogno di uno che sappia guardare, la veda e gli dica l'ovvio ... salvo poi ad essere scontento perchè "ho pagato uno che mi dicesse una cosa che già sapevo". In realtà non la sapeva, sapeva solo trovare rapidissimamente la soluzione (ovvia) dopo che il malcapitato consulente gli aveva aperto gli occhi.
buon lavoro ragazzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
BIAGIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/11 08:22
Messaggi: 2
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 8:42 am    Oggetto: Certificazione CMMI Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
devo provvedere a certificare CMMI l'azienda di ICT mi potete dare dei consigli facci presente che l'azienda è già certificata ISO 9001. Ci possono essere delle matrici di correlazione tra le due certificazioni
Grazie per l'aiuto che potete darmi
[/quote]
_________________
Anticipatamente grazie Biagio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Un approccio un po' "fast food", comunque benvenuto nel forum.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Biagio, benvenuto su QualitiAmo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Biagio,
Per capire se le matrici di correlazione (sono fondamentalmente ottime e auspicabili se possibile), ti suggerisco di chiedere all'ente che ti certifica CMMI.
Spesso ci sono enti che lavorano secondo standard propri e ti accettano con piacere una matrice di correlazione, che ti evita molto lavoro di copy&paste.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BIAGIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/11 08:22
Messaggi: 2
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 11:37 am    Oggetto: Certificazione CMMI Rispondi citando

Grazie per aver risposto ma prima di contatatre un ente certifcatore volevamo vedere cosa avevamo e cosa dobbiamo produrre ovviamente questo per ridurre i costi ed essere più padroni della materia
C
_________________
Anticipatamente grazie Biagio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Se ci pensate , alla prima , intendo, è verissima, perchè la soluzione dei problemi in azienda è lì in bella vista, come l'orologio al polso, solo che il manager/titolare non la vede, anche se ci sbatte il naso addosso tutti i minuti.
C'è bisogno di uno che sappia guardare, la veda e gli dica l'ovvio ... salvo poi ad essere scontento perchè "ho pagato uno che mi dicesse una cosa che già sapevo". In realtà non la sapeva, sapeva solo trovare rapidissimamente la soluzione (ovvia) dopo che il malcapitato consulente gli aveva aperto gli occhi.
buon lavoro ragazzi!

Per risolvere i problemi i titolari dovrebbero ascoltare un po' di più i propri collaboratori, che talvolta vedono il problema, lo analizzano come il consulente e forniscono le stesse soluzioni. Non ho nulla contro i consulenti, che fanno solamente il loro lavoro. Avrei di che ridire dei titolari, ma questa è un'altra storia
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it