Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

verbale di verifica ispettiva interna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 12:10 pm    Oggetto: verbale di verifica ispettiva interna Rispondi citando

Buongiorno! Eccomi al mio appuntamento quotidiano col forum! Purtroppo sono sempre qui a chiedervi perché siete la mia unica fonte di informazioni e di aiuto!!!
Sto preparando la verifica ispettiva interna che farò a giorni. Ho deciso di procedere settore per settore facendo un audit di processo.
Quello che mi preoccupa è il Verbale di Verifica ispettiva che devo compilare.
All'inizio sono da inserire: area/attività verificata, data, documenti sgq in uso e norme di riferimento .. e fin qui ci siamo.
Ma poi il resto del verbale consiste solo in una tabella con 5 colonne:

Attività | Evidenza oggettiva | Responsabile | conforme | non conforme

La mia domanda è.. come scrivo il verbale ? Secondo me manca uno spazio per le note, manca un' analisi del processo, cioè.. secondo me non basta mettere una crocetta su conforme/non conforme... o comunque non per qualsiasi attività... e poi oltre alla singola evidenza oggettiva che può essere un documento compilato, se devo analizzare che il processo venga effettivamente svolto secondo la procedura dovrò intervistare il personale...

ho pensato di compilarlo così ad esempio:
attività: Conoscenza del tipo di dati trattati e degli obblighi relativi alla Privacy
evidenza oggettiva: intervista

Alla voce Responsabile è stato sempre compilato mettendo o la direzione tecnica o il responsabile di settore. Ma non c'è mai menzione di chi sia stato intervistato o di chi abbia realmente compilato i moduli esaminati... va bene così?

non so.. non mi piace molto ma d'altronde non posso cambiare anche il modello del verbale, sto mettendo mano praticamente a tutti i documenti che incontro!! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

qui è più semplice

l'audit te lo puoi strutturare come ti viene meglio non ti preoccupare troppo.

veniamo al punto evidenza

puoi scrivere benissimo intervistato "mario rossi" del raparto ZZZ lavorante su progetto XX, richieste informazioni su YYYY risposte ottenute etc"
alla voce responsabile scrivi il responsabile di reparto

le note se positive o di miglioramento le puoi scrivere sulla colonna conforme, viceversa se trovi qualcosa di non conforme
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tati. Hai provato a dare un'occhiata alla nostra sezione documenti e, in particolare, alla parte dedicata all'audit? Magari trovi qualcosa che ti può servire. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p71828!!
Facendo così mi basta allargare un pò le colonne e scriverci le note invece di fare solo la crocetta su conforme/non conforme senza stravolgere il modello!
Potrei mettere il foglio in orizzontale invece che verticale così non dovrebbe essere neanche bruttissimo dal punto di vista visivo!

Ho guardato la sezione dei documenti e infatti pensavo di fare una cosa simile alla CHECK LIST LAYERED PROCESS AUDIT però mi devo adattare al modello che ho quindi penso di fare come suggerisce 2p71828..

Grazie ancora!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tati
qualcosa comunque fai, perchè concordo sul fatto che non si possano fare delle VII con crocette si/no, fatto/non fatto ecc.
Anch'io anni fa ero nelle tue stesse condizioni, in quanto subentrato a qualcun'altro. Vista l'imminenza della tua verifica ispettiva ti consiglio di fare l'indispensabile e poi col passare del tempo, un po' alla volta intervieni a modificare a tua piacimento qualcosa che trovi poco chiaro.
Vedrai che nel giro di un paio di anni il sistema, pur essendo a norma, te lo sarai plasmato a tuo piacere.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emapia
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/04/11 11:00
Messaggi: 6
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, secondo me intanto per ogni processo dovresti verificare che le attività svolte siano conformi in primo luogo a quelle indicate nella procedura di riferimento per ciascun attività/processo e poi che siano svolte nella maniera descritta nella procedura did riferimento.
A quel punto può bastare una check list, anche se in realtà mi è capitato che gli ispettori contestassero il fatto che i rapporti d'audit così condotti fossero troppo essenziali senza però emettere non conformità o raccomandazioni a tal riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gigupoppi
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/07/11 22:26
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 10:52 pm    Oggetto: Verifica Ispettiva Interna Rispondi citando

Buonasera a tutti.
Sono nuovo in questo forum, e mi sembra molto interessante.
Volevo dire la mia sugli audit interni.
In una decina d'anni di audit subiti da diversi enti, questo è il punto documentale che più mi hanno criticato.
Ho risolto usando come check lista la norma ISO 9001 (lo dice la norma stessa in effetti), verificando ogni singolo punto riscontrandolo con evidenze oggettive, che possono essere attività, procedure, e documenti vari.
Tali evidenze le registro sul verbale e per ciascuna giudico la conformità o meno e prevedo eventuali azioni / osservazioni.
Alla fine elaboro anche una sintetica relazione.
Mi pare che in questo modo non vi possano essere contestazioni, perchè si fa esattamente quanto prescritto dalla ISO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gigupoppi, benvenuto e grazie per aver condiviso subito con noi le tue prime riflessioni.
La filosofia del forum di QualitiAmo è proprio questa: scambio di idee, lavoro di gruppo, raccoolta di esperienze, condivisione di materiale e crescita professionale attraverso le riflessioni comuni.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it