Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificati strumenti di misura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laradessi
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/11 10:12
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 1:51 pm    Oggetto: Certificati strumenti di misura Rispondi citando

Dovendo acquistare degli strumenti di misura che verrano utilizzati come primari mi è stato richiesto se è sufficiente avere per essi la tracciabilità Dakks (tedesco), o se è necessario avere proprio il certificato Dakks per essere conformi alla norma iso ts.
Sul listino del fornitore infatti in caso di certificato di tracciabilità viene applicato un costo molto inferiore rispetto allo strumento venduto con il vero e proprio certificato Dakks. (corrispondente al SIT italiano).

Grazie
_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto benvenuta su QualitiAmo Lara. Very Happy Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
laradessi
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/11 10:12
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, scusate la foga (ho necessità di risolvere la questione), un saluto a tutto il Forum QualiAmo.

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Intanto benvenuta su QualitiAmo Lara. Very Happy Very Happy

_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esperti di automotive, dove siete?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so niente di DAKKS, quindi parlo di quello che vale per i SIT.
Per gli strumenti primari è assolutamente necessario il certificato.
Secondo le ultime informazioni che ho raccolto, in realtà tutti gli strumenti calibrati all'esterno hanno bisogno di certificato SIT.
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo cosa fosse i DAKKS... Ora l'ho trovato.
Confermo quanto dice xadine.
Il DAKKS è il SIT ma in Germania.
A livello globale ci sono accordi internazionali di riconoscimento reciproco tra gli organi nazionali di accreditamento e valgono (a parte eccezioni non in questo settore) gli stessi principi e regole.
Uno strumento primario con il suo certificato emesso da un organo logicamente accreditato da un paese è primario e riconosciuto come tale da ogni paese.
Se hai tracciabilità DAKKS, questa vale in Italia, Francia, Spagna, Svizzera e USA...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anna!
era un pezzo che non ti facevi viva!
Volevo dirti che , se non sono cambiate le cose da parte di Accredia, gli strumenti calibrati all'esterno (non parlo dei primari per i quali vale quello che dite tutti voi) non è necessario che abbiano un certificato SIT, ma solo un attestato di conformità emesso da un ente abilitato a emettere un certificato che consenta il riferimento ai primari nazionali (quindi che citi, o meglio alleghi il certificato di taratura del suo primario, a fronte del quale ha effettuato la taratura)

Per Lara, guarda che un attestato o certificato di taratura per essere una cosa seria deve sempre riportare i valori letti nel misurando ed il misurato, non basta che dichiarino, come fanno tanti, che lo strumento è dentro ai limiti dichiarati dal costruttore (un certificato del genere è falso come una banconota da 11 € ).
Che poi, come dice Xadine che ormai tutti i calibratori (comprese le grandi case costruttrici) siano quasi tutti dei centri SIT, è un fatto....
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, sono stata "leggermente" incasinata, e, visto che ho molto tempo libero Smile , sto frequentando le 40 h per la ISO 14001 (sto facendo impazzire Filippo per aiutarmi a studiare...).
Tornando all'argomento, ho provato anche a sentire Accredia, ma nessuno mi ha risposto.
Ammetto di essere molto confusa sulla questione, perchè, a logica, anch'io concorderei con quello che dici, ma la maggior parte di auditor/consulenti/amici che lavorano in ISO/TS mi dice il contrario. Non so se è un modo per "blindarsi" e non aver rogne, o cosa...
Il problema è che ho davvero bisogno di una risposta definitiva, per contestare l'auditor o giustificare in azienda l'incremento di costo per la gestione degli strumenti...
Boh!
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it