Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutare la CS: un'opportunità per gli amici di QualitiAmo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 8:28 am    Oggetto: Valutare la CS: un'opportunità per gli amici di QualitiAmo Rispondi citando

Siamo lieti di comunicare a tutti gli amici di QualitiAmo che siamo stati contattati da Frederick George Hamnett di I-KNOW.it che ci ha presentato la sua ultima "creatura", la piattaforma telematica CSM.1 per il monitoraggio della customer satisfaction nella formazione.

Dato che il modello è in fase finale di sperimentazione, Frederick si è reso disponibile a divulgarlo tra gli utenti di QualitiAmo nonché a darlo in prova a “costo zero” agli iscritti alla Community in cambio di feedback.

Ringraziamo di cuore I-KNOW.it per l'opportunità che ci ha offerto e vi invitiamo a leggere l'articolo di Frederick nonché a partecipare a questa discussione che ha come focus il progetto CSM.1.

Più tardi Alberto pubblicherà i due allegati. Ora vi lascio il tempo di leggere tutto con calma. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccovi i due allegati: l'abstract e il captolo 1 della guida all'uso.

Attendiamo (con Frederick) i vostri commenti. Vi piace? Trovate utile questa iniziativa?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembra molto interessante.
Io purtroppo non seguo la formazione e quindi farei fatica ad ipotizzare un suo utilizzo nella mia realtà di tutti i giorni.
Vale la pena che lo provo ugualmente?

Ho invece un amico (ex rimpianto collega) che invece di corsi di formazione ne fa molti, spesso, anche all'estero.
Se mi autorizzate posso provare a girare a lui i link per capire cosa ne pensa lui.

fatemi sapere.
Buona giornata
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK. Chiedo subito a Frederick visto che l'offerta era limitata ai nostri utenti. So che questa mattina è impegnato ma credo che appena disponibile ci darà una risposta.

A dopo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovo molto interessante e utile l'iniziativa.
Appena trovo un attimo provo, perché sto usando da alcuni anni un'applicativo simile (EVASYS è un prodotto sviluppato in Germania per la valutazione dei corsi universitari) la cui traduzione in italiano è piuttosto ancora carente.
Provo a fare una valutazione comparativa.
Il soft che uso io non è certamente veloce quanto quello proposto (io con evasys, in 4 minuti non sono in grado di lanciare un'indagine - ne impiego almeno 15 se ho già tutto pronto). Se me lo chiedete posso preparare un'indagine comparativa che vi metto a disposizione per vostri confronti.
Grazie per l'iniziativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che a Frederck sarebbe molto utile, Dario. Grazie! Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voilà, test eseguito.
Un primo giudizio: positivo e moooolto bravi gli sviluppatori.
Non vorrei ora però rompere con commenti magari inopportuni. Se servisse possiamo senz'altro parlarne.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io come il nostro "RE" (KK) Laughing .
Faccio scarso uso della formazione, ma mia sorella lavora a tempo pieno come formatore in una grossa azienda e potrebbe essere interessata.

Fatemi sapere.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, hai l'ok. Portello, mi sento di dirti lo stesso visto che Frederick è stato molto disponibile. Spero che ce la faccia a fare un salto lui stesso a darvi un saluto.

Dario, grazie per la tua analisi. Credo che, visto che abbiamo aperto una discussione apposta, ogni tua ulteriore osservazione non possa che giovare ai lettori. Chi non è interessato alla cosa semplicemente non ci leggerà. Very Happy
Vai!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Frederick Hamnett
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/11 20:50
Messaggi: 7
Residenza: Via G. Savonarola n. 1/B Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Eccomi di corsa come sempre...

Grazie innanzi tutto per l'interesse dimostrato per questo strumento che Stefania ha definito a ragione "la mia ultima creatura" (alto ancora però bolel in pentola...) .

Se posso presentarmi, sono professionista, consulente (Aree Marketing e Pianificazione Economico Finanziaria) nonché formatore, ricercatore e titolare di I-KNOW.it... Forse un pò troppe cose, ma tutte vissute con molta passione.

Mi piace molto confrontarmi con chi ha nuove idee ed è interessato a testare, verificare e testare le mie (che amo condividere); trovo il tutto molto stimolante e costruttivo.

Sono dunque a Vostra disposizione per chiarimenti, approfondimenti e quant'altro; anche su SKIPE (frederrickgeorgehamnett).

Allora a presto e per chi lo volesse testare, buona sperimentazione.

Ciao,

Frederick
_________________
Frederick George Hamnett
I-KNOW.it srl - Firenze
055 - 688.30.73
f.hamnett@i-know.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'autorizzazione Frederick.
Ho già girato tutti i link al mio ex collega e sono in attesa del suo feedback.

Lui lavora come manager del reparto assistenza tecnica e promuove corsi a tecnici dei centri di assistenza esterni anche all'estero, quindi penso possa essere potenzialmente un buon tester.
Ti faccio sapere appena mi risponde!



Portello ha scritto:
Anch'io come il nostro "RE" (KK).


