Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le caratteristiche di un bravo manager

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 10:45 am    Oggetto: Le caratteristiche di un bravo manager Rispondi citando

Un progetto Qualità ha più garanzie di successo se abbiamo a che fare con dei bravi manager.

Quali sono, secondo voi, le caratteristiche positive che distinguono maggiormente i manager?

Mi viene in mente il senso di protezione che un manager dovrebbe avere nei confronti dei propri collaboratori, ponendosi come una sorta di "cuscinetto" tra loro e i superiori.
Il tutto, ovviamente, andrebbe fatto con il giusto equilibrio e non con l'intento di difendere o preservare.
Assumersi le proprie responsabilità di manager, del resto, vuol dire anche garantire che saremo sempre l'interfaccia alla quale rivolgersi quando all'interno della nostra area si verificheranno dei problemi. Sarà compito nostro, poi, far crescere i collaboratori in modo che questi problemi non accadano più.

Quanti lavoratori, invece, vengono lasciati completamente soli dai loro responsabili? Quanti vengono ripresi al posto del loro capo per mancanze imputabili a lui?

Difficile fare Qualità in un ambiente del genere.

Cosa ne pensate? Che altre caratteristiche vi vengono in mente?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bravo manager deve anche promuovere a dovere il lavoro fatto dal suo gruppo e assumersi la colpa quando ci sono dei problemi. Rivolgersi a un superiore per parlare male di un collaboratore non è certo indice di buon management.

Certo i comportamenti scorretti vanno stigmatizzati ma un buon lavoro di squadra è preferibile ad atteggiamenti rigidi e di chiusura.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche la volontà di far progredire i collaboratori è indice di buon management.
Chi è disposto, infatti, ad aiutare i subordinati a migliorare le competenze, ad ampliare le conoscenze e a far carriera sarà circondato, con molta probabilità, da persone in gamba.

Tenere a freno le persone, isolarle e tarparne le ali per ricevere noi solo visibilità è, al contrario, un atteggiamento da perdenti.

Studiate da vicino i progressi del vostro team e quando i suoi membri saranno pronti, date loro la giusta visibilità, offrite l'opportunità di crescere e impegnatevi perché abbiano il meglio della formazione disponibile perché tutto questo tornerà anche a vostro vantaggio. [/i]
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it