Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Istruzioni di lavoro
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

seconda parte

l'utilizzatore spesso non ha le capacità di scrivere in modo comprensibile al prossimo e ai futuri utilizzatori. Non è raro infatti che la scolarizzazione sia bassa. D'altro canto chi redige l'istruzione non deve farlo da una torre d'avorio ma mettersi accanto all'utilizzatore e vedere con i propri occhi quello che questi descrive (quanti pulsanti, leve si dimenticano di citarvi!)

ora kk si sarà perso anzi lo vedo con mascalzone che traffica sotto il banco : saranno le foto di Juran o quelle di qualche attrice che si scambiano?

orbene dobbiamo anche rendere il tutto fruibile per l'utilizzatore quindi dico che sia sempre possibile mettere un'appendice un cartellone, una parte descritta tramite foto, etc che gli sia di aiuto per ricordarsi quello che deve fare. Per chi è sempre su quella attività sarà l'appendice la parte preponderante/importante per un neoassunto di contro la parte "classica" e formale della procedura
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Se invece ti evitano che venga adoperata anche fuori dal contesto per cui è stata pensata ci andrei piano a cancellare i punti. Ricordati che il progresso tecnologico a volte dovrebbe rendere superflue certe attività e richiedere di contro controlli e operazioni specifici.
Se per caso le norme di riferimento sono documenti cogenti (e tu KK ne hai vero?), allora sapere che quella istruzione era relativa a quando era in vigore la norma del 1972 e non quella attuale forse non è poi così inutile e ti facilita il controllo dei documenti (caro KK controlli almeno annualmente tutta la tua documentazione affinchè risulti aggiornata e al passo con la legislazione e lo stato dell'arte, vero?)



Ho letto con molta attenzione i tuoi due messaggi e devo dire che in linea generale sono d'accordo con te.
Nello specifico invece, ho riflettuto su quali norme, quali riferimenti e quali campi di applicazione dovrebbero apparire sulle mie IL e mi sono reso conto che nessuna di quelle che mi sono venute in mente danno un valore aggiunto all'operatore che legge.

L'unica in realtà sarebbe la legge 81 sulla sicurezza per quanto riguarda i DPI, ma quella è la prima che applicano anche senza le mie IL, quindi ha senso fino ad un certo punto.

Ti posso assicurare che, a livello di riferimenti normativi, non ho nulla da aggiungere, a livello di responsabilità non posso mettere nulla perchè non è proprio chiara la situazione e a livello di campo di applicazione, le molte procedure sono talmente particolari che già hanno, al loro interno, tutte le restrizioni necessarie.

Non vedo spazio per aggiunte....

Però rileggo ancora i tuoi spunti e ci penso sopra ancora, non è detto che mi sia sfuggito qualcosa.
Grazie!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

facciamo che mi giri sulla solita email due o tre istruzioni operative così le controllo e il discorso è meno teorico
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

si, possiamo farlo!
cerco di mandartele in giornata!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupenquarto
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/07/10 17:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve, dopo aver letto con molta attenzione i Vs. Post volevo chiedervi se potevate inviaRmi alcuni esempi di istruzioni di lavoro da utilizzare come esempio, sopprattutto nella loro struttura

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lupin IV!
Deve avere un pochino di pazienza ed aspettare ancora qualche giorno che mi riorganizzo.
Sono stato all'estero e si profila un proseguio della settimana intenso!!

Appena posso vediamo di metterci d'accordo.
Ciao Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupenquarto
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/07/10 17:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 5:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK

aspetterò con ansia quanto chiesto.
Nel frattempo la ringrazio per la sua collaborazione.
B.giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupenquarto
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/07/10 17:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK,

hai avuto modo di verificare le cose ti avevo chiesto?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Nello specifico invece, ho riflettuto su quali norme, quali riferimenti e quali campi di applicazione dovrebbero apparire sulle mie IL e mi sono reso conto che nessuna di quelle che mi sono venute in mente danno un valore aggiunto all'operatore che legge.

Mi permetto di dire la mia.
Per esperienza personale sul campo posso dire che dipende molto dal tipo di attività. Se dovessi riscrivere alcune norme IPC normalmente utilizzate dagli operatori invece che riferirle e fornirne copia agli operatori per consultazione dovreui scrivere delle IOL (o IL) di centinaia di pagine.
Invece con una seplice tabella che richiama i riferimenti della Norma me la cavo
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it