Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rappresentante della Direzione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Scusate riporto la mia presentazione e il mio quesito nella sezione indicata dallo staff Embarassed

_______________________________________
Buongiorno a tutti,
mi presento ono un APPRENDISTA alla quale è stato affidato l'oneroso compito di occuparsi della qualità.
Pertanto, sto analizzando in primis il manuale e le procedure in essere.
Adesso devo ufficializzare la mia posizione di Responsabile della Gestione Qualità.
Ecco il quesito....
Il mio capo mi ha fornito il nuovo organigramma con funzioni aziendali nuove da integrare rispetto al vecchio mansonario e fin qui tutto ok.
Il problema riguarda la mia posizione, mi spiego io sono sottoposta come tutti gli altri in ufficio non direttamente al Legale rappresentante, ma ad un Dirigente che funge da interfaccia tra noi è la proprietà.
Pertanto, nel mio caso non è corretto parla di Rappresentante della Direzione, vero?
Per cui è necessario che modifiche le procedure affidate prima al RGQ, il quale fungeva anche da rappresentante della direzione.
in particolare, io emetto e il rappresentante approva?
è corretto...
grazie per le eventuali risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto il tuo stesso problema da tre anni e nell'ultima visita ci hanno pure sollevato una non conformità.

E' vero che da normativa il rappresentante della direzione dovrebbe essere un membro dell'alta direzione, quindi in parole povere rispondere direttamente al direttore.
però è possibile sopperire a questa distorsione con la stesura di una lettera in cui la direzione incarica te ad essere il rappresentante della direzione per la qualità, dandoti l'autorità necessaria per bla bla bla.

trovi anche qualche modello di lettera in giro per la rete.

Non è la cosa più precisa da fare ma sopperisce alle carenze formali.

la seconda cosa sarebbe che tu sei responsabile qualità ma non rappresentante della direzione (cosa possibile e specificata nella norma).
Tu fai tutto quanto serve per gestire il sistema ma, quando le tue attività vanno in conflitto gerarchico, ti appoggi al tuo superiore/dirigente, il quale riveste la funzione di rappresentante e dà autorizzazioni.

Anche in questo caso andrebbe formalizzata tramite lettera scritta.


Per consolarti ti posso dire che all'inizio ero assunto come (finto) responsabile qualità sotto al reponsabile di produzione, che rispondeva al resp operation che rispondeva alla direzione.

Ben tre livelli di distanza dalla direzione.... incredibile!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi. Direi che a livello di organigramma la tua posizione non esclude il fatto che tu possa essere Rappresentante della Direzione. La cosa importante è, che se sarai investita di questa responsabilità, tu possa rispettare i requisiti della norma ISO 9001 e cioè:

Citazione:
a) assicurare che i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati,
b) riferire all’alta direzione sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e su ogni esigenza per il miglioramento,
c) assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell'ambito di tutta l'organizzazione.


Voglio attirare la tua attenzione sul primo punto: il Rappresentante della Direzione deve avere l'autorità per intervenire se qualcosa all'interno del Sistema Qualità non funziona a dovere. E' qui che si verificano i problemi quando non si fa parte della Direzione ma se tu hai carta bianca in tal senso, non avrai alcun problema.
Spiega bene la situazione al tuo responsabile e decidete insieme come procedere.

Per le procedure non vedo grossi problemi. Attualmente quante firme avevate? "Redatto da", "Approvato da" ed "Emesso da"? Secondo me chi approva è il proprietario del processo a meno che non abbia scritto lui il documento. La Direzione, poi, autorizza l'emissione del documento.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che avevo pensato a farmi nominare direttamente rappresentante della Direzione, ma l'organigramma è chiaro ed è quello che devo mettere in qualità...
Per cui, scinderò i due ruoli.
la Programmzazione degli audit dovrebbe quindi essere competenza del Dirigente ma le verifiche le posso fare io, vero?

Grazie per la risposta tempestiva.

Nadia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania,
il discorso è proprio questo, di fatto non ho l'autorità.
Per cui, con il vecchio organigramma l'RGQ era alle dipendenze dirette della proprietà ed emetteva e verificava le procedure di sua competenza, poi approvate dalla proprietà.
Mentre adesso tutte le funzioni aziendali (ufficio acquisti,amministrazione, responsabile commerciale, direzione tecnica....)sono subordinate al Dirigente al quale io stessa sono sottoposto.
Avevo pensato di modificare le procedure, prevendo l'emissione da parte del reposnbile del processo e la verifica da parte del dirigente...
però vorrei evitare le NC, visto che subito dopo la sorveglianza andrò in viaggio di nozze.

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi siete già stancati delle mie osservazioni...
sono molto disperata :cry:


Comunque grazie per le risposte, sorprattutto perchè vi occupate di un mestiere interessante e allo stesso tempo difficile.


io medito sul capitolo 5 del mio MCQ e sul Mansionario che non riesco a redigere pensa1 pensa1 pensa1 pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprendista qualità ha scritto:
Diciamo che avevo pensato a farmi nominare direttamente rappresentante della Direzione, ma l'organigramma è chiaro ed è quello che devo mettere in qualità...
Per cui, scinderò i due ruoli.
la Programmzazione degli audit dovrebbe quindi essere competenza del Dirigente ma le verifiche le posso fare io, vero?

