Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verifica Ispettiva Interna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rikgiglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 18:23
Messaggi: 8
Residenza: Bastia Umbra (Pg)

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 9:21 am    Oggetto: Verifica Ispettiva Interna Rispondi citando

Ciao a tutti, una domandina veloce veloce...
L'azienda con cui lavoro ha implementato un SGQ ed è in attesa di ricevere la prima visita Ispettiva. Dobbiamo effettuare il primo audit interno, produrre il relativo rapporto ed effettuare il riesame della direzione...
Il Responsabile del gruppo di verifica ispettiva deve possedere qualche titolo particolare (es: corso di formazione su ISO 19011...) ?

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma non mi sembra che avanzi richieste particolari. Certo il lead auditor dovrà essere formato altrimenti come può condurre un audit? L'aver frequentato un corso mi sembra il requisito minimo.

Se dovete sostenere la candidatura di questa persona davanti all'ispettore, però, penso basti dimostrare che conosce bene la norma e i principi della qualità. Anche un corso interno condotto da un consulente può andare bene o dell'ottima autoformazione.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Se avesse un titolo simile o equipollente meglio, ma per il fatto che ha seguito sicuramente una buona formazione.
Per gestire gli audit interni si deve (forse coccinella mi può sconfessare) aver seguito una formazione per auditori (l'offerta di corsi è molto vasta).
Per operare come auditore si deve aver lavorato anche come co-auditore.
In tutte le visite ci certificazione e ricertificazione che ho vissuto (non sono poche) i certificatori mi hanno chiesto solo in rare occasioni le mie qualifiche di auditore.
I corsi per auditori danno molte utili e importanti nozioni (sono consigliabili senz'altro).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Concordo con i due colleghi che un corso specifico sarebbe auspicabile per chi deve condurre una verifica ispettiva interna. Non credo, però sussista un obbligo. Mi sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rikgiglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/07 18:23
Messaggi: 8
Residenza: Bastia Umbra (Pg)

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:31 am    Oggetto: Verifica ispettiva interna Rispondi citando

L'aver già partecipato a verifiche ispettive interne guidate da un consulente esterno (ovviamente QUALIFICATO) può essere considerata formazione sulla conduzione di una VII?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio giudizio sì e concordo con Simo che non ci sono obblighi di formazione per gli AUDITOR INTERNI, quelli, cioè, che conducono audit nelle aziende per le quali lavorano.

Se è sbagliato prendetevela con il mio professore perché l'aveva detto lui a lezione. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono d'accordo con gli altri su qs argomento e mi ricordo che quando abbiamo fatto noi la certificazione il consulente esterno che ci aveva supportato ci aveva detto che il RQ della ns azienda poteva fare visite ispettive interne.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
9001
Apprendista forumista


Registrato: 31/12/07 09:26
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, i requisiti di formazione valgono solo per gli auditor esterni.

Per quanto riguarda gli interni, l'aver fatto verifiche ispettive con chi era già formato può sicuramente essere utilizzato come evidenza della sua preparazione.

Attenzione, però, che il vostro responsabile del team di auditor sappia effettivamente cosa fa perché altrimenti pregiudicate il risultato!

Buona fortuna per la certificazione! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 5:11 pm    Oggetto: Re: Verifica ispettiva interna Rispondi citando

rikgiglio ha scritto:
L'aver già partecipato a verifiche ispettive interne guidate da un consulente esterno (ovviamente QUALIFICATO) può essere considerata formazione sulla conduzione di una VII?

si certamente!
Ma mettici la ciliegina sopra, con una formazione specifica (sempre utile).
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già risposto ad una domanda simile...

secondo me deve avere almeno un attestato sulle verifiche ispettive interne (meglio se il corso delle famigerate 40 ore...) certo obblighi non ce ne sono, ma un modesto corsetto si può fare (vedi aicq e similari) in modo da superare anche lo scetticismo del valutatore esterno...che quando vede gli attestati è contentissimo...

esperienza di lavoro dimostrabile su settori simili

esperienza su verifiche ispettive interne condotte in aziende similari...

e non ultimo...capacità di rapportarsi con tutte le figure e le funzioni aziendali.

Almeno questi sono requisiti consigliabili...poi dipende da come si vogliono fare le verifiche ispettive interne...

Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io iniziai in affiancamento ad un auditor esperto (il quale aveva fatto il famigerato corso della 40 ore).
Poi fu organizzato un corso interno con relativa prova (il tutto rigorosamente procedurizzato ovviamente!!!!).
Provai a farmi fare il corso della 40 ore ma i mie capi non me lo fecero mai fare.......Evil or Very Mad
Poi dico la mia sulla conoscenza dei processi sottoposti ad audit.
La conoscenza approfondita secondo me può essere un boomerang, si rischia di mettere il naso in questioni che esulano dal puro contesto del sistema qualità. Insomma secondo me sapere di cosa stiamo parlando serve e molto, ma in fondo ti "audito" anche per valutare come comunichi agli altri il tuo SQ e la tua organizazzione, se so troppo capisco quando mi racconti una balla e cosa faccio? Te lo rinfaccio subito, faccio finta di niente poi ti punisco alla riunione finale?
Insomma la questione secondo me è assai delicata e diventano fondamentali a questo punto più le qualità personali che il nozionismo (che vorrei distinguere assai dall'esperienza!!!)
Ovviamente IMHO Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it