Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il risarcimento dei danni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 9:00 am    Oggetto: Il risarcimento dei danni Rispondi citando

Dite la verità: qual è la frase che vi siete sentiti ripetere più spesso da quando vi occupate di qualità? Scommetto che è "il cliente ha sempre ragione"!

Oggi, però, voglio parlarvi di quei clienti che, davanti ad un'azienda che cerca di correggere un errore e di dare soddisfazione per un danno ricevuto, diventano perversamente opportunisti, cercando di sfruttare la situazione per guadagnarci.

Lo spunto mi arriva dalla lettura di un articolo pubblicato sul numero 04/11 di Harvard Business Review ma credo che a molti di voi sia capitata almeno una volta la situazione che sto per descrivervi.

Risarcimenti di migliaia di dollari per il deterioramento di alimenti posti in frigoriferi che non sono stati alimentati solo per qualche minuto o società di viaggi costrette ad erogare rimborsi completi solamente perché una vacanza non aveva incontrato le aspettative poco realistiche di un cliente sono ormai la norma in paesi come gli Usa.

In effetti in Italia la pratica è ancora poco utilizzata e a pochi di noi verrebbe in mente di chiedere di alloggiare nella migliore suite di un albergo solo perchè c'è stato un errore in sede di prenotazione ma l'opportunismo è in rapida crescita e le notizie, si sa, volano. Meglio essere pronti, dunque.

Molti clienti, nel reclamare un rimborso del danno, puntano molto sull'immagine dell'azienda (soprattutto nel caso di realtà conosciute), consci che nessuna azienda permetterebbe un danno di immagine solo per risparmiare qualche soldo.

HBR ha posto ad un campione composto da 40 persone la seguente domanda "ha mai chiesto un rimborso o un risarcimento che riteneva troppo alto o decisamente irragionevole, date le circostanze?" Ebbene, 17 persone hanno ammesso di averlo fatto solo negli ultimi 6 mesi.

Del resto, molte grandi aziende sono così concentrate sulla soddisfazione del cliente che spesso, con il loro modo di gestire i reclami, possono favorire atteggiamenti scorretti da parte di persone o di altre aziende.

Avere una persona con cui parlare fin dal primo insorgere del problema può aiutare a minimizzare il risarcimento dei danni ed è una buona pratica da favorire sempre. Anche la negoziazione che porta alla liquidazione del danno deve essere veloce per evitare che il cliente punti troppo in alto con il risarcimento.

Voi vi siete mai trovati in queste condizioni? Quali strumenti adottate per evitarle?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it