Grazie per la risposta tempestiva.

Nadia

Gli audit puoi svolgerli tu, a due condizioni:

1) sei sufficientemente qualificata come internal auditor
2) non fai l'audit sull'ufficio qualità :-)))
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprendista qualità ha scritto:
Vi siete già stancati delle mie osservazioni...
sono molto disperata :cry:


No, Nadia, devi solo avere un po' di pazienza perché non siamo sempre sul forum. Wink

Apprendista qualità ha scritto:
Grazie Stefania,
il discorso è proprio questo, di fatto non ho l'autorità.
Per cui, con il vecchio organigramma l'RGQ era alle dipendenze dirette della proprietà ed emetteva e verificava le procedure di sua competenza, poi approvate dalla proprietà.
Mentre adesso tutte le funzioni aziendali (ufficio acquisti,amministrazione, responsabile commerciale, direzione tecnica....)sono subordinate al Dirigente al quale io stessa sono sottoposto.
Avevo pensato di modificare le procedure, prevendo l'emissione da parte del reposnbile del processo e la verifica da parte del dirigente...
però vorrei evitare le NC, visto che subito dopo la sorveglianza andrò in viaggio di nozze.


Auguri per le nozze, prima di tutto! cheer1
No, direi che non andrai incontro a non conformità anche lasciando tutto così com'è. Le vecchie procedure sono state verificate dal vecchio RGQ e non avrebbe senso mettere tutto in discussione. Quello che puoi fare, invece, è cambiare le cose quando preparerai un nuovo documento o ti troverai ad effettuare una modifica su uno vecchio. A questo punto potrai variare le firme.

Non mi è chiara una cosa. Scrivi: "RGQ era alle dipendenze dirette della proprietà ed emetteva e verificava le procedure di sua competenza, poi approvate dalla proprietà" ma che senso ha redigere e verificare una cosa se a farlo è la stessa persona? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora dopo i Vs consigli, mi rimetto a lavoro...
Cara Stefania, ti assicuro che non vorrei per niente rimettere mano allle procedure ma le funzioni aziendali sono cambiate, per cui mi sembra doveroso ridefinire il mansionario e i responsabili dell'emisione delle procedure.

Siete davvero gentili con una persona inesperta.
PS Dimenticavo anche a me sembra strano che emetta, verfichi...comunque prima era così!!!!

Comunque grazie ancora, buon week end
non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprendista qualità ha scritto:
Vi siete già stancati delle mie osservazioni...
sono molto disperata :cry:


Ragazza mia... chiedere partecipazione al pomeriggio di un bollente venerdi la vedo una cosa difficilotta!! Laughing Laughing

La tua fretta nel voler avere subito le idee chiare è più che giustificata, ma noi siamo pochi e lenti! asd

Non disperare! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apprendista qualità
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:39
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

per lo meno mi mettete di buon umore Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprendista qualità ha scritto:
per lo meno mi mettete di buon umore Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


E' un buon inizio, no? Laughing
Buon weekend anche a te!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

se puoi essere nominata Rappresentante della direzione prendi l'occasione al volo, l'organigramma si metterà a posto dopo. Fregatene delle incongruenze, nessuno ti farà una NC per questo.
Una volta diventata rappresentante non ti possono retrocedere ricordalo, è un'occasione più unica che rara
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca81
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/08 19:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate...

1) Ma il Reponsabile Qualità e/o Rappresentate della Direzione può essere il consulente esterno?
2) In fase di verifica da parte di ente terzo, il consulente "vestito" da Rappresentante della Direzione può partecipare alla verifica?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca81 ha scritto:
Scusate...

1) Ma il Reponsabile Qualità e/o Rappresentate della Direzione può essere il consulente esterno?


Il punto 5.5.2 della ISO 9001 dice che "l'alta direzione deve designare un componente della propria struttura direzionale" il che, per come la vedo io, esclude che si possa trattare di un esterno. Quindi, il RdD sarà in genere un dipendente dell'Organizzazione; potrà essere poi lui direttamente a farsi carico di mandare avanti il SGQ, oppure appoggiarsi ad un consulente esterno. L'importante è che il RdD si assicuri che il SGQ sia documentato, attuato e mantenuto attivo (per l'elenco esatto dei ruoli e responsabilità del RdD ti rimando al punto della Norma che dicevo poco sopra).

Citazione:
2) In fase di verifica da parte di ente terzo, il consulente "vestito" da Rappresentante della Direzione può partecipare alla verifica?


Può partecipare in veste di osservatore, quindi come parte "passiva" senza possibilità di intervenire in sede di audit. Per quanto detto prima il consulente non si dovrebbe poter "vestire" da RdD.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco


L'ultima modifica di filippo1974 il Lun Mag 30, 2011 2:26 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it