Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Proposta...
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 2:43 pm    Oggetto: Proposta... Rispondi citando

Forse non è una buona idea (la scrivo mentre ancora ci rifletto): mi chiedevo se, per limitare le attività dei lurkers o, meglio, per fare in modo che questi si trasformino in partecipanti attivi, non sia il caso di limitare ad uno o due gli argomenti visibili sul forum senza effettuare il login e dare la possibilità di lettura per gli altri ai soli utenti registrati che effettuano il log in.

Certo, questo non sarebbe una garanzia di partecipazione attivia tuttavia, il fatto stesso di doversi registrare e loggare per poter leggere le discussioni più interessanti potrebbe essere un ulteriore stimolo a dire la propria.

Boh...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci avevamo già pensato ma poi abbiamo scelto di non seguire questa strada perché pochi scommetterebbero su un forum del quale si vede poco e perché, come hai già scritto tu, chi è registrato non parla in automatico.
Tra l'altro abbiamo già moltissimi utenti registrati che tacciono. Sad

Grazie comunque per averci provato. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proposta macchinosa:

1) Istituire se possibile un sistema di votazione degli interventi degli utenti (esclusi i post sul thread della macchinetta del caffè per ovvie ragioni)

2) Periodicamente premiare gli utenti la cui valutazione complessiva è più elevata

Potrebbe essere fattibile, o sono più i problemi che porta di quelli che risolve?... pensa1
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

e premiare come? Molti non sono attratti da questo genere di premi soprattutto professionisti alla caccia di denaro ehehe
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo e grazie anche a te per aver fatto una proposta.
Francamente sono d'accordo con Dioniso: non mi sembra il caso di dover ricompensare qualcuno perché partecipa a un forum.

Vorrei che fosse chiara una cosa: questo spazio non deve essere frequentato da chi vuol fare compagnia a noi dello staff ma da chi crede nella reale utilità di uno strumento che abbiamo costruito per farvi interagire.
Se non funziona, ci mettiamo tutti il cuore in pace e lasciamo le cose così come stanno.

QualitiAmo non è un programma di intrattenimento serale che, per conquistare l'audience, deve far aprire pacchi o promettere premi milionari se viene data la risposta giusta.
E' (dovrebbe essere) una community formata da professionisti appassionati di questo lavoro che chiacchierano tra loro, si confrontano, cercano di crescere insieme e di trasmettere esperienza ai più giovani. Il tutto senza invidie, gelosie o pensieri negativi come: "se io suggerisco la lettura di questo articolo (o se carico sul forum questo documento o se parlo ad un collega di QualitiAmo) mi indebolisco, trasmetto potere agli altri che penseranno che non sia il migliore professionista in circolazione ma semplicemente umano e bisognoso di confronto. Per non parlare del mio capo che mi può sgamare online e perdere fiducia in me.".

Non avete idea di quanti colleghi dicano di non conoscerci solo perché temono che altri pensino che essere su QualitiAmo significhi "copiare" e, quindi, non essere all'altezza.
Sarebbe bello che ognuno di voi si facesse un bell'esame di coscienza e riflettesse per un attimo sul numero di persone al quale ha parlato di noi. Sì, lo so che molti sono entusiasti sia privatamente (via e-mail o MP) sia in pubblico (newsletter inoltrate, link condivisi, chiacchierate con i colleghi) ma quanti? Sinceramente.

Ecco. QualitiAmo è diventato una sorta di "Bignami" della Qualità: tutti ce l'hanno nella cartella ma pochi confessano di averlo comprato. Il forum funziona nello stesso modo: tutti leggono ma pochi partecipano e, soprattutto, condividono.

Possiamo farci qualcosa? Francamente crediamo di aver tentato tutto il possibile. triste1

Grazie per le riflessioni, amici! Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

...e passare al racket delle estorsioni?!? ghigno1

No dai, cerco di essere serio.
Dalla mia posso dire di aver sempre lodato e sostenuto qualitiamo perchè mi ha permesso di essere il lavoratore e il professionista che sono oggi: non mi stancherò mai di ripetere che ho imparato molto di più in due anni di condivisione delle idee qui con voi che in sei di lavoro sul campo!

