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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Quality Motivatore
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Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Giu 07, 2011 11:02 am Oggetto: |
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Credo che i dati parlino da soli.
Sarebbe necessaria una profonda riflessione sulla reale efficacia dell'attuale quadro normativo e del sistema dei controlli. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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FranzRiddle Apprendista forumista
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Registrato: 05/05/11 06:37 Messaggi: 127 Residenza: Sorrento - Na
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Inviato: Mar Giu 07, 2011 11:41 am Oggetto: |
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Secondo me, esperienza personale, è la testa degli operai che deve anche cambiare. Molti casi specificati nell'articolo riportano incidenti per cause non programmabili, a livello statistico forse avrebbero avuto un 1% di probabilità. Altre invece sono per inezia da parte degli operai, tante volte si svolgono dei lavori che sono ripetitivi e molte volte non ci si accorge di qualche inefficienza da parte dello strumento o macchinario con cui si opera, proprio perchè il cervello è scollegato dal lavoro perchè ripetitivo.
Come si possono prevedere certi incidenti?
Con un bel segno della croce prima di iniziare il turno potrebbe essere un buon inizio.
ps. vi racconto una mia esperienza, nel lavoro che svolgo, ripetitivo nella maggior parte delle operazione, c'è una fase del processo dove devo cambiare l'inserto ad un mandrino per la smussatura del pezzo in lavorazione. Lo si fa una decina di volte a turno, calcolate quante volte in mesi e anni, un giorno mentre mi accingevo alla sostituzione, mi accorsi appena in tempo che stavo per infilare la mano nel mandrino ancora in moto, roba di pochi centimetri, cosa era successo? Il comando di Stop motore mandrino non aveva funzionato, ed io avendo i tappi acustici non me ne ero accorto, me ne accorsi per le vibrazioni che emanava ancora il macchinario. |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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