Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Copiare gli altri?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualitiAmo"]Ciao, Paolo, segnalerò subito le tue considerazioni a Nadia (...)
---
Cara Stefania,
grazie! Sei un perfetto "anfitrione"! A sproposito chiedo anche a Te un feed back se e quando vorrai!

ps: Carissimi/e...il feed back lo chiedo a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualityGirl"]Ho letto l'articolo un po' velocemente,
(...)
---
Cara QualityGirl,
ti ho in parte risposto scrivendo a Paolo. E condivido la "doppia strada" che può prendere l'osservazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Paoloruffatti"]Ciao Quality,
ho visto in alcune parti dell'articolo in questione e nell'articolo di Science (vedi link nell'articolo stesso ) che si usava proprio la parola "copiare" ed in altre "osservare gli altri", come tu dici correttamente.
(...)
---
Questa di Ford mi mancava, molto bella, grazie! Me la copio Smile!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="dario"]Ciao carissime/i,
manco tre giorni e torno per trovare un tema interessantissimo! Grazie!!!
(...)
---
Caro Dario,
mi piace la "sterzata" economico-finanziaria che hai dato verso Via del Business. Mi da la forza per aggiungere un'osservazione al primo intervento di Paolo (che non avevo avuto il coraggio di scrivere prima): si può fare l'imprenditore con " prodotti similveri" - leggi copyright a parte - e quando non rende più...cambiar mestiere...o no? Son troppo brutale?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualitiAmo"]Futuro garantito solo per chi resta pioniere.
---
Bello! Salvato! Della serie: "ognuno tira l'acqua al suo mulino...?" Smile ...anche se a dire il vero specifica che quanto afferma vale per i "settori innovativi".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mascalzone79"]Missionari...
(...)
Ebbene, adesso mi trovo a ricominciare da zero con una nuova avventura, piena di punti interrogativi e senza paracaduti a salvarmi, (...)Ma con un grande entusiasmo e voglia di fare, pochi soldi in tasca ed un ottimismo incrollabile!
(...)
---
Caro Mascalzone79,
"salta...e la rete apparirà!" - proverbio zen a cui mi "affidai" quando diedi le dimissioni da un prestigioso posto fisso... Ogni giorno è una scommessa, ma anche la Vita lo è...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Simo"]Ciao. Belli gli articoli proposti sul sito e sul forum. Seguendo il link suggerito da Stefania, ho trovato anche questo (...)
---
Cara Simo,
bello e salvato pure questo, grazie!
Mi è venuto in mente che tempo fa ho letto per caso (cercavo tutt'altra informazione): http://bit.ly/h5feOK .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualityGirl"]«Chi non fa esperimenti e non rischia non avrà vita lunga, nei settori innovativi. (...)
---
Ci vorrebbe un "mi piace" di facebook Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Serena Gallo"]Condivido quanto dice Quality Girl.
E' interessante il testo della collega Prato e mi piacerebbe molto che intervenisse nella discussione. Ho notato molta sensibilità femminile nell'approccio all'argomento.
(...)
---
Cara Serena,
non sai il piacere che mi fa la tua sottolineatura per la "sensibilità femminile"! Se pensi che da piccola mi sono sempre sentita dare del "maschiaccio" (compravo anche le patatine pai azzurre..), questa è una conquista. Beh, di anni ne sono passati da allora eheheheh...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="QualitiAmo"]Scusate! Ho dimenticato di dirvelo. Nadia ci legge e risponderà quanto prima,
(...)
---
Stefania,
enchantée!
Come ti ho scritto via mail il tempo si trova sempre per ciò che amiamo, e credo tu ora capisca perchè ho aspettato un po' Smile
In genere, mi piace comunque lasciar decantare gli scritti "riflessivi".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nadiaprato
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/04/10 18:41
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="2p71828"]sarò franco e spero che Stefania riesca eventualmente a spiegare a Nadia che le mie critiche cercano di essere costruttive
(...)
---

Caro 2p71828, alias Terminator (o viceversa Wink ),

grazie per la partenza con paracadute (a fine articolo ho effettuato l'atterraggio con successo).

A scriverti che sono d'accordo anche con Te, temo tu possa leggerla come una presa in giro, ma in effetti, come ho scritto nel primo messaggio (mio primo post per il forum di QualitiAmo...ho vinto qualche cosa? Smile ), non avevo nessuna pretesa scientifica nel mio articolo. Quanto alle citazioni, meglio, forse, gli aforismi, viceversa (e credo si sia capito) io li adoro... e mi sono stati spesso di grande aiuto in certi tornanti bui della vita (v anche Mrs George Reece, Antologia di Spoon River Smile ).

