Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leading by example

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 10:35 am    Oggetto: Leading by example Rispondi citando

"Leading by example" (guidare le persone grazie all'esempio) è un modo di operare che, solitamente, dà ottimi risultati.

Vi voglio raccontare questa storia che ho letto e che ha come protagonista il presidente di una società statunitense della Toyota Motor Corporation.

Questo signore si trovò ad affrontare un problema piuttosto grave per chi lavora in Toyota: i lavoratori della prima linea non erano attivi nel suggerire miglioramenti kaizen o nuovi spunti per progredire e questo semplicemente perché questo modo di operare non apparteneva alla loro cultura.

Il presidente non si demoralizzò e cercò di migliorare il coinvolgimento dei dipendenti organizzando con loro un incontro settimanale. Sì, avete letto bene: gli incontri si svolgevano solo tra i lavoratori di prima linea e il presidente.
Ricordate una situazione simile nella vostra organizzazione? Se sì, siete fortunati.

Il presidente spiegò che i contenuti di quegli incontri sarebbero rimasti riservati e che, per questo, ognuno di loro avrebbe potuto dire ciò che voleva senza temere ritorsioni da parte dei superiori.

In un primo momento i lavoratori non seppero cosa pensare. Erano riluttanti, forse scettici. Iniziarono a parlare di cose semplici, senza importanza. Raccontarono, ad esempio, che le luci nello spogliatoio erano troppo fioche e i presidente le fece cambiare.

Qualunque reclamo o suggerimento presentato dai lavoratori e ritenuto valido, portò ad un'azione immediata e concreta.

Lentamente, col tempo, gli operai iniziarono a raccontare problemi più gravi e a coinvolgere il presidente nel loro lavoro quotidiano.
Passo dopo passo, presidente e operai furono in grado di apportare le modifiche necessarie al fine di creare un ambiente in cui si applicava con successo la lean manufacturing.

Quali sono gli elementi che convinsero i lavoratori a collaborare, secondo voi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Tre elementi in particolare:
- la cultura
- la leadership del "boss"
- la situazione di crisi di apatia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io aggiungerei la fiducia nel cambiamento.
tutti i livelli inferiori della gerarchia lamentano il fatto che il loro capo non li ascolti, spesso perchè ha "cose più importanti a cui pensare".

Quindi si instaura il "tirare a campare" che è la conseguenza logica del: "chi me lo fa fare, se neanche loro ci credono"?

E' logico che la prima risposta al Presidente sia stata la diffidenza: un po' come succede con i cagnolini bastonati, che prima di venire a prendere il cibo dalla tua mano ci pensano tre volte perchè pensano che compaia di nuovo il bastone.

Quando hanno visto che qualsiasi cosa giusta dicessero, anche se minima, veniva fatta, allora si è aperta la porta della comunicazione interrotta qualche secolo fa.

Bello!: io lo sto provando proprio in questi giorni con un gruppo di Project Manager, che da moltissimo tempo non venivano ascoltati dalla Direzione Generale, sulle difficoltà generate da altri della struttura ed i cui effetti ricadevano pesantemente sulle loro attività, facendoli apparire inadatti.

Ora che hanno visto risolti problemi più banali immediatamente, si sono aperti e sono saltate fuori le magagne (sempre organizzative) che sono la causa di tutte le inefficienze.
Ora hanno creato un team di lavoro che sta tirando fuori una serie di idee per il miglioramento che saranno applicate (con le mie dovute correzioni; mie, ma condivise dopo discussione!), dopo che la DG avrà rivolto la sua attenzione sugli altri settori che sono la vera causa di ritardi e perdite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolone! Grazie per averci regalato una fetta di esperienza quotidiana che ci fa capire che parlare con le persone e cercare di costruire qualcosa di concreto grazie alla loro collaborazione non è follia ma leadership illuminata.

Ti lascio ai tuoi impegni ma non latitare troppo perché ci manchi, ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
oggi vi seguo perchè sono a casa inchiodato da una del rosario di patologie che mi fanno compagnia di questi tempi.
ciao e auguri per il caldo di Torino, ...che non scherza mica anche qui!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

avendo il presidente esautorato tutti i livelli intermedi, mi aspetto che li abbia anche licenziati e sostituiti, perchè se così non fosse avrà pur guadagnato la fiducia degli operai ma, dopo aver dato dell'imbecille a tutto il suo staff, avrà un sacco di nemici
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it