Mi auguro quindi che tanti altri, come me, abbiano voglia di crescere e maturare professionalmente insieme a noi. Wink

Non esiste un modo per "costringere" un utente a scrivere e se esistesse, probabilmente verrebbe meno proprio la componente fondamentale della sua presenza qui, quindi non ha senso.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Un raduno di Qualitiamo?
Un convegno promosso e autofinanziato dagli iscritti?
Non è mai stato fatto con la necessaria convinzione.
Potrebbe essere una possibilità quella di passare dalla conoscenza virtuale a quella fisica.
Non si tratta di coinvolgere tutti i lurkatori di Qualitiamo. Ma se questa comunità si trova anche al di fuori del web secondo me qualcuno potrebbe essere incitato a partecipare di più, perchè ha visto in faccia le persone che scrivono.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo, Portello, credo tu abbia ragione. Il problema, come sempre, sono le distanze...
Ma ci rifletteremo. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao,

la mia era una proposta semi-seria, ma probabilmente più un'utopia che altro, come mi avete fatto giustamente notare.

Per varie ragioni ho frequentato (e frequento) una varietà di forum, e alla fine temo che il fenomeno dei "lurkatori" sia fisiologico e non realmente eliminabile. Alcuni forum fanno pagare l'accesso, al grido di "se proprio devi lurkare, quantomeno riconoscici qualcosa". Non credo che questo sia nello spirito di QualitiAmo, per cui non penso che verrà presa in considerazione una possibilità del genere (ma se anche lo fosse, personalmente non avrei nulla da recriminare).

Mi trovo piuttosto d'accordo con quello che dice Portello, probabilmente accompagnare gli incontri "virtuali" a qualche raduno "fisico" potrebbe aiutare a rompere il ghiaccio e promuovere lo scambio di vedute nel forum. Se si organizza, io ci sono!

Per il resto, veramente non saprei che altre idee farmi venire, a parte quella semi-bislacca che ho esposto poco sopra.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Phil, non ci sono idee bislacche quando si ragiona a voce alta. Ci state dando una mano a esplorare idee e tante teste ragionano meglio di poche, quindi ben vengano tutte le proposte.

Per quanto riguarda una quota di ingresso per leggere il forum ad oggi ti rispondo no, proprio perché non è così che abbiamo ideato QualitiAmo.
L'idea di base era quella di rendere il tutto gratuito e di far sostenere l'onere del nostro lavoro dagli sponsor e, per ora, devo dire che va molto bene così. Fino a quando il sito continuerà a crescere e la community si allargherà, questa idea sarà sostenibile. Se arriveremo (prima o poi succederà) ad una battuta d'arresto, ci penseremo e decideremo il da farsi. Very Happy

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:

Mi trovo piuttosto d'accordo con quello che dice Portello, probabilmente accompagnare gli incontri "virtuali" a qualche raduno "fisico" potrebbe aiutare a rompere il ghiaccio e promuovere lo scambio di vedute nel forum. Se si organizza, io ci sono!


senza arrivare ad incontri fisici (temo che la mia incommensurabile bellezza potrebbe avere ripercussioni sulla mia incolumità fisica, con stuoli di fans che si aggrappano alle mie vesti), perché non passare prima per delle videoconferenze (ci sono programmi che permettono tre 4 utenti)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
senza arrivare ad incontri fisici (temo che la mia incommensurabile bellezza potrebbe avere ripercussioni sulla mia incolumità fisica, con stuoli di fans che si aggrappano alle mie vesti)


Tralasciando per un attimo qualsiasi valutazione sulla tua incommensurabile bellezza, ho parlato di raduni, non di incontri. Non ti preoccupare quindi, la tua incolumità non è a rischio

dubita11
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
senza arrivare ad incontri fisici (temo che la mia incommensurabile bellezza potrebbe avere ripercussioni sulla mia incolumità fisica, con stuoli di fans che si aggrappano alle mie vesti)


Sono d'accordo. Non credo che potrei reggere tanta...ehm...bellezza... look around snob1

Ricordo una foto di schiena con pinna dorsale e spruzzi nel mare piuttosto inquietante. Laughing

Teleconferenza? Nooooooooo, dai, non lo sai che la telecamera ingrassa? Ci tocca metterci a dieta in blocco! non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="2p71828"]
filippo1974 ha scritto:

...
perché non passare prima per delle videoconferenze (ci sono programmi che permettono tre 4 utenti)

Impossibile: il mio naso oscurerebbe la cam...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Impossibile: il mio naso oscurerebbe la cam...




_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 1 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it