Preciso solo che non credo di aver scritto da nessuna parte che si copia SEMPRE...o se l'ho scritto si tratta di un lapsus freudiano... Very Happy

Quanto alle due posizioni che esponi in chiusura:
concordo con il punto a)
Riguardo al punto b) l'unica possibilità, per quanto mi riguarda, di dire la mia sui "casi in cui copiare sia utile e quali in cui sia deleterio" non credo ad una tassonomia alla Linneo se non, forse, provandoci con un elenco dei diversi "settori industriali" e/o dei diversi prodotti distinguendoli sulla base del ciclo di vita del prodotto.
Ma mi domando...a chi e a cosa servirebbe?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="nadiaprato"]
dario ha scritto:
Ciao carissime/i,
manco tre giorni e torno per trovare un tema interessantissimo! Grazie!!!
(...)
---
Caro Dario,
mi piace la "sterzata" economico-finanziaria che hai dato verso Via del Business. Mi da la forza per aggiungere un'osservazione al primo intervento di Paolo (che non avevo avuto il coraggio di scrivere prima): si può fare l'imprenditore con " prodotti similveri" - leggi copyright a parte - e quando non rende più...cambiar mestiere...o no? Son troppo brutale?


Cara Nadia, grazie per l'intervento, anzi per tutti gli interventi, davvero ottimi.
Mi occupo un pochino anche di proprietà intellettuale e so che anche questo settore è fondamentalmente, come la qualità, buono, utile, fondato su valori positivi, ma spesso abusato, anche qui dal mero business.
Fregare il prossimo purtroppo è una caratteristica umana che in certi individui sta forse nel DNA.
Niente brutale, nel commento, anzi, se serve a salvare l'etica dimoci dentro e picchiamo duro!
Buona settimana a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nadia e grazie per averci regalato i tuoi commenti. Ora mi leggo tutto per bene ma prima devo espletare un po' di lavoretti di routine...
A dopo! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nadia,
grazie: Stefania diceva che sei splendida; beh!, direi che ha sbagliato per difetto!
... sviolinate a parte, direi che quanto dici non fa una piega; i tuoi chiarimenti evidenziano la completezza del tuo pensiero e la precisione della tua preparazione.
Qui in questo blog c'è posto senz'altro per te se volessi e potessi dedicare un po' del tuo tempo a dare una mano ai ragazzi che iniziano e che , come te, si sono innamorati di questo mestiere.
Speriamo di leggerti presto.
Paolo

PS: se ti interessa il mio libro, se mi mandi un indirizzo, ti invio con grande piacere una delle copie che mi ha "regalato" il mio editore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che Nadia ha chiesto anche il mio giudizio Embarassed eccomi!

Prima di tutto premetto che il brano mi è piaciuto molto e non poteva essere altrimenti visto che l'ho ricevuto e ho deciso di pubblicarlo in pochi minuti Wink

Di Nadia mi è subito piaciuto l'entusiasmo e il suo essere innamorata della Qualità. Certo la teoria e la pratica sono importanti ma credo che non bastino a creare ciò che è necessario per convincere gli altri a diventare un po' "fanatici" della materia come diceva il buon Philip Crosby.
Mi ha sempre colpito la sua espressione "quality fanatic" perché credo che solo facendo entrare la Qualità in ogni aspetto della vita ognuno di noi possa davvero diventare un suo esempio reale nel mondo.
Quanti di noi si sono accorti che facevano Qualità prima ancora di saperlo in maniera cosciente? Quanti hanno riconosciuto atteggiamenti che solitamente vengono sviluppati in maniera sistematica solo con l'apprendimento della teoria?

Ecco di Nadia mi è piaciuto questo perché è innegabile che abbia un entusiasmo contagioso nell'approcciarsi alla Qualità e che si occupi di questo argomento da sempre, anche quando non sapeva ancora di farlo.

Ed ora veniamo al copiare/osservare. Che dire? QualitiAmo è nato proprio dall'osservare come in Italia mancassero spazi simili a quello che, tutti insieme, abbiamo creato.
Da utente della rete di vecchia data, ho sempre sentito la mancanza di un sito come quelli stranieri che potesse aiutare noi professionisti italiani a confrontarci e a mantenerci aggiornati senza chiederci nulla in cambio che un po' di sana partecipazione.

Ecco perché ho amato lo scritto della nostra brava collega, perché mi ha fatto ripensare all'entusiasmo della nostra avventura che ora, strada facendo, ha avuto il privilegio di tirare a bordo fior fior di professionisti, esperti del settore e semplici entusiasti che fanno di questa materia qualcosa di molto lontano dalla semplice Accademia e di vicino, invece, al lavoro quotidiano di tutti noi.

Ecco. Tutto qui...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it