Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riunioni Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 11:56 am    Oggetto: Riunioni Direzione Rispondi citando

Secondo voi quali sono le riunioni della Direzione che dovrebbero dare luogo ad una registrazione della qualità?
La norma prevede solo il riesame del SGQ ma a me non sembra che basti. Qual è la vostra esperienza in merito?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, come hai già detto tu correttamente, la norma prevede solo le registrazioni del riesame.

Se, però, le riunioni direzionali riguardano decisioni da prendere in seguito al riesame, miglioramenti da apportare al sistema, necessità di nuove risorse o di formazione, modifica degli obiettivi o della politica della qualità, a mio giudizio è bene mantenere un verbale della riunione relativo solo a queste specifiche parti e metterlo a disposizione dell'ispettore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao sole, ciao stregatto,
in merito alle riunioni di direzione, io ci vado con prudenza.
Mi limito a formalizzare (verbali da gestire) il riesame e altre due o massimo tre riunioni. Una dove si discute di obittivi qualità, una dove si fanno le pianificazioni (formazione, sicurezza, ...) e se serve una dove si valutano li indicatori (al di fuosi del riesame, per non appesantire il riesame).
Altro non lo vedo, dato che si tratta sempre di discutere elementi strategici e molto "confidenziali". Non consiglio a nessuno di dare ad esterni (ispettori) dati sul business e strategie o discussioni sulla concorrenza o sugli scheletri negli armadi eheh...
smile
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbero essere formalizzate e inserite nei documenti aperti al pubblico solo quelle parti che ha un senso rendere pubbliche, come suggerito da Stregatto. Per il resto anch'io ci andrei cauta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow, Laughing anche il nostro caro pesciolino ci andrebbe cauto!

Beh, l'identità di vedute invita alla prudenza e a formalizzare quanto, giustamente, può essere di dominio "pubblico".
Per pubblico io intendo il sistema aziendale interno.
Per un pubblico più vasto io elaborerei un rapporto annuale di esercizio, come si fa regolarmente nelle aziende che devono rispondere a diversi stakeholder. Rapporto comunque strutturato, ma non gestito a livello di SGQ.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, decisamente! Meglio non ufficializzare certe riunioni! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing In effetti avete ragione! I contenuti di certe riunioni, visti poi i risultati, è meglio non renderli pubblici. Rolling Eyes
Però io intendevo proprio quelle riunioni che trattano di argomenti della qualità ma che non sono il riesame. Grazie per la gentilezza e la solerzia con la quale mi rispondete sempre.
Ciao, a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo argomento vi posso dire il mio punto di vista dato che rappresento la Direzione della mia azienda.

Personalmente non ho alcuna intenzione di rendere partecipi gli ispettori che ci certificheranno di nulla di ciò che succede durante le riunioni direzionali perchè sono convinto che eventuali decisioni strategiche non debbano essere condivise da questi signori.

Sarà pubblico solo il verbale sulle decisioni della qualità e questo dovrà bastare.

Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti...sono pienamente d'accordo con Paesaggio..io faccio la stessa cosa, rendo pubbliche relazioni riguardanti argomenti inerenti la Q ( un esempio possono essere le riunioni che facciamo con il personale per la formazione..viste le nuove normative per il ns settore...), ma per quel che riguarda decisioni strategiche aziendali no, anche perchè quando era venuto il consulente mi raccontava di decisioni prese e attuate da un'altra ditta ( che tra l'altro conosco...) e qs atteggiamento non mi è piaciuto Shocked ...quindi secondo me meglio evitare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo in pieno, Rouge. La gente chiacchiera spesso troppo, anche quando avrebbero l'obbligo del segreto professionale, meglio lavare "i panni sporchi" in famiglia! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto.....ci siamo capiti al volo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante vedere gli approcci diversi: il responsabile di direzione ed il certificatore hanno priorità, esigenze, desideri, paure diversi.
Penso sia in ogni caso importante capire tutti gli attori e trovare il buon compromesso tra trasparenza e comunicativa e riservatezza.
I collaboratori hanno sete di informazione: devono conoscere le strategie, la mission, gli obiettivi.
La direzione deve mantenere riservatezza su molti dati e informazioni critiche.
Il certificatore vorrebbe poter avere tutto ma non ha le basi (giuridiche, di competenza) per poter avere esauditi i propri desideri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it