Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

software gestionale risorse umane?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 9:56 am    Oggetto: software gestionale risorse umane? Rispondi citando

cari colleghi,
sapete consigliarmi qualche software gestionale per le risorse umane, che magari sia anche in linea con la iso 9001:2008? (se esiste!) che abbia previsto uno storico dei ruoli, delle assunzioni, le schede del personale, magari anche un modo per registrare la formazione e fare dei report o delle query ecc.. ecc..!
perchè io sto impazzendo con i fogli excel, che ho reso quasi dei programmi da quante macro ci sono, però mi rendo conto che anche così non sono comodissimi da usare e devo sempre correre dietro al responsabile delle risorse umane per assicurarmi che registri tutto correttamente! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tati e grazie per i tuoi ultimi interventi che sono in linea con lo spirito di condivisione e di collaborazione che cerchiamo di portare avanti qui su QualitiAmo. Very Happy

Come avrai forse letto in altre discussioni, noi moderatori invitiamo sempre a non fare pubblicità positiva o negativa agli operatori del settore (chi fa programmi dedicati, chi gestisce corsi di formazione o chi lavora presso un ente certificatore, ecc.). Chiedo, dunque, agli amici del forum che vogliono darti una mano suggerendoti un software di farlo con un messaggio privato a te indirizzato. Ok?

Ciao!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si, scusate, più che altro volevo avere una conferma che ne esistesse qualcuno!
mandatemi mp!!!

e.. grazie a voi per questo fantastico forum! non so come potrei andare avanti senza, sta diventando davvero uno strumento di lavoro (e di accrescimento personale) molto importante per me!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

O sono io che ho un deja vu o questa discussione l'abbiamo già fatta... o forse era una molto simile su un software per gestire le non conformità...
Comunque, se non ricordo male (e a questo punto è possibilissimo), l'altra volta era venuto fuori che se la persona che deve inserire i dati non collabara non c'è sw semplice che tenga.
Anch'io avevo dei meravigliosi registri excel pieni di macro fantastiche che nessuno compilava (:cry: ), quindi alla fine mi sono seduta con il responsabile e ho rivisto procedura e moduli insieme a lui. Prima di pensare a un sw io tenterei questa soluzione. Se invece l'hi già fatto, beh allora ...flag
Top
Profilo Invia messaggio privato
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

già fatto QualityGirl, non solo, ho appunto creato tutte le macro in base alle sue esigenze.. però rimane il fatto che per quanto ci lavori, excel, se non si sa usare bene, rimane poco "user friendly".
Ti faccio un esempio pratico: le schede del personale.. con excel.. o apro un foglio di lavoro per persona (con tanti dipendenti diventa un lavoro assurdo), o metto lo storico di tutti in una sola pagina e poi lo filtro per nome ma anche così ti devo dire che non è comodissimo, perchè se faccio un corso di aggiornamento a 15 persone, registrarlo per tutti diventa un bel lavoro (soprattutto per una persona che non ha dimestichezza col programma).
per questo cercavo qualcosa di più facile, se esiste e se la direzione me lo approva! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) l'unico problema che vedo con un foglio di calcolo è la dimensione che assumerebbe dopo due o tre anni di utilizzo.

2)perchè sarebbe un assurdo utilizzare un foglio per dipendente?
il primo foglio hai l'elenco dei dipendenti e con una macro selezionando i dipendenti da una lista e via macro in automatico ti porti sul foglio di lavoro ed esegui lì le registrazioni

3) per i corsi una macro con un menù a tendina a selezione multipla aggiornerebbe tutti i dati.

Volendo anzichè caricare i dati su un foglio di excel puoi utilizzare un foglio di calcolo come interfaccia e memorizzare i dati su un db esterno. Il tutto diventa più facile e veloce.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

si si ma infatti in pratica è così però i problemi sono:
1- è dal 2007 che è in vigore il foglio e già le dimensioni sono elevate
2- perchè con oltre 100 dipendenti diventa anche quasi impossibile scorrere tra i fogli. Avevo creato un indice per poterlo fare ma non mi sembrava comunque la soluzione ottimale.

