Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26593
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26593
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Portello Qualfista
![](images/avatars/5872985514af175c5241c6.jpg)
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Apr 07, 2011 4:40 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | In mancanza di risposte, vi riporto un po' di idee dei nostri colleghi:
- ridurre le rilavorazioni
- aumentare controllo di processo diminuendo i costi di ispezione
- migliorare la produttività
- ridurre i cicli di lavoro
- ottimizzare i magazzini
- migliorare la credibilità dell'azienda (con conseguente fiducia da parte dei clienti che ordinano nuovamente)
Chi di voi ha iniziato a fare il proprio lavoro di professionista della Qualità partendo da uno di questi punti? |
Per quanto riguarda le idee, aggiungerei:
- addebiti da cliente per ritiro merce difettosa, trasporti, rilavorazioni, ecc...
Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo qualche anno ho cominciato anch'io a vedere la cosa sotto il profilo dei costi.
I punti espressi sono condivisi da tutti noi ma non dai direttori generali.
Per loro i risparmi sui costi sono cose da acquisti e produzione, mentre la qualità deve solo occuparsi di non spedire al cliente prodotti non vendibili.
Il salto culturale da fare è di quelli con doppio avvitamento. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Apr 07, 2011 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Portello ha scritto: | Il salto culturale da fare è di quelli con doppio avvitamento. |
Fino a quando la qualità rimane percepita come "procedure" e non come efficienza, non potrà mai rivestire un ruolo nevralgico nella riduzione dei costi.
Ho avuto modo di fare la stessa domanda al responsabile di produzione che era con me in Germania in questi giorni e la risposta a "secondo te cos'è la qualità" la risposta è stata "fare in modo che al cliente non arrivi un pezzo difettoso".
Purtroppo da qui non si scappa per ora! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26593
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Portello Qualfista
![](images/avatars/5872985514af175c5241c6.jpg)
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Ven Apr 08, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Mi state dicendo che se mettete giù un po' di dati che spieghino come risparmiare soldi con attività alternative (Qualità) i vostri responsabili fanno spallucce? No, dai... ![Shocked](images/smiles/icon_e_surprised.gif) |
Non dico questo.
Se si parla di soldi drizzano le orecchie.
Ma i pensieri che hanno in testa sono:
1) "cosa ne sa di come si risparmia il responsabile della qualità?",
2) "cosa ne sa di come aumentare la produttività? Queste sono cose da tempi e metodi!",
3) "si è vero, possiamo risparmiare, ma non credo che siano tutti quei soldi" _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26593
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|