Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

presentazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/03/11 11:36
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 11:47 am    Oggetto: presentazione Rispondi citando

Ciao a tutti!
sono uno studente della facoltà di economia di Trieste e sto preparando la tesi per la laurea triennale. Mi piacerebbe molto trattare il problema dei "costi della qualità/non qualità". In particolare vorrei analizzare l'impatto che questi costi hanno all'interno dell'azienda e in particolare sul prodotto/servizio finale. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio? riguardo ad alcuni lavori bilbliografici o ancora meglio riguardo ad alcuni casi pratici! Grazie!!
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto e benvenuto su QualitiAmo. Inizio col segnalarti le sezioni di QualitiAmo dove abbiamo parlato dei costi della Qualità. Spero che gli amici del forum sappiano darti ulteriori indicazioni.

I costi della Qualità (diverse pagine navigabili con il menù a destra)

I costi della Qualità (approfondimento)

Un seminario gratuito sui costi della Qualità

Usando la funzione "cerca" che trovi qui sul forum potrai trovare anche molte discussioni sull'argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto. Libri non saprei consigliartene ma cosa ti serve dal punto di vista pratico?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:59 pm    Oggetto: Re: presentazione Rispondi citando

albio ha scritto:
Ciao a tutti!
sono uno studente della facoltà di economia di Trieste e sto preparando la tesi per la laurea triennale. Mi piacerebbe molto trattare il problema dei "costi della qualità/non qualità". In particolare vorrei analizzare l'impatto che questi costi hanno all'interno dell'azienda e in particolare sul prodotto/servizio finale. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio? riguardo ad alcuni lavori bilbliografici o ancora meglio riguardo ad alcuni casi pratici! Grazie!!
Alberto

Il dato difficile da valutare è l'impatto del difetto sulla percezione del cliente finale. Subito dopo come tradurre il costo in termini economici.
Se per esempio, un difetto comporta un indice di insoddisfazione tale da generare il passaparola negativo sulla qualità dei prodotti, come traduco la perdita di fatturato per l'effetto di questo tam tam?
Chi lo sa alzi la mano pensa1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
albio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/03/11 11:36
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal punto di vista pratico mi piacerebbe inserire dati che dimostrino come i costi della qualità vengono analizzati ed interpretati. Ad esempio la percentuale di incidenza sui costi totali, sul fatturato, quali costi l'impresa ha sostenuto durante l'esercizio (costi per sostenere gli audit, per i controlli periodici sui prodotti e sul processo produttivo..).
Vorrei riuscire ad ottenere dei documenti che evidenzino più o meno questo. Non proprio nel dettaglio perchè so che è difficile, ma almeno avere qualche base pratica da cui partire a fare qualche considerazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto, dato che vedo che la cosa va per le lunghe e che necessiti di una risposta dettagliata e articolata, dò anche a te il consiglio di aprire una discussione dedicata in modo che la tua richiesta non si perda nel forum delle presentazioni. Potresti aprirla in "Qualità applicata", penserò io, poi, a linkare quanto abbiamo detto fino ad ora in questa discussione.
Ok? Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Albio,
per ottenere i dati credo sia utile che prepari un questionario fatto come si deve, scegli una popolazione statistica di aziende confrontabili, somministri il questionario, lo supporti con le dovutre interviste e poi analizzi i dati che raccogli.
Così hai una base pratica, reale e la tua tesi è ben difendibile. Inoltre hai una rete di contatti utili per il dopo.
Se escludi le categorie dove è davvero difficile ottenere dati confrontabili/misurabili (leggi Portello) è molto più facile.

OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione sui costi della qualità continua qui.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it