Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gestione delle non conformità da fornitoe

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bobby
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/05/11 16:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 4:39 pm    Oggetto: gestione delle non conformità da fornitoe Rispondi citando

Buonasera,
è il primo topic che apro....complienti per il sito
volevo chiedere un vostro prezioso aiuto.
Come gestite voi le non conformità che vi arrivano dai fornitori?
Potete per cortesia spiegarmi come ci si deve comportare una volta rilevata la non conformità presso la mia azienda da parte dal fonitore?
Grazie
roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto, grazie per i complimenti e benvenuto tra noi.

Venendo alla tua domanda, non c'è una risposta univoca perchè dipende da come hai impostato il tuo sistema. Di sicuro la non conformità andrà identificata, registrata, comunicata al fornitore (con il quale si prenderanno accordi per il trattamento), seguita fino alla sua risoluzione e poi chiusa.

Per quanto riguarda la carta sei libero nel senso che realizzerai un flusso, una procedura, registrazioni e moduli come è più consono per la tua organizzazione.

Usando la funzione "cerca" che trovi qui sul forum puoi trovare molte discussioni sull'argomento che, magari, ti possono aiutare. Nella nostra sezione documenti, invece, puoi trovare qualche spunto per partire ad abbozzare i tuoi mentre tra i punti della ISO 9001 commentati ci può essere qualcosa che ti interessa.

Se questo non dovesse bastare, circoscrivi ciò che ti sta a cuore capire meglio e ne parliamo qui, ok? Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bobby
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/05/11 16:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la risposta.

Praticamente nella mia azienda la procedura per la gestione c'è già, ma manca cosa bisogna fare dopo aver individuato il problema, del tipio verifica del lotto incirminati addebiti, monitoraggio dei lotti successivi (COME QUANTI CON CHE CRITERIO), ho sentito parlare anche di c1 c2 c3 (SINCERAMENTE NON SO DI CHE SI TRATTA), creazione azioni correttive e preventive, e se potete aggiungermi qualcosa d'altro ne sarei contento.

Mi scuso ancora per il disturbo

roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

bobby ha scritto:
grazie mille per la risposta.

Praticamente nella mia azienda la procedura per la gestione c'è già, ma manca cosa bisogna fare dopo aver individuato il problema, del tipio verifica del lotto incirminati addebiti, monitoraggio dei lotti successivi (COME QUANTI CON CHE CRITERIO), ho sentito parlare anche di c1 c2 c3 (SINCERAMENTE NON SO DI CHE SI TRATTA), creazione azioni correttive e preventive, e se potete aggiungermi qualcosa d'altro ne sarei contento.

Mi scuso ancora per il disturbo

roberto


Nessun disturbo, Roberto, ma dobbiamo andare per ordine perché la cosa è vasta e non si risolve in 5 minuti.

Una procedura che non spiega cosa fare dopo aver individuato una NC è del tutto inutile. Immagino non sia mai stata presentata ad un ente per la certificazione, giusto? Ti è possibile, eliminando tutti i riferimenti, riportarla qui sul forum?

Oltre a quello che ti ha già detto Alberto, il materiale riscontrato come non conforme va isolato in modo da non rischiare che entri nel normale ciclo aziendale.

La NC, poi, dovrebbe rientrare nella tua valutazione del fornitore. In base alla sua gravità deciderai anche quale tipologia di controlli adottare nel ricevimento ma questa è una decisione che puoi prendere solo tu perché noi non conosciamo nulla del prodotto che vendi. Solo la tua esperienza ti può aiutare ad impostare un controllo efficace.

Posso chiederti una cosa? Hai rilevato un Sistema Qualità già impostato da altri?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bobby
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/05/11 16:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si è un sistema qualità creato ancora nel 2004 io lo gestisco da poco e lo stò sistemando...poi ho 25 anni quindi pian piano mi stò facendo esperienza...

grazie della risposta.

quindi i controlli successivi li eseguo secono opportuni riferimenti e seconod le mie esperienze.

ma a seguito di non conformità rilevate devo aprire azioni correttive e preventive?e nei casi più gravi andrò anche ad eseguire un audit presso fornitore?

grazie mille

rob
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

bobby ha scritto:

ma a seguito di non conformità rilevate devo aprire azioni correttive e preventive?e nei casi più gravi andrò anche ad eseguire un audit presso fornitore?

A seguito dell'analisi della NC potrai aprire AC e AP non necessariamente rivolte esclusivamente al fornitore; dai rilievi si protrebbero evidenziare carenze anche nei processi interni (es. errori nei disegni, specifiche incomplete, etc).
L'audit è sempre buona cosa sia nel caso di NC grave, sia nel caso di NC ripetitive.

Ti auguro buon lavoro per la tua nuova esperienza professionale
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
bobby
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/05/11 16:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti davvero molto gentili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabio
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/11 14:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao

per quanto riguarda la tua richiesta su cosa sia C1 C2 e C3 sono in pratica dei livelli di criticità che le case automobilistiche o fornitori di primo livello danno come identificativo al problema, di solito C1 è un problema sul campo, C2 un fermo linea e C3 una segnalazione di un problema che disturba ma non grave.
Comunque devi eventualmente richiedere al tuo cliente diretto una descrizione dettagliata in merito anche perchè in riferimento al livello puo essere richiesto un difìverso Trattamento, ad esempio selezioni al 100 % da personale esterno ( magari proveniente da una lista di aziende qualificate dal cliente ) audit di processo ecc... ecc...
_________________
Fabio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo cos'altro aggiungere, ti hanno già dato ottimi suggerimenti glia ltri.
Forse un aiuto nella gestione di questi problemi è poter identificare il lotto o la data di produzione per facilitare il lavoro (blocco, segregazione, risalita, selezioni e riprese, ecc...) a te e al fornitore.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it