Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consulente della Qualità: caratteristiche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 9:19 am    Oggetto: Consulente della Qualità: caratteristiche Rispondi citando

L'Approfondimento odierno verte su un tema che, direttamente o indirettamente, interessa molti di voi.

Responsabili Qualità e Dirigenza, infatti, si trovano spesso a lavorare con questi professionisti mentre i consulenti stessi possono avere un interesse specifico riguardo al percorso di valutazione delle loro performance.

Parliamone qui!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Lun Mar 17, 2008 12:27 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non è affatto facile scegliere un consulente, soprattutto in un campo delicato come quello della qualità.
Spesso è difficile verificarne la professionalità e, una volta che hanno messo piede in azienda, è difficile far capire al capo che valgono poco.
Grazie per i vostri consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante sentire i consulenti per capire come vengono valutati di solito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo al 99% solo in base ai prezzi che facciamo. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Purtroppo al 99% solo in base ai prezzi che facciamo. :cry:

SIMO sono d'accordo con te, io risponderei al cliente che ragiona così: ma se lei dovesse farsi operare al cuore sceglierebbe il chirurgo che chiede di meno???

Comunque per le aziende:
Prima della chiusura del contratto purtroppo non hanno molte carte da giocare per testare la professionalità del consulente...non a caso la figura del consulente è una figura professionale come quella dell'ingegnere, dell'avvocato etc...per le quali vale il disorso dell'affidamento dell'incarico in base all'"intuitu personae".

Comunque ci sono....le buone vecchie referenze...basta contattare le aziende riportate sul cv del consulente per farsi una prima idea del lavoro svolto da quest'ultimo...prima di firmare il contratto...non capisco perchè nessuno lo fa...ma allora i CV a che servono?

...oppure affidarsi in alternativa al vecchio passaparola...

Per il consulente:
questionario di valutazione della soddsfazione del cliente alla fine del lavoro svolto...per consentire allo stesso di verificare il proprio operato.

ciao Wink


L'ultima modifica di picchy1 il Ven Mag 02, 2008 3:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi suggerimenti Picchy! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ottimi suggerimenti Picchy! Very Happy


Grazie,
io devo farvi i complimenti per l'ottimo forum e l'ottimo sito...ho girato parecchio su internet e non ne ho trovati di così esaustivi, semplici e concreti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

a chi lo dici vecchio mio! Rolling Eyes infatti da qui non mi sono più mosso! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
FrancyA
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 16:53
Messaggi: 11
Residenza: Ariccia (Roma)

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchy1 ha scritto:
Simo ha scritto:
Purtroppo al 99% solo in base ai prezzi che facciamo. :cry:

SIMO sono d'accordo con te, io risponderei al cliente che ragiona così: ma se lei dovesse farsi operare al cuore sceglierebbe il chirurgo che chiede di meno???

Comunque per le aziende:
Prima della chiusura del contratto purtroppo non hanno molte carte da giocare per testare la professionalità del consulente...non a caso la figura del consulente è una figura professionale come quella dell'ingegnere, dell'avvocato etc...per le quali vale il disorso dell'affidamento dell'incarico in base all'"intuitu personae".

Comunque ci sono....le buone vecchie referenze...basta contattare le aziende riportate sul cv del consulente per farsi una prima idea del lavoro svolto da quest'ultimo...prima di firmare il contratto...non capisco perchè nessuno lo fa...ma allora i CV a che servono?

...oppure affidarsi in alternativa al vecchio passaparola...

Per il consulente:
questionario di valutazione della soddsfazione del cliente alla fine del lavoro svolto...per consentire allo stesso di verificare il proprio operato.

ciao Wink


Quoto entrambi al 100%!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
a chi lo dici vecchio mio! Rolling Eyes infatti da qui non mi sono più mosso! Wink


Nemmeno io.... Wink e ho imparato un sacco di cose in qs forum
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei alcune notazioni, anche se sono già in parte rilevate:
- capacità di leggere la cultura dell'organizzazione
- capacità di dare del valore aggiunto alla propria consulenza
Per cui da evitare i pacchetti preconfezionati e scegliere consulenti che abbiano esperienza reale del settore ove opera l'organizzazione (io non mi proporrei mai in un'azienda di produzione...ma anche non mi vorrebbero mai Wink )
Il questionario l'ho utilizzato, ma dopo alcuni mesi di rapporti stretti è abbastanza una formalità, anche se serve soprattutto se rivolto alla "direzione" che spesso si vede poco....
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simon
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/04/08 12:54
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi è da poco che frequento il forum ma effettivamente mi accodo alle vostre espressioni positive perché lo trovo completo di informazioni e dinamico.
vorrei apportare un qualcosa relativamente alla scelta del consulente in quanto io sono iscritto ad una associazione professioonale "APCO" che ha contribuito alla stesura in sede UNI di cinque norme proprio per la valutazione dei consulenti che sono:

UNI 10771:2003 Consulenza di direzione
Definizioni, classificazione, requisiti e offerta del servizio

UNI 11067:2003 Consulenza di direzione
Criteri di erogazione e controllo del servizio

UNI 11166:2005 Consulenza di direzione
Linee guida per la scelta del consulente di direzione

UNI 10019:2005 Linee guida per la selezione di consulenti dei sistemi di gestione per la qualità e per l'uso dei loro servizi

UNI 11251:2007 Linee guida per l’affidamento di servizi di consulenza direzionale e formazione da parte delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali

spero di essere stato utile
ciao
_________________
Simon
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto utile Simon!
grazie per l'elenco, è interessante !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

e bravo simon che plana nel forum zitto, zitto e scrive un bel po' di robina utile. grazie! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simon ha scritto:
Ciao ragazzi è da poco che frequento il forum ma effettivamente mi accodo alle vostre espressioni positive perché lo trovo completo di informazioni e dinamico.
vorrei apportare un qualcosa relativamente alla scelta del consulente in quanto io sono iscritto ad una associazione professioonale "APCO" che ha contribuito alla stesura in sede UNI di cinque norme proprio per la valutazione dei consulenti che sono:

UNI 10771:2003 Consulenza di direzione
Definizioni, classificazione, requisiti e offerta del servizio

UNI 11067:2003 Consulenza di direzione
Criteri di erogazione e controllo del servizio

UNI 11166:2005 Consulenza di direzione
Linee guida per la scelta del consulente di direzione

UNI 10019:2005 Linee guida per la selezione di consulenti dei sistemi di gestione per la qualità e per l'uso dei loro servizi

UNI 11251:2007 Linee guida per l’affidamento di servizi di consulenza direzionale e formazione da parte delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali

spero di essere stato utile
ciao


Conosco l'APCO, ma dovrebbero conoscerla soprattutto i clienti (le aziende che devono scegliere il consulente)...ma mi sa che non sanno nemmeno cosa sia...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it