Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione delle saldature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LORENZO80
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/03/11 22:09
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:25 pm    Oggetto: Gestione delle saldature Rispondi citando

Buonasera a tutti,
sto certificando la azienda per cui lavoro ISO 9001 e arrivati ai processi speciali mi viene richiesto di eseguire le registrazioni di chi salda e cosa salda.
premetto che lavoro in una caldareria e quindi è forse il processo più importante.
Avendo 10 saldatori tutto ciò mi comporterebbe un enorme dispendio di forza lavoro.
qualcuno di Voi ha mai realizzatto un sistema di di società simili per cui sa darmi qualche dritta??
ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo, benvenuto e ciao.
Se interpreto bene ti preoccupa il "dispendio" di forza lavoro ossia di tempo.
Scusa la franchezza, ma forse se lo vedi come investimento, per prevenire, per essere sempre pronto a dare informazioni corrette sui lavori eseguiti, naturalmente registrando dove è opportuno e non dove stai saldando una cancellata per un recinto, entri in sintonia con lo scopo della qualità e della norma iso 9001.
Altrimenti, se davvero per te è una perdita di tempo, fai come tanti, "ottimizza", semplifica al massimo e spera che non ti succeda mai di dover avere bisogno dei dati reali.
Se invece vuoi approfittare e investire, parti con una bella analisi ABC e inizia concentrandoti sulle operazioni a rischio. Messo a punto un dispositivo di registrazione responsabilizzando i tuoi bravi 10 saldatori sei già molto avanti.
Step by step ti troverai tutto a prova del miglior certificatore.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LORENZO80
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/03/11 22:09
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
ri ringrazio nella risposta.
Volevo chiederti ma posso decidere quali lavori fare e quali lavori non fare le registrazioni, nel senso, se sto costruendo un'apparecchiatura a pressione le devo fare e se faccio una carpenteria semplice posso evitarlo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Lorenzo,
direi che hai imboccato la strada giusta, ma attenzione alle cunette e alle deviazioni Wink
Se fai una mini analisi rischi in fase di preparazione lavoro (fatta seriamente, non lo metto in dubbio), hai la risposta.
La mini analisi rischi deve comprendere almeno:
- visitazione del contratto (riesame del contratto per trovare tutte le clausole e le possibili grane, comprese le necessarie certificazioni per le saldature e i saldatori)
- riflessioni sulle ricadute delle scelte (se non registro nulla e capita che la saldatura si rompe o se inizia una cricca o se il materiale di apporto non è quello che doveva o, o, o...) e ricadute.
- come siamo messi dal punto di vista dell'infrastruttura (se devo saldare tig - a disegno - ma non ho capacità e vado a filo continuo, ...) cosa potrebbe succedere - qui i saldatori sono bravissimi, ma attento che semplificano spesso...
- altre valutazioni causa effetto
- valutazioni economice (se investo 2 minuti a registrare ci perdo o posso permettermelo?
- assolutamente mai sottovalutare le cogenze... che portano a conseguenze anche penali se snobbate

Poi sei già ad un minimo ...
Spero che i colleghi bravi possano aggiungere o correggere queste mie semplificazioni.

Ricordiamo sempre che la 9001 NON ti dirà mai cosa DEVI registrare per i dati produttivi. Sta a noi deciderlo e dichiararlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario è stato preciso ed esauriente come sempre quindi a me non resta che salutarti e darti il benvenuto su QualitiAmo, caro Lorenzo. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

e... spero interpretato bene, non da "positivo" e non da "polemico", okkey?
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LORENZO80
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/03/11 22:09
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tantissimo del tuo aiuto.
Io vorrei realizzare un discorso che poi nel tempo venga mantenuto e magari col passare del tempo implementato.
Penso che sia inutile scrivere cose che poi nel tempo non possono essere mantenuto o non fatte o magari fatte a posteriori cosa ancora più grave, ma da quanto sto apprendendo di uso molto comune (decadrebbe il concetto della qualità), ma che comunque non farò mai, perchè mi pare una assurdità se uno deve fare queste cose tanto vale non certificarsi.
Di principio adottiamo l'idea di fare una cosa e fatta bene, cosa per cui fin d'ora ce tenuti lontano dal discorso di certificare il sistema di qualità.
Diciamo comunque che nel contesto tantissimo moduli e registrazioni sono già esistenti per cui non mi ha comportato un gran che fatica, anzi sto prendendo l'occasione per migliorare quello che già fino ad ora è stato fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it