Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SGQ in studi professionali di Ingegneria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
baol
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/11/10 18:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 6:20 pm    Oggetto: SGQ in studi professionali di Ingegneria Rispondi citando

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui perchè solo ora mi sto approcciando ai Sistemi di Gestione per la Qualità.

Sono in stage presso uno studio di ingegneria di piccole dimensioni (5-6 associati), che si occupa essenzialmente di progettazione ed eventualmente esecuzione di lavori, e mi è stato dato l'incarico di abbozzare un sistema di gestione per la qualità dello studio.

Chiaramente ho parecchi dubbi, ma il primo e fondamentale è:

Pianificazione della realizzazione del Servizio ----> Predisposizione di procedure,istruzioni,etc.
Pianificazione della progettazione ---------> Predisposizione di un Piano di Commessa in cui pianificare tutte le attività di progettazione (disegni,schemi) ed eventualmente esecuzione di lavori
Progettazione ------> avrò in uscita i documenti di progettazione e quelli necessari per l'esecuzione.

Il mio problema diventa a questo punto il 7.5
Se tengo sotto controllo l'erogazione del servizio assicurando che vi siano tutte le procedure necessarie per fornire le istruzioni, apparecchiature di monitoraggio, procedure per consegna e rilascio...come valido?


Ogni suggerimento sarà graditissimo.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marco,
Guarda sul sito alla voce libri e troverai quello che ho scritto io; qui troverai una scheda che ne riassume il contenuto Questo libro contiene anche un CD con tutta la documentazione di un sistema qualità bell'e fatto con i files in chiaro (quindi utilizzabili immediatamente) e nell'appendice ci sono delle schede brevissime, una per ogni punto norma, che ti spiega perchè io ho deciso cosa metterci per soddisfare i requisiti.
Sempre nel CD, c'è un software per la gestione delle commesse, semplicissimo da utilizzare e progettato per essere davvero utilizzato, perchè, a differenza dei softwareoni che manca poco che ti facciano anche il caffè e che richiedono una laurea di informatica per capirci qualcosa, è lineare ed essenziale, tanto che una notissima softwarehouse mi ha chiesto di collaborare per modificare il suo grosso come un monumento.
Il libro, proprio perchè contine e il software costicchia parecchi (prezzo di copertina circa 100 €, ma se contatti l'editore (Legislazione Tecnica; anche a mio nome) forse riesci ad usufruire delle offerte periodiche che loro fanno, con sconti anche del 20-30%.
Però , oltre al sistema qualità ,il libro contiene i principi per ridurre gli sprechi, altissimi, che si trovano in tutti gli studi di ingegneria ed architettura che ho preparato per la certificazione (oltre un centinaio di ogni settore e dimensione, da 2 a oltre 100 addetti).
Ad esempio i tuoi capi non sanno fare i preventivi e i prezzi. Oggi li fanno con errori pacchiani che se va bene, o fanno perdere clienti o comunque soldi.
... vedi di far comperare il libro ai tuoi capi, magari in occasione della fiera del SAIE a Bologna che è frequentatissima, anche se te lo consiglierei comunque per tua cultura personale, dato che a scuola di quello che c'è scritto non avrai certamente sentito parlare, mentre è frutto della mia ahimè lunga esperienza di progettazione e Project Management in uno "studio" un pò grossino: 1100 persone!!.
Io te ne invierei volentieri una copia gratis (l'editore me ne ha regalate 20) ,ma a me è rimasto solo un ultimo esemplare.

Comunque dopo che l'avrai letto scrivimi pure, se ti restano ancora dubbi e/o per avere gli originali di alcuno documenti che nel testo del libro sono solo riportati come immagine.
NB: questo mio scritto non è pubblicità per guadagnarci pochi € per la vendita di un libro (a me, alla mia età, non me ne frega nulla del business: te lo consiglio solo per farti risparmiare un sacco di tempo e per insegnarti un mestiere come si deve.
Ciao e tanti auguri
PS:..... se lo leggerai scrivimi o telefonami per dirmi se ti ho fatto buttare via dei soldi, o se ti è stato utile (soddisfazione del cliente, punto 8.2.1 norma!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco. Questi sono i riferimenti che Paolo ha voluto condividere con tutti gli amici di QualitiAmo. Potresti iniziare la lettura proprio da qui:

L'organizzazione dei piccoli studi professionali

La WBS: un esempio e la sua importanza gestionale e psicologica

Ovviamente, dopo la lettura, restiamo tutti a disposizione per darti una mano.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it