Doppio Re!! sisi1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frederick Hamnett
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/11 20:50
Messaggi: 7
Residenza: Via G. Savonarola n. 1/B Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te Pontello.

A presto,

Frederick
_________________
Frederick George Hamnett
I-KNOW.it srl - Firenze
055 - 688.30.73
f.hamnett@i-know.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Frederick Hamnett ha scritto:
Grazie a te Pontello.

A presto,

Frederick


Wink

PoRtello
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è quanto mi ha risposto via email questo pomeriggio:


Mi sembra un sistema molto intelligente e completo, e certamente lo testerò volentieri.
Tra l'altro capita a fagiolo visto che domani ho proprio un corso. Partirei proprio da domani, quindi, anche se è un corso un po' atipico visto che si tratta di un giorno solo (di solito sono due). Ti ho messo tra i partecipanti quindi tra qualche giorno riceverai una mail per valutare il mio operato.

Per quanto riguarda l'utilizzo di serie nella mia società, devo confessarti che lo vedo un po' troppo specifico, in quanto si richiede un livello di partecipazione dei corsisti un po' più elevato rispetto al mio standard.

Ti spiego: si presuppone che alla fine del corso, ognuno legga la mail che il sistema invia e risponda in modo da fornire una statistica.
Ecco, questo può funzionare se si parla di gente che abitualmente sta davanti al computer oppure a quelle persone che frequentano corsi per proprio interesse.
Io di solito tratto con tecnici veri e propri e questi, lunedì mattina quando rientreranno al lavoro, andranno dritti in officina.

Comunque ci provo, magari mi faccio dare l'indirizzo di mail privato così non devono fare questa cosa dal lavoro ma da casa e magari li responsabilizzo un po' di più. Rimane il fatto che non posso garantire la partecipazione di tutti.
Un altro corso che ho già inserito nei progetti è quello che andrò a fare a Catania il 7 e 8 Aprile quindi per fine aprile penso di darti già qualche dato, magari anche prima.


Spero possa essere un primo passo!
Ciao
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frederick Hamnett
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/11 20:50
Messaggi: 7
Residenza: Via G. Savonarola n. 1/B Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 4:49 pm    Oggetto: Come usarlo con target non consoni a dialogare con Internet Rispondi citando

Caro KK,
Sono lieto che CSM.1 si riveli utile e funzionale; interessante le osservazioni fatte dal tuo collega che sento molto presente in fatto di Aula...

Relativamente ai contenuti che ci porge, vorrei a riguardo farvi presente l'esperienza di Confindustria Toscana (piuttosto simile alla sua) che potrà servire ogni qual volta si ha un contesto formativo caratterizzato da discenti che non sono di norma abituati a leggere e.mails e tanto meno a rispondere su video a dei questionari (!!).

Premesso che CSM.1 è dotato di una sua propria INTRANET, Confindustria Toscana ha risolto bene questo problema nei corsi di formazione rivolti agli apprendisti e ad altri target poco consoni all'uso della Rete, utilizzando l'Intranet di CMS.1 nonché la modalità "survey" e più precisamente:

1. L' Intranet di CSM.1 che ha consentito (e consente) di inserire in corrispondenza di uno o anche tutti gli studenti di un corso indirizzi e.mail "virtuali" con denominazioni a piacere (per sempio: p.rossi@pippo.it)

2 Tramite la modalità "survey" (digitando sul brouser "i-know.it/survey) si attiva una maschera dove inserendo ID Ente Formativo, e.mail dello studente e passW. dello studente compare il o i questionari che quello studente deve ancora compilare

In questo modo, ovvero assegnando un indirizzo virtuale a fine corso ciascuno studente é chiamato a compilare il suo questionario in aula qualche minuto prima della fine dello stesso corso e Confindustria Toscana riesce a fare rispondere tutti i presenti sottoponendo a ciascun studente il PC Portatile su cui di volta in volta viene richiamato il questionario da compilare; tempo di compilazione per questionario: pochi secondi (15" - 20" per circa 12 domande). E' il gioco è fatto, reports compresi e archiviazione delle informazioni.

A riguardo di come funziona la modalità "survey", se una volta aperta la tua posizione entri sul portale e clicchi "GUIDA" , a pag. 13 del Cap. 7 " Gestione Rilevamenti" è illustrato molto chiaramente come si usa questa modalità "survey". In ogni caso io sono lieto di dare qualsiasi risposta anche tramite SKIPE (frederickgeorgehamnett).

Un nota: se iniziate a fare dei rilevamenti (o dei test) tenete presente che se non mi richiedete di inviarvi dei crediti, dopo tre rilevamenti il modello si blocca, pertanto dovrete inviarmi una richiesta + una mail a parte dove vi qualificate come appartenenti alla Comunità di QUALITIAMO ed io vi invio subito i crediti richiesti, ovviamente a "costo zero".

A presto,

Frederick
_________________
Frederick George Hamnett
I-KNOW.it srl - Firenze
055 - 688.30.73
f.hamnett@i-know.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it