Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I dati… questi sconosciuti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:22 am    Oggetto: I dati… questi sconosciuti Rispondi citando

Abbiamo parlato di Value Stream, di 8 Points Criteria, di ottimizzazione dei processi, di riduzione degli sprechi ecc.ecc.,

MA………

Cosa, in realtà, permette di raggiungere questi risultati? L’analisi dei dati.
Senza dati si è completamente ciechi.

Quindi, non mi stancherò mai di ripetere… raccogliete dati, raccogliete dati, raccogliete dati, raccogliete dati,… prima o poi vi servono sicuramente.

Quando li avete, non vi servono chissà quali “miracolosi” e, sopratturro, costosissimi programmi per analizzarli. Un normalissimo Excel è, quasi sempre, più che sufficiente.

Davanti a voi si aprirà un “mondo meraviglioso” e dalla vostra bocca usciranno sempre più frequentemente espressioni come… “Ah… però…”, “chi l’avrebbe mai detto”, “ma pensa un po’ “

Auguri ai papà per domani (anche a me)
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero. Pare incredbile ma molte aziende cercano affannosamente di fare qualità senza raccogliere dati. Non so come facciano ma ci provano! pensa1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:06 pm    Oggetto: Re: I dati… questi sconosciuti Rispondi citando

Ciao Alf,
concordo con te che i dati siano necessari ma sono in lieve dissenso con
Alf ha scritto:

Quando li avete, non vi servono chissà quali “miracolosi” e, sopratturro, costosissimi programmi per analizzarli. Un normalissimo Excel è, quasi sempre, più che sufficiente.

infatti secondo me servono almeno 3 miracoli:
il primo è l'intelligenza di chi deve analizzarli, inserirli e decidere il modo di registrazione (per molte realtà lavorative è pura illusione),
il secondo un minimo di conoscenza di statistica che vada oltre la media e la deviazione standard,
il terzo è un database perchè excel gestisce solo pochissime informazioni in modo decente. Attività che durano più di anno difficilmente le puoi gestire.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sul tuo lieve dissenso in parte:

prima di tutto, ed erroneamente, ho dato per scontato le conoscenza di statistica che non tutti hanno ed ho dato pure per scontato l’intelligenza di chi analizza i dati…

Per quanto riguarda il prodotto da utilizzare per l’analisi, non sono però d’accordo.

Mi sono occupato della settore informatico per tanti anni e la mia opinione (giusta o sbagliata che sia) è che se devi analizzare masse enormi di dati, sicuramente, excel non è in grado di farlo…. Ma cosa significa masse enormi?

Per una piccola realtà 5000 record sono tantissimi, per una grande azienda sono niente, però, 65536 linee possono essere un buon compromesso.

Non capisco, inoltre, cosa intenti con “gestisce solo pochissime informazioni in modo decente”… Excel mi risulta che abbia delle enormi potenzialità. Chiaro che il numero di record gestibili può risultare limitato, ma le analisi che ti permette di fare sono molto sofisticate.
Access prevede una conoscenza informatica superiore ad Excel e la costruzione di query non è di semplice realizzazione per tutti.

Sia chiaro che non voglio polemizzare, è solo una mia opinione.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Alf,
scusami per l'indole che può sembrare polemica ma cerco in realtà con un po' di ironia di affrontare i problemi e sviscerare tutti gli aspetti.

ritorno quindi a excel

i fogli di calcolo (quindi non solo excel ma anche openoffice lotus etc ), secondo la mia opinione, sono molto limitati nella gestione delle informazioni e raggiungere i 2-3 mega di file è molto facile. ( 15 dimensioni con data lotto operazione ogni 4 ore per 240 giorni all'anno per un paio di anni, qualche grafico.... e diventa ingestibile) Dopo di che devi cambiare PC aumentare ram etc.
Secondo problema se vuoi fare un'analisi su un periodo, un grafico o un calcolo, cercare qualche correlazione etc le funzioni del foglio di calcolo non sono molto facili da gestire (pensiamo a 600 righe), mentre con una query te la cavi in due minuti
concordo che il db può intimidire sulle prime specialmente se vuoi rispettare le regole canoniche ma è anche decisamente più veloce e ti permette di utilizzare macchine vetuste (personalmente ho iniziato utilizzando MySql con Apache e interfaccia PHP e per la "manutenzione" il modulo phpmyadmin).
Per agevolare gli utenti ultimamente utilizzo come interfaccia dei fogli di calcolo di openoffice collegati al db tramite obdc e pulsanti che lanciano macro in basic per il recupero e l'analisi dei dati. Vedo che tutti si trovano abbastanza bene a parte i primi periodi dove sono usciti i bachi che mi erano sfuggiti. Tuttavia operando con un db i dati sono sempre salvi e facilmente ri-organizzabili/trasferibili secondo le esigenze.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Alf, e,
grazie per i vostri contributi.
Mi associo con un paio di considerazioni, da semplice (abbastanza incapace) utilizzatore di excel.
Per un utilizzatore senza grandi pretese, excel aiuta davvero molto, sia perché abbastanza facile da usare (usavo SPSS e assicuro che se non lo usi spesso non è facile ricordare tutte le opzioni), sia perché universale (lo conoscono tutti).
I limiti li mettiamo noi...
Un episodio:
Ho finito la settimana scorsa di creare un "cruscotto" di dati finanziari e il mio collega "finance" mi passa, per estrarre una tabella da 4 righe e 6 colonne, banale, un file da 28 Mega... Sì, 28 MB, per una tabellina 6x4... dati.
Il tipo è un genio di finance, ma non sa comunicare, non sa parlare con la gente, non sa mettersi nei panni degli altri. Ha esportato tutto il database MSQL in excel per darmi 24 dati.
pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente c’è un malinteso:

