![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 9:50 am Oggetto: La qualità non paga |
|
|
Una presentazione provocatoria di un web designer. La posto qui per chi voglia curiosare...
http://www.slideshare.net/didoo/la-qualit-non-paga
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 10:25 am Oggetto: |
|
|
Guardando questa presentazione, la prima considerazione che mi sorge spontanea è: senza saperlo ha lavorato in qualità, ha raggiunto maggiore efficienza nel proprio lavoro attuando inconsapevolmente un processo di PDCA che lo ha portato a riorganizzare il suo lavoro puntando al miglioramento continuo. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Quality Motivatore
![](images/avatars/gallery/fumetti/batman.gif)
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Interessante ma il titolo è fuorviante.
Non è che la qualità non paga, semplicemente l'autore cercava di seguire contemporaneamente la perfezione su diversi aspetti e temi paralleli per poi ottenere mediocri risultati.
Si è dunque concentrato su cosa realmente si aspettava il suo Cliente e si è focalizzato su cosa lui sapeva fare meglio (e con più passione), tenendo in secondo livello, ma comunque "a supporto", le sue conosecenze su altri temi.
E' proprio questo il principio della Qualità:
- attenzione al Cliente, recepimento dei suo reali requisiti e delle sue attese
- definizione di obiettivi
- definizione dei processi "core" (quelli cioè che impattano direttamente sulla qualità del prodotto/servizio offerto)
- gestione dei processi di supporto
- monitoraggio dei risultati e miglioramento continuo
L'autore di quella presentazione, in realtà, ha proprio fatto qualità, nel senso più profondo del termine. Ed è proprio la qualità che "paga".
Quando l'avrà capito anche lui, potrà raggiungere l'eccellenza.
Ciacciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | L'autore di quella presentazione, in realtà, ha proprio fatto qualità, nel senso più profondo del termine. Ed è proprio la qualità che "paga". |
Esattamente quanto sostenevo io... ![sisi1](images/smiles/yes2.gif) _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|