Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documento di attività

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
icesà
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/11 12:08
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 3:37 pm    Oggetto: Documento di attività Rispondi citando

Secondo la vostra esperienza, che cosa è, per la ISO 17025, un documento di attività?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco un pochino la norma ma non mi ricordo questa definizione. Dove se ne parla? Puoi copiare il paragrafo qui o darmi i riferimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

la 17025 non richiede un documento di attività (non con questo nome almeno).
Penso che sia un vostro documento interno che usate proceduralmente da qualche parte.
Non è un documento di registrazione?

Se spieghi di cosa si tratta sarà più facile capire meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
icesà
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/02/11 12:08
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di un documento in cui è riportato l'organigramma nominativo (quello funzionale è contenuto nel MQ) e in cui si fa riferimento ad un masionario (modulo).

Poichè l'albero delle documentazioni della 17025 prevede l'esitenza di MQ, procedure gestionali, procedure tecniche, IL, ... ma non si fa riferimento a nessun Documento di Attività, mi chiedevo come mai nel nostro SGQ (di cui mi sto occupando da poco) se ne parlasse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Le norme non sono mai esaustive ma prevedono il livello MINIMO di documenti che una struttura deve avere.
Se poi un'organizzazione vuole svilupparne di ulteriori perchè pensa che possano essere utili per gestire meglio il lavoro, sono fatti suoi.

Nel tuo caso questo documento è utile? Viene utilizzato, è un riferimento che serve? Credo che, visti i contenuti, possa essere un buon supporto alle vostre attività ma se così non fosse puoi cercare di migliorarlo (non lo eliminerei a meno che le informazioni in esso contenute non risultassero già da altre parti).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

icesà,
se i documenti a sistema sono lì perché un consulente o un collega prima li ha messi, ma non hanno un motivo difendibile per starci, tu li togli.
Un documento ha senso di esistere se è richiesto da una legge, regolamento, da un contratto, da una normativa, da una procedura di sistema o perché da valore aggiunto.

Scrive bene Stre. Valuta tu se un doc. ti serve. Utile? No? Se no, togli!

Il "mio" sistema accreditato 17025 ha un manuale di (asp. lo apro e le conto) 14 pagine, 8 procedure, 16 moduli. Per la parte tecnica ho poi 30 procedure e 15 moduli (ma sono in funzione delle prove accreditate e se hai 50 prove accreditate avrai una cinquantina di procedure e magari altrettanti moduli...)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it