Citazione:
Volendo anzichè caricare i dati su un foglio di excel puoi utilizzare un foglio di calcolo come interfaccia e memorizzare i dati su un db esterno. Il tutto diventa più facile e veloce.

Già questa potrebbe essere una buona idea, ciò non toglie che preferirei un buon programmino Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami, ma poichè non riesco a stimare quali siano le tue conoscenze, ti potrei fornire dei suggerimenti che forse potresti aver già messo in pratica.

se l'elenco è nel primo foglio con un dipendete per riga puoi creare per ognuno un iperlink al suo foglio (io ho provato anche a fare iperlink a fogli/documenti esterni e funziona bene). unico problema la gestione di un nuovo dipendente dove o fai una macro oppure glielo devi fare tu a mano l'inserimento.

puoi anche creare un elenco auto-aggiornante via macro.
La macro legge i fogli presenti e apre una finestra di dialogo con una combobox. l'utente può selezionare esplorando la lista oppure iniziando a scrivere in nome. selezionato il dipendente la macro ti trasferisce sul foglio desiderato.


i fogli di calcolo servono per memorizzare dati numerici per lo più con un db anche semplice la gestione della parte scritta è molto più efficace.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:04 am    Oggetto: info Rispondi citando

se chiedo se ci sono dei buoni libri che mi spiegano come "programmare" in excel è pubblicità???

Spesso leggendo i forum vedo che ci sono dei maghi del computer e che con excel creano di tutto e di più (soprattutto strumenti utili per snellire il lavoro).

Ci sono dei buoni libri semplici ed efficaci che mi possono aiutare??

grazie
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Francesca! Solitamente con i libri facciamo qualche piccola eccezione perché non mi figuro l'autore di un libro che passa la giornata a fare pubblicità sui forum per un ben misero guadagno (altro discorso per consulenti ed enti di certificazione dove il guadagno per un solo cliente acquisito sarebbe ben più alto).
Mi pare anche che la sensibilità dei soggetti in gioco sia diversa, spesso.
Vedremo col tempo se ci siamo sbagliati! Wink

Comunque, in questo caso specifico, parliamo di Excel, quindi un argomento non legato direttamente a ciò di cui discutiamo su QualitiAmo. Scatenatevi pure ma date solo consigli avveduti, ok? La pubblicità fine a se stessa evitiamola davvero...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Per Nadin
Sicuramente Filippo che è nel settore ti saprà consigliare meglio di me.
io mi diletto di programmazione, ma con una formazione eterogenea e non strutturata.

comunque per chiarirti un po le idee:
in effetti non ti serve fare "programmazione" ma "scripting", in particolare per excel stai scrivendo macro in visual basic .

l'approccio al visual basic può esser diretto scrivendo il codice riga per riga oppure "aiutato/guidatato" dall'editor (c'è un download gratuito di visualbasic express direttamente da microsoft). Per entrambi l'aiuto in linea è molto dettagliato e rispetto ad altri linguaggi molto intuitivo. Nel secondo caso ho visto persone creare intere applicazioni senza sapere nulla di programmazione e senza scrivere direttamente alcuna linea di codice.

se utilizzi openoffice il discorso, per quanto ne so, è diverso. A parte due due libri e una specie di dispensa, la maggior parte delle informazioni le trovi in rete in forum dedicati.


in generale la mia regola pratica è:
compro libri della McGraw-Hill. La qualità di essi è normalmente superiore alla media. Con questo non voglio dire che le altre case editrici non pubblichino materiale valido (esempio Apogeo) ma la prima (esistono anche traduzioni/edizioni italiane della Hoepli se non sbaglio) rispecchiano la filosofia anglosassone per cui un libro non è una occasione di esercitazione retorica e auto-celebrazione dell'autore quanto un mezzo per trasmettere la conoscenza.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, in effetti quando dicevo "programmare" intendevo proprio questo.
Proverò subito a scaricarmi il programmino e poi ci gioco un po e vi tengoinformati.

ciao
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it