Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ex libretto sanitario: info varie

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianlukko
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/10 08:21
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 4:00 pm    Oggetto: Ex libretto sanitario: info varie Rispondi citando

Ciao a Tutti,

oggi mi è capitato di leggere su internet che nella mia città faranno un corso di "aggiornamento sanitario", in pratica quello che ha sostituito l'ex libretto sanitario.
Visto che sono interessato a farlo, anche se solo per curiosità personale, cercando in rete qualche informazione mi sono venute solo altre domande alle quali non ho trovato risposta:

1) Qual'è il nome esatto dell'ex libretto sanitario?
Ex libretto sanitario? Aggiornamento sanitario? Corso haccp? Corso di formazione sanitaria? Viene chiamato in mille modi ma non riesco a capire qual'è quello giusto...

2) Una persona con 3 anni di lavoro come addetto al controllo qualità del settore alimentare ed una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie necessita di un tale corso?
Sul sito dell'ASL di Imola dicono che non è necessario per alcuni laureati (http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2789) ed in effetti in passato non ho mai partecipato a corsi di formazione igienico-sanitaria.

3) Questo corso permette di poter tenere, ai lavoratori della propria azienda, un corso di formazione igienico sanitaria?
_________________
- Gianluca -

Qualità è collaborazione non imposizione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Cap. XII dell’All. II del Regolamento CE 852/04 che attualmente governa l'HACCP anche in Italia, segnala solamente che gli operatori sono invitati ad assicurare un adeguato livello di formazione del personale. Da questo se ne deduce che è quindi obbligatorio organizzare un programma di in/formazione che preveda almeno questi argomenti:
1. aspetti generali sull’igiene personale ed ambientale;
2. quadro normativo;
3. obblighi e responsabilità delle industrie alimentari;
4. rischi igienici legati alla produzione, manipolazione e confezionamento dei prodotti alimentari;
5. misure di prevenzione da adottare, anche in relazione alla mansione svolta;
6. relazioni con gli organi di controllo
7. procedure di pulizia e disinfezione.
Dichiarazioni di partecipazione e/o eventuali attestati dovranno entrare a far parte della documentazione del Sistema di Autocontrollo Igienico Aziendale. La formazione e l’addestramento del personale dovrebbero essere ripetuti anche ogni volta che avviene un cambiamento di mansione od una nuova assunzione.
Questo è tutto quello che la legge dice sui corsi "venduti come ex libretto sanitario". Per il resto sono tutte "balle" dei consulenti per poter vendere non parlo1 .
Chiunque informato dell'argomento può tenere questi corsi in azienda, anche lo stesso Responsabile dell'Autocontrollo, chi più informato di lui sulle problematiche della sua azienda e sul sistema di autocontrollo che lui stesso dovrebbe aver costruito e scritto in un manuale; certo che poi in sede di verfica dell'ASL, deve dimostrare di essere un esperto della materia, non "cadendo" alle prime domande.

In alcune regioni, per es. la Lombardia, l'Art.4, c. 2 della Legge Regionale 12/2003 (integrata dalla Circ. 33/SAN/03) dava una cadenza biennale per questi corsi, ma che in questo momento è stata abrogata dalla legge mille proroghe.

Spero di essere stato chiaro x' è un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale i consulenti invece ci fanno un sacco di soldi.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Accordo Stato Regioni CSR 59 del 29 Apr. 2010 - art. 7 formazione...spiega bene come deve essere gestita e deve avvenire..

Beh che un RAQ "se la suoni e se la canti" non è l'ideale...ha fatto della formazione? si, mi fa vedere la documentazione comprovante? si...ed è un attestato a sua firma? ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it