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Ufficio Qualità come centro risparmio costi?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 10:02 am    Oggetto: Ufficio Qualità come centro risparmio costi? Rispondi citando

Sto seguendo una discussione su LinkedIn nella quale un collega straniero chiede se è possibile trasformare il dipartimento Qualità in un vero e proprio centro per il risparmio dei costi.
Vi giro la domanda: secondo voi è possibile? Se sì, da dove iniziereste?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In mancanza di risposte, vi riporto un po' di idee dei nostri colleghi:

- ridurre le rilavorazioni
- aumentare controllo di processo diminuendo i costi di ispezione
- migliorare la produttività
- ridurre i cicli di lavoro
- ottimizzare i magazzini
- migliorare la credibilità dell'azienda (con conseguente fiducia da parte dei clienti che ordinano nuovamente)

Chi di voi ha iniziato a fare il proprio lavoro di professionista della Qualità partendo da uno di questi punti?
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
In mancanza di risposte, vi riporto un po' di idee dei nostri colleghi:

- ridurre le rilavorazioni
- aumentare controllo di processo diminuendo i costi di ispezione
- migliorare la produttività
- ridurre i cicli di lavoro
- ottimizzare i magazzini
- migliorare la credibilità dell'azienda (con conseguente fiducia da parte dei clienti che ordinano nuovamente)

Chi di voi ha iniziato a fare il proprio lavoro di professionista della Qualità partendo da uno di questi punti?


Per quanto riguarda le idee, aggiungerei:
- addebiti da cliente per ritiro merce difettosa, trasporti, rilavorazioni, ecc...

Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo qualche anno ho cominciato anch'io a vedere la cosa sotto il profilo dei costi.
I punti espressi sono condivisi da tutti noi ma non dai direttori generali.
Per loro i risparmi sui costi sono cose da acquisti e produzione, mentre la qualità deve solo occuparsi di non spedire al cliente prodotti non vendibili.
Il salto culturale da fare è di quelli con doppio avvitamento.
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Portello
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Il salto culturale da fare è di quelli con doppio avvitamento.


Fino a quando la qualità rimane percepita come "procedure" e non come efficienza, non potrà mai rivestire un ruolo nevralgico nella riduzione dei costi.

Ho avuto modo di fare la stessa domanda al responsabile di produzione che era con me in Germania in questi giorni e la risposta a "secondo te cos'è la qualità" la risposta è stata "fare in modo che al cliente non arrivi un pezzo difettoso".

Purtroppo da qui non si scappa per ora!
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi state dicendo che se mettete giù un po' di dati che spieghino come risparmiare soldi con attività alternative (Qualità) i vostri responsabili fanno spallucce? No, dai... Shocked
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Portello
Qualfista


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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Mi state dicendo che se mettete giù un po' di dati che spieghino come risparmiare soldi con attività alternative (Qualità) i vostri responsabili fanno spallucce? No, dai... Shocked

Non dico questo.
Se si parla di soldi drizzano le orecchie.
Ma i pensieri che hanno in testa sono:
1) "cosa ne sa di come si risparmia il responsabile della qualità?",
2) "cosa ne sa di come aumentare la produttività? Queste sono cose da tempi e metodi!",
3) "si è vero, possiamo risparmiare, ma non credo che siano tutti quei soldi"
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Portello
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, Portello, la diffidenza è la bestia nera che dobbiamo sempre combattere. Per questo, se vogliamo che la Direzione ci dia retta, dobbiamo portare dati e non parole. E' difficile, ci costerà molto in termini di autoformazione e di impegno personale ma credo sia l'unica strada per superare le errate convinzioni di chi pensa che la Qualità serva solo a sporcare i fogli d'inchiostro.
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