Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vantaggi derivanti dalle 5S

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 10:49 am    Oggetto: Vantaggi derivanti dalle 5S Rispondi citando

Ho raccolto in rete alcune considerazioni sull'utilità dello strumento delle 5S. Ve le riporto perché mi sembrano interessanti:

Sicurezza:

Chi entra in reparto sta indossando tutti i dispositivi necessari per garantirgli la sicurezza?
Chi trasporta oggetti spostandosi da una parte all'altra della produzione lo sta facendo in modo da non procurare danni a sé e ai colleghi?
L'ambiente è pulito e libero da oggetti ingombranti che ostacolano il passaggio?

Sono domande semplici ma la cui risposta può cambiare l'attenzione che un'azienda ha nei confronti della Sicurezza.
Le 5S, predicando un ambiente pulito ed ordinato, ci aiutano anche a gestire meglio queste problematiche perché evitano che si creino condizioni di pericolo come, ad esempio, quelle favorevoli allo sviluppo di incendi o al rilascio di sostanze pericolose per uomini e ambiente.

Efficienza:

Riuscite ad immaginare un cuoco che non ha cura dei propri mestoli e delle padelle che usa per lavorare? E cosa dire di un pittore che si perde colori e pennelli?

Eppure si dà per scontato che chi lavora in un reparto o in un ufficio possa perdere gli strumenti che usa abitualmente per lavorare ed essere costretto a cercarli abbassando notevolmente la sua efficienza.

Strumenti puliti, disponibili e ordinati assicurano un lavoro efficiente e permettono di risparmiare tempo.
Pensate solamente a quanti minuti perdete ogni volta che non riuscite a trovare un file sul vostro computer!

5S significa anche lavorare meglio e più in fretta.

Vi vengono in mente altri aspetti che spesso non vengono trattati quando si parla di 5S?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, non sono così favorevole ad affiancare il tema della sicurezza a quello delle 5S, mi sembrano due mondi molti diversi tra loro.

Lo scopo delle 5S penso sia in assoluto l'efficienza e la lotta gli sprechi (di tempo, di soldi, di materiale, di efficienza).
La sicurezza penso possa essere solo marginalmente aiutata, ma nulla più.

Se non sbaglio, molto in generale, lo strumento delle 5S mira a riorganizzare il lavoro evitando tutti i possibili sprechi sopra menzionati, dopodichè a standardizzare il lavoro in maniera da mantenere il livello raggiunto.

Pertanto un aspetto che aggiungerei sarebbe quello del mantenimento nel tempo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Mah, non sono così favorevole ad affiancare il tema della sicurezza a quello delle 5S, mi sembrano due mondi molti diversi tra loro.


Le 5S predicano ordine, pulizia, organizzazione, ripensamento degli spazi in un'ottica funzionale quindi perché non utilizzarle come strumento di supporto anche per altri ambiti come quello della Sicurezza?
Uno strumento può essere utile in tanti campi. Pensa che ho visto una rudimentale applicazione delle 5S in un asilo (anche se, ovviamente, non si usava questa terminologia e i concetti erano ridotti all'osso)! Wink

Non credi, ad esempio, che per illustrare i DPI possa essere utile ricorrere ai principi delle 5S?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
KK ha scritto:
Mah, non sono così favorevole ad affiancare il tema della sicurezza a quello delle 5S, mi sembrano due mondi molti diversi tra loro.


Le 5S predicano ordine, pulizia, organizzazione, ripensamento degli spazi in un'ottica funzionale quindi perché non utilizzarle come strumento di supporto anche per altri ambiti come quello della Sicurezza?
Uno strumento può essere utile in tanti campi. Pensa che ho visto una rudimentale applicazione delle 5S in un asilo (anche se, ovviamente, non si usava questa terminologia e i concetti erano ridotti all'osso)! Wink

Non credi, ad esempio, che per illustrare i DPI possa essere utile ricorrere ai principi delle 5S?


In generale sono sempre favorevole all'utilizzo trasversale di tutti gli strumenti (ovviamente!).
Nella mia azienda, per esempio, se all'operaio non dici chiaro in faccia che se non usa l'occhiale si cava un occhio, è veramente dura far passare il messaggio che se pulisce per terra può avere meno rischi di inciampare... asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="KK"]
QualitiAmo ha scritto:
Nella mia azienda, per esempio, se all'operaio non dici chiaro in faccia che se non usa l'occhiale si cava un occhio, è veramente dura far passare il messaggio che se pulisce per terra può avere meno rischi di inciampare... asd


Hai ragione ma questo è un problema di cultura aziendale (o, meglio, della mancanza di una cultura aziendale) e non di strumenti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano.
Concordo con Stefania, e dico di più:
Il mio primo giro in un'azienda nuova comincia proprio con le 5 S, mentre il padrone/Direttore mi porta in giro, anche con un certo orgoglio, per la sua fabbrica o per il suo ufficio di ingegneria e/o azienda di servizi.

Questo perchè mi sono accorto in questi ormai 23- 24 anni di consulenza che quello che determina l'inefficienza di un'azienda di circa il 25-30% dei suoi costi è costituito non da macro problemi visibili come un macigno, ma da piccoli sprechi, disfunzioni non rilevate perchè poco visibili, ma ripetute e continue durante tutta la giornata.

Tanti Direttori dovrebbero studiarsi a fondo il VSM e andare in giro per lo stabilimento/fabbrica/ ufficio con due occhi da Argo.

Scoprirebbero anche che certi operai si portano da casa il loro calibro "più affidabile di quello schifo che mi hanno dato quì dentro!".

Scoprirebbero che è diffusissimo il "turismo industriale", come lo chiamo io, degli operai/operatori che vanno in giro a cercare "chi è quel **+*+* che mi ha fottuto la chiave da 24". Il tutto per risparmiare pochi € sulle dotazioni personali.

E la sicurezza è uno di quegli argomenti che il Direttore dovrebbe trattare con il metodo delle 5S, girando non solo con due occhi da Argo, ma con un altro paio di occhi supplementari dietro la schiena: si piglierebbe paura vedendo quanto rischia quotidianamente la galera; vedrebbe gente che non usa i DPI, perchè "fa caldo" gente che fa sollevamenti con le gru o i muletti in modo "sportivo", gente che bypassa le sicurezze sulle macchine mettendoci delle zeppe "per fare prima", ecc.ecc..
Ciao, e tanti cari auguri per le tue ricerche
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo per tua esperienza messa sempre a nostra disposizione! Wink
Mi state convincendo, ma non ancora del tutto! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it