quello che intendo dire è che molto spesso una “scusante” per non analizzare dati è quella di non avere un software adeguato
In una grande azienda, come quella nella quale lavoro, il 99% del personale non ha la minima idea di cosa sia un database ed utilizza solo Excel. Il problema è che però non viene ritenuto uno strumento sufficientemente potente.
Il direttore finanziario, dal canto suo, avendo una discreta conoscenza di Excel, riesce a fare analisi, forecast, ecc.ecc. utilizzando al meglio questo foglio di calcolo.

Mi rendo perfettamente conto che un db è molto più potente, ma la mancanza di conoscenza da parte dell’utente finale genera questa “scusante” per non fare nulla.

“Mi ha fatto questa analisi”…. “No, tramite Excel non è possibile”… PALLE… raramente mi è capitato di non riuscire a fare una buona analisi utilizzando anche solo Excel

Poi, è chiaro che creare un Gestionale su Excel è improponibile

Il messaggio che intendo passare è solo che spesso non si fa perché non si ha la volontà di fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

FileMaker.
Facile, potente e velocissimo.
Una volta capite le relazioni diventa uno strumento potentissimo.
Si possono esportare i dati in Excel in un batter d'occhio.
Ogni mattina aggiorno le giacenze estraendole dall 'AS/400, filtrando i record che interessano ed azzerando le quantità che risultano negative. Il tutto in 2 (due) minuti cronometrati. Sono 5000 record al giorno che diventano 160 dopo il filtro.
Con Excel dopo 15 giorni il file è troppo grande e la selezione dei record utili da quelli inutili dura delle giornate.
Con un manualetto in vendita in libreria nella sezione sw si impara in fretta a produrre un db con tutti i crismi.
Può anche esportare le informazioni su web!
E ci si sente sviluppatori!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi arrendo... Rolling Eyes


ma solo perchè qui non voglio parlare di informatica Laughing


PS: raccogliete dati, imparate ad analizzarli ed, infine analizzateli. Se i mezzi che avete a disposizione sono potenti, meglio. Altrimenti imparate ad usare quello che avete a disposiozione senza addurre scuse.... volevo solo dire questo... sigh Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alf, stai parlando a noi o ai nostri manager e direttori?

Mi pare di aver già detto tutto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma non ho capito Rolling Eyes

l'analisi dei dati non è prerogativa solo dei grandi capi pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alf ha scritto:
l'analisi dei dati non è prerogativa solo dei grandi capi pensa1


A dire il vero no! Pure io, in veste di RGQ posso e devo analizzare i dati!! Anzi, spesso è proprio quest'ultimo ad analizzare i dati, proprio perché i grandi capi non hanno tempo/voglia di farlo.

In ogni caso Alf, ho colto il senso del tuo intervento, e lo condivido appieno!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse vivi in una realtà fortunata e illuminata.
Mi è capitato raramente di trovare allineamento tra le strategie, le politiche e i dati reali.
Trovo di regola un grande gap tra i dati reali, che sono di dominio degli operativi e i dati usati dal management sia per il decision making che per la comunicazione (interna e esterna).
Forse sono particolarmente sfortunato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che il management abbia spesso una direzione diversa da quello che sembrano dire i dati, è vero… ma dubito che non conoscano i dati reali altrimenti non si parla di un’azienda ma del Casinò di San Remo.
Più spesso sanno più di quello che sanno i livelli più bassi ed agiscono di conseguenza senza spiegare il perché e lasciando tutti perplessi.

D’altra parte se siete ancora vivi, le decisioni prese sono giuste o abbastanza azzeccate, altrimenti prima o poi…. Punfete

Non vivo sulla Luna e nemmeno nella ditta dei sogni, anzi…
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alf ha scritto:
mi arrendo... Rolling Eyes
....
PS: raccogliete dati, imparate ad analizzarli ed, infine analizzateli. Se i mezzi che avete a disposizione sono potenti, meglio. Altrimenti imparate ad usare quello che avete a disposizione senza addurre scuse.... volevo solo dire questo... sigh Rolling Eyes


primo non ti arrendere, altrimenti non si estrinsecano tutti gli aspetti dell'argomento. Solo con un buon dibattito/dialettica tutti impariamo qualche cosa specialmente un testardo come me.

secondo
l'analisi dei dati, la regressione, i livelli di confidenza etc dovrebbero essere patrimonio comune di tutti quelli che gestiscono i dati altrimenti le decisioni vengono prese più a sentimento che a ragione. Ho visto correlazione tra due variabili date come dimostrate sperimentalmente che erano ben lontane dalla realtà osservando i dati grezzi su di un grafico.
Esponenziali approssimate da gaussiane etc.
Imparare questi concetti è un dovere!


terzo
avrei invece evidenziato l'utilità di graficare i dati con excel. osservare una serie storica e la distribuzione dei dati può evidenziare andamenti e anomalie che con il semplice calcolo dei vari parametri posso sfuggire.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it