Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Incontro in azienda sui "costi della non qualità"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 3:27 pm    Oggetto: Incontro in azienda sui "costi della non qualità" Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi è venuta l'idea di provare a fare un incontro aperto a tutti quelli che voglio partecipare in azienda, sul tema "I costi della non qualità", ma non so ancora bene come impostarlo.
Vi chiedo quindi il solito consiglio su come muovermi.

L'idea che ho è quella di reperire un po' di materiale sul sito e sul forum, fare un riassuno e metterlo su powerpoint con immagini e un "impatto diretto".
Prepararmi un discorsetto e una chiusura.

Mi piacerebbe però, per far capire meglio la cosa a chi partecipa, che vi siano anche parti "interattive" dove cioè coinvolgere qualcuno in esercizi semplici ma esplicativi.

Avete idee da suggerire?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dovresti partire dalla vostra realtà aziendale, usando esempi negativi che magari tutti conoscono ma che potresti analizzare dal punto di vista dei costi.

Una cosa del tipo: "sapete che se nel caso XXX avessimo fatto questa semplice cosa, avremmo risparmiato tot euro?" E poi vai di dati...
Potresti provare a coinvolgere il pubblico chiedendo di avvicinarsi alla cifra ipotizzata e poi lasciarli di stucco con un colpo di teatro.

Ovviamente questa è una strada da seguire se ti puoi perfettere l'effetto sorpresa ma se il pubblico a cui ti rivolgi sa già quantificare per filo e per segno questi costi il discorso non vale.

Ancora, potresti ipotizzare cosa avreste potuto fare con i soldi risparmiati se aveste messo in pratica i suggerimenti che hai dato (darai) ai tuoi colleghi. Anche questo funziona solo se crei l'effetto sorpresa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK la tua azienda è B2C o B2B?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti suggerirei di inserire un esempio concreto, affrontato e risolto, con tanto di consuntivo dei costi.

Ciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
KK la tua azienda è B2C o B2B?


B2B


Quality ha scritto:
Ti suggerirei di inserire un esempio concreto, affrontato e risolto, con tanto di consuntivo dei costi.


Come ha suggerito anche Stefania.
Il mio problema è che questo genere di attività non le fa nessuno qui.
Quindi dovrei trovare un caso e provare a calcolare io stesso i costi, cosa difficile per via della perenne perdita di informazioni che si ha per ogni cosa qui!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Il mio problema è che questo genere di attività non le fa nessuno qui.
Quindi dovrei trovare un caso e provare a calcolare io stesso i costi, cosa difficile per via della perenne perdita di informazioni che si ha per ogni cosa qui!!


KK è la situazione ideale! Hai in mano una bomba pronta ad esplodere. Fai finta di niente: occhi e orecchie aperte. Segui un problema come un segugio e raccogli dati e informazioni. Parla con i colleghi, cerca di quantificare i soldi buttati via e non dimenticare il tempo.

Conclusa la cosa, metti insieme il tutto e preparati alla presentazione ad effetto. Non scherzo, sai? Se non li inchiodi in una situazione come questa non ce la farai mai. sisi1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo caso penso ci siano addebiti e penali per ritardi e lavorazioni aggiuntive. Raccogli quanti più dati puoi in merito e mettili in fila.
Nell'esporre i costi, fai anche vedere come li hai calcolati: in caso di incredulità potrai argomentare.

Suggerirei anche di riferirti alle esperienze personali: nessuno ammetterà di prendere dallo scaffale del supermercato una scatola ammaccata!!!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

non è facile applicare i vostri suggerimenti, vedrò cosa posso fare....

Comunque grazie per i consigli! sisi1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it