Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info su società

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GSADV
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 18:56
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 7:11 pm    Oggetto: Info su società Rispondi citando

Salve a tutti, vorrei avere una informazione su una società che offre un corso sulla qualità (40 ore) ISO 9001:2008 (Auditor/Lead Auditor), la società è la ------. Ho fatto alcune ricerche sulla banca dati di Accredia
http://www.accredia.it/accredia_orgmask.jsp?ID_LINK=265&area=7, ma non sono riuscito a trovarla. Shocked
Le mie domande sono: l'attestato che rilasceranno avrà validità? Il corso è qualificato ed accreditato? pensa1
Grazie!

(Tolto il riferimento all'ente. Alberto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.
Ti ho tolto il riferimento all'ente come da regolamento (evitiamo pubblicità). Per verificare che una società eroghi corsi 40 ore accreditati devi controllare che siano riconosciuti da enti quali CEPAS, IRCA o AICQ.
Non importa, invece, che appartenga all'elenco che hai citato perchè quello comprende gli enti accreditati a rilasciare le certificazioni e non le società di formazione che possono appoggiarsi a terzi.
Se non sono stato chiaro, dimmelo tranquillamente.
Buona serata
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GSADV
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 18:56
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alberto, ti chiedo scusa, non sapevo....Rolling Eyes ora controllo se, come mi hai suggerito, quella società è accreditata da quegli enti che mi hai suggerito... Wink
in caso di dubbio ti disturberò ancora...
Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Alberto, in effetti non sei stato chiarissimo... Wink
Dovresti spiegare che cosa significa "corsi 40 ore accreditati" perché può portare a incomprensioni.

Molti confondono l'accreditamento di corsi con la qualità e i riconoscimenti della formazione, mentre anche qui sappiamo che ci son molte zone grigie.

OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto ha chiarito il caso specifico con un messaggio privato.

In generale i corsi 40 ore accreditati sono quelli che vengono svolti da enti accreditati da Accredia. Nel database citato dal nostro nuovo amico potete fare tutti i controlli del caso. Ciò non toglie che altri enti possano organizzare questi corsi dal punto di vista burocratico/amministrativo, appoggiandosi per il loro svolgimento agli enti accreditati.

Se una società non è nell'elenco fate qualche ricerca in più, è meglio. Se è nata da poco...anche!

Ti passo la palla, Dario, se vuoi aggiungere qualcosa. Siamo sempre disponibili a fare chiarezza e vi invitiamo a chiarire ogni volta che ritenete che qualcuno di noi non sia stato esauriente. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le precisazioni Stefania.
Io pensavo ai neofiti che si avvicinano in modo innocente (permettetemi) al nostro universo.
Anche qui si trova di tutto e la regola ormai universale del "business is business" spinge organizzazioni (per fortuna sono mosche bianche, ma meglio essere prevenuti) a mettere sul mercato formazioni di basso calibro.

Accreditare una formazione è difficile.
Accreditare la formazione non è uno dei compiti delegati dallo Stato all'ente nazionale di accreditamento.
A livello europeo la formazione di livello universitario riconosciuta è di regola accreditata da Enti membri ENQA.

A livello nazionale il decreto 166 del 2001 regola l'accreditamento della formazione professionalizzante delegando alle Regioni la responsabilità. Siamo quindi quasi nella giungla.

Ci sono poi accreditamenti "naif" dei quali non è facile dare un giudizio.
Mi fermo qui.

Fondamentalmente, per formazioni base, per crearci un buon substrato di conoscenze su cui poi costruire la nostra esperienza, tutti i corsi sono buoni, finché il formatore è buono.
Consiglio:
Andiamo sul passaparola, andiamo a raccogliere, come suggerisce Stefania, informazioni da amici (in Qualitiamo ti danno sempre ottimi suggerimenti in privato, per non fare pubblicità)... Basta chiedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it