Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

INTRANET AZIENDALE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupenquarto
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/07/10 17:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:42 pm    Oggetto: INTRANET AZIENDALE Rispondi citando

Salve a tutti,
vorrei realizzare una sorta di intranet aziendale, una specie di sito internet, dove tutti gli operatori dei vari reparti possono accedere ai vari documenti /istruzioni-moduli ecc...) leggo in giro cose molto positive su questo sistema, ma purtroppo non so da dove partire, e soprattutto quale software utilizzare per realizzare questo progetto.
Potreste cortesemente darmi qualche info?

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Io purtroppo conosco intranet solo in quanto utilizzatrice ma sono certa che i nostri esperti e appassionati di informatica sapranno darti una mano.
Ragazzi...chi ci aiuta? affoga01
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Lotus Notes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1981
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/04/11 10:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Un metodo estremamente semplice ed immediato e' creare una sorta di pagina intranet in formato ppt con i collegamenti alla documentazione del SGQ. Trasformi tutto in pdf e poi metti tutto su una cartella server accessibile agli interessati.
Io l'ho trovato molto conveniente nel caso in cui non c'e' la necessita' di gestire frequenti modifiche..
Tra l'altro il ppt ti permentte anche di creare un'interfaccia grafica intuitiva e funzionale (io ho creato una mappa dei processi, cliccando sul processo viene mostrato a lato l'elenco della documentazione associata)
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Un modo relativamente facile e piuttosto professionale di mettere insieme un sito del genere consiste nell'usare Sharepoint Services.

Si tratta di una funzionalità web-based, liberamente scaricabile dal sito MS, che ti offre "di serie" alcune funzionalità utili per la gestione della documentazione e del lavoro di gruppo (archivio documentale con supporto al versionamento, wiki, forum, calendario condiviso, lista attività...)

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Filippo
cosa ne pensi di alfresco?
vale la pena provarlo?

grazie
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho sentito molto parlare, anche in bene, ma a mia (poca) conoscenza, Alfresco è un "semilavorato", cioè così com'è non fa granché, mi sembra che serva in ogni caso del lavoro di integrazione sopra. Ma prendi queste dichiarazioni con la dovuta prudenza, perché mi sono giunte "per sentito dire", non le ho sperimentate personalmente.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco123
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/11 17:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, mi unisco alla discussione (avevo in mente di crearne una ad hoc ma visto che c'è già questa...)
Ho un dubbio per quanto riguarda la firma per presa visione...come si può ovviare?...che non sia la firma digitale...
Proprio in questo momento sto compilando una scheda di addestramento e come al solito la compilo al computer e la stampo per poter raccogliere le firme, sarebbe bello poterne farne a meno.

Saluti
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco e benvenuto.
Io aprirei una discussione dedicata che riguardi solo la questione firma, così anche gli amici che sono poco interessati al discorso intranet ti leggeranno.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Collegandomi al post precedente (intranet per la gestione documentale nel 17025, ma che è identica a quella 9001) credo, leggendo solo questo dettaglio, che anche qui si tratta di nostri (omini qualità) errori... di vole raccogliere firme che nessuno mai andrà a verificare, se non un imbalsamato auditor che di processi e workflow efficaci non capisce un granche, ma vuole vedere delle x nelle caselline, tanto per parafondoschienarsi... (cattiva, ma putroppo reale... lo facciamo un po' tutti spesso - è il sistema che ce lo chiede).
Rvediamo criticamente i nostri workflow ediscutiamo di cosa significa "responsabilità", di cosa signifca delegare, ... e risolviamo un sacco di problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Collegandomi al post precedente (intranet per la gestione documentale nel 17025, ma che è identica a quella 9001) credo, leggendo solo questo dettaglio, che anche qui si tratta di nostri (omini qualità) errori... di vole raccogliere firme che nessuno mai andrà a verificare, se non un imbalsamato auditor che di processi e workflow efficaci non capisce un granche, ma vuole vedere delle x nelle caselline, tanto per parafondoschienarsi...


Dario concordo in parte con te...
Io lavoro per mia fortuna (da leggere nel senso latino del termine) anche con ambienti MIL ed avionici.
Li le firmette servono e servono magari perché lo richiedono Norme settoriali e lo chiede il Cliente.
Nella Intranet aziendale, dove gestisco anche la configurazione dei prodotti, non ho potuto inserire i prodotti di questo tipo di clienti perché non gli basta la firma elettronica, la vogliono cartacea, e addirittura a volte con iter con più di tre firme.
E siccome il cliente (se paga) ha sempre ragione...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho lavorato anch'io, per mia fortuna nel settore (io ero un sottofornitore di MDA e Pilatus) e so che vogliono paccate di firme autografe.
Mi piace ancora tirare fuori i faldoni di qualche bell'albero in titanio e vedere tutti i buoni di produzione di tutte le operazioni con i timbri verdi e le firme dei cari operatori che tornivano, fresavano, rettificavano, pallinavano, eseguivano gli NDT e misuravano con la buona DEA le geometrie... che bei tempi).
Ma questo settore è un isola che per altre cose non si discosta molto dalla realtà (penso ai disastroci casi di "taroccamento" delle spare parts che trovi sul mercato e che per fortuna quasi mai causano incidenti.
Grazie Fagus silvatica, per questo ritorno al passato con le riflessioni e pensieri :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it