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In ospedale come in fabbrica?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 3:17 pm    Oggetto: In ospedale come in fabbrica? Rispondi citando

Produzione snella anche in ospedale? Si può applicare il metodo Toyota nelle strutture sanitarie. Se ne parla su "D", con una voce pro e una contro.
Voi come vi schierate?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia esperienza con le strutture sanitarie è di una totale anarchia e confusione.
Questo tipo di organizzazione è valido nelle strutture dove si devono sviluppare nuovi metodi di cura, nuovi prodotti, nuove soluzioni.
Non è un sistema in grado di gestire un ospedale in cui possono presentarsi emergenze di diverso tipo e tutte importanti: al di là della corretta classificazione di Castoldi, si parla di salute!
L'unico processo veramente organizzato che ho potuto vedere è quello del reparto prelievi degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Per il resto siamo ancora ai medici che arrivano quando vogliono, con la scelta del paziente da visitare in base ad "oscuri" criteri, con la chiamata nominale alla faccia della privacy, in un mix di ore di lavoro professionale autonomo e da dipendente della struttura, ecc...
Ergo la gestione standard di un reparto ospedaliero è sempre e costantemente in emergenza secondo il senso comune di un RGQ abituato ad una piccola industria.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

il problema maggiore negli ospedali secondo me è la gestione. come può un chirurgo occuparsi dell'organizzazione, dei flussi, prevedere budget, e al contempo rimane uno specialista. Quando poi sale sulla scala gerarchica fino a diventare direttore non avrà la preparazione, che ne sa lui di qualità, economia, etc?
Si continua con il presupposto che poichè è un ottimo medico sia di ottima intelligenza e quindi possa risolvere qualsiasi problema, ma non è così. Probabilmente potrà essere un ottimo "tecnico"/"specialista" medico, ma il suo reparto probabilmente sarebbe gestito meglio da uno specialista in organizzazione che non ha mai visto il bisturi.
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