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Pattinivale Nuova recluta del forum
Registrato: 19/05/11 09:59 Messaggi: 15
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Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:16 am Oggetto: Consegna documentazione aziendale al cliente |
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Salve a tutti,
per prima cosa vi faccio i complimenti. In questo sito e forum ho trovato un sacco di informazioni utili e consigli pratici che mi hanno aiutato a far luce su molti "punti oscuri".
Adesso anch'io avrei bisogno del vostro aiuto.
Sto scrivendo il piano di qualità per una commessa da emettere,poi, verso un cliente. Nel documento faccio riferimento ad alcuni documenti aziendali, come ad esempio il Manuale della qualità aziendale e vari procedure aziendali. Il cliente mi ha chiesto di allegare al Piano della qualità di commessa anche tutti i documenti aziendali riferiti. I miei dubbi sono: può fare questa richiesta? Sono tenuta ad allegare la documentazione aziendale alla documentazione di commessa oppure mi posso "limitare" a presentarla al cliente solo in fase di un loro audit nei nostri confronti?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una risposta.
(Spero di aver selezionato la sezione giusta del Forum....) _________________ Pattinivale |
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tigerblake Nuova recluta del forum
Registrato: 09/06/11 17:17 Messaggi: 4
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Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:25 am Oggetto: |
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il manuale della qualità io lo consegnerei. in teoria è fatto per rendere pubblica la struttura della qualità interna.
Per quanto riguarda procedure ecc io penso che siano documenti riservati che tu sia autorizzata a non diffondere. Nel caso poi dovresti chiedere l'autorizzazione alla direzione. |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:42 am Oggetto: |
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Ciao Pattinivale e benvenuta!
Concordo con quanto suggerito da tigerblake.
Ed è assolutamente corretto il tuo approccio: ci possono essere infatti documenti di riferimento importanti e riservati (ad esempio l'analisi dei dati sulle difettosità, dettagli su modifiche di prodotto/processo, ecc.) necessari per dare concretezza ed efficacia al piano della qualità, ma che non possono essere trasferiti all'esterno dell'azienda, anche se richiesto dal Cliente.
Certo, il Cliente può fare questa richiesta ma tu hai tutto il diritto di rispondere, in modo trasparente ma "fermo", che non tutti i documenti sono esportabili.
Nel caso poi il Cliente insista su alcuni documenti specifici allora riporta la richiesta alla Direzione Aziendale, come suggerito bene da Tiger.
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Pattinivale Nuova recluta del forum
Registrato: 19/05/11 09:59 Messaggi: 15
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Inviato: Ven Giu 10, 2011 11:24 am Oggetto: |
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Grazie a tutti.
Siete stati veramente veloci nel rispondermi.
Adesso provo a mantenere questa linea con il cliente.....vediamo....
Grazie ancora. _________________ Pattinivale |
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Ven Giu 10, 2011 11:29 am Oggetto: |
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Ciao Pattinivale...
Condivido anch'io quanto detto dagli altri forumisti...
Purtroppo, oramai, le regole non valgono più e,quindi, oguno cerca di fare la voce grossa puntando sul fatto : " o cosi oppure non passo l'ordine! "
Io mi trovo spesso in questa situazione e, se fosse per i comm.li, dovrei dare tutto...io coinvolgo la Direzione - che, nel mio caso è anche proprietà - e poi in base alle Sue disposizioni agisco...
